Scuola dell’Infanzia, Elementare e Media
Via M. Grappa tel.079/796851
e-mail ssatta@tiscali.it
Dirigente Scolastico prof.ssa Fadda Angela
Responsabile amministrativo dott.sa Sechi Maria
Collaboratore vicario prof.ssa Pala Maddalena
Collaboratore prof. Foddai Giacomo
Funzione Obiettivo (area 1) prof.ssa Mellino M. Augusta
Funzione Obiettivo (area 2) prof. Foddai Giacomo
Funzione Obiettivo (area 3) prof. Tilocca Salvatore
Fiduciari:
Scuola Materna ins. Sanna Giovanna
Scuola Elementare Benetutti ins. Ghirra Rita Chiara
Scuola Elementare Nule ins. Arcadu Luigia
ins. Bechere Margherita
Scuola Media Benetutti prof.ssa Leori Giulia
Scuola Media Nule prof. Bitti Mario
P.O.F. Delibera del Consiglio d’Istituto N°3 del 01-10 2002 : Indirizzi generali Collegio Docenti del 31-10-2002 : Approvazione
Delibera del Consiglio d’Istituto N° 3 del 27- 11-02 : Adozione
PREMESSA
Il presente documento ha lo scopo di presentare agli utenti (alunni e famiglie) la disponibilità delle risorse (umane-professionali) presenti nella scuola e nel territorio, ampliando l’offerta formativa con una serie di attività che coinvolgono non solo l’istituzione scolastica ma anche le associazioni socioculturali, economiche e politico amministrative del territorio.
L’articolazione del suddetto documento sarà la seguente:
-
Aspetti geografici-culturali e socio-economici del territorio. Problemi. Aspettative. Potenzialità.
Istituzione scolastica :
Localizzazione del servizio scolastico ( organizzazione scuola, caratteristiche strutturali dell’ edificio, descrizione e quantificazione delle risorse umane-professionali ed economiche).
3) Principi e finalità della scuola. Gestione dell’unità scolastica autonoma. Servizi amministrativi.
4) L ‘offerta formativa e ampliamento della medesima.
DENOMINAZIONE : ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE SCUOLA MATERNA- ELEMENTARE-MEDIA
VIA MONTE GRAPPA CAP. 07010 CITTA’ BENETUTTI PROV. SS TELEF . 079 / 796851 FAX 079 / 796359 CODICE FISCALE 0I002340909 E MAIL: ssatta@tiscali.it SITO INTERNET: http//web.tiscalinet.it/icbenetutti ANNO SCOLASTICO 2002/ 2003 DATI SULLA SCUOLA BENETUTTI Numero sezioni 3 Numero alunni 67
Scuola elementare
Numero classi 8
Numero allievi 133
Scuola media
Numero classi 5
Numero allievi 85
Dati relativi alla sezione di Nule Tipo di sezione Staccata Scuola elementare Numero classi 6 Numero allievi 100 Indirizzo Via Cagliari Recapito telefonico 079 798448 Scuola Media Numero classi 3 Numero allievi 54 Indirizzo Via S. Satta –Nule Recapito telefonico 079\798410 Fax 079\796359 N. docenti operanti nella scuola 62 N. unità personale ATA 20
ASPETTI GEOGRAFICI-CULTURALI E SOCIO-ECONOMICI DEL TERRITORIO
Nel predisporre il seguente documento si è voluto partire da una analisi attenta e valutativa degli aspetti geografici , culturali e socio-economici del territorio.
L ‘azione educativa si svolge a Benetutti , sede centrale , e a Nule , sezione staccata , piccoli centri del Goceano.
Il Goceano , pur essendo l ‘ultima propaggine della provincia di Sassari , è particolarmente vicino a Nuoro , capoluogo barbaricino .
Benetutti e Nule sono caratterizzati da un certo isolamento territoriale dovuto principalmente alla posizione geografica ed alla inadeguatezza , ormai cronica , delle vie e dei mezzi di comunicazione con i centri cittadini di maggiore interesse (Ozieri , Sassari , Nuoro).
Ne consegue che le possibilità culturali e di sviluppo sono, di fatto, limitate.
Pertanto le due popolazioni risultano abbastanza chiuse e legate ad una cultura agropastorale. Si nota, comunque, una certa disponibilità all’accoglienza delle persone che provengono dall’esterno.
ANALISI DEMOGRAFICA
Ogni analisi demografica , per essere affrontata nel migliore dei modi , necessita di un ‘attenta riflessione sull‘aspetto socio-economico del territorio e sulle sue problematiche prevalenti . I dati riferiti a Benetutti e a Nule dimostrano infatti un calo demografico caratteristico di tutta l ‘area isolana .
La popolazione residente a Benetutti conta 2246 abitanti .
La popolazione residente a NULE conta 1636 abitanti.
ANALISI ECONOMICO-SOCIALE
L ‘economia dei due paesi è caratterizzata in prevalenza dal settore agro- pastorale , sviluppato secondo principi e metodologie arcaiche ma proiettato verso la tecnologia di settore più moderna .
Scarseggiano le strutture di tipo industriale , mentre un ‘ampia percentuale della popolazione attiva è impiegata nel settore terziario .
A Nule un posto di rilievo occupa la produzione artigianale dei tappeti . Esistono nei centri solo due piccole industrie : un cotonificio-lanificio a Nule ed un maglificio a Benetutti . La manodopera è prevalentemente femminile .Manca purtroppo nei due centri un tessuto produttivo capace di creare occupazione stabile a reddito fisso . L ‘insieme di questi elementi ha portato ad un forte aumento della disoccupazione e del tasso di emigrazione .
E’ in fase di completamento la realizzazione di nuove strutture che ampliano il complesso termale già esistente nella zona di San Saturnino, il quale costituisce una potenzialità finalizzata alla valorizzazione del territorio anche in termini di posti di lavoro e di attività produttive che possono cambiare l’economia degli abitanti della valle e riutilizzare le risorse umane. Queste strutture dovrebbero valorizzare le montagne, il patrimonio boschivo e i prodotti tipici locali e incrementare l’azienda del turismo interno.
Caratteristiche della comunità sociale e del territorio in cui la scuola opera Benetutti e Nule contano oggi sulla disponibilità degli enti locali e di qualche associazione per la valorizzazione delle risorse culturali ed economiche del territorio. Disoccupazione e calo demografico registrano negli ultimi anni un aumento sensibile. In aumento anche i servizi e le strutture socio- ricreative e culturali. Tipologia degli allievi Gli alunni provengono dal territorio nel quale opera la scuola. Sono quasi sempre rispettosi delle regole e ben disposti verso il nuovo . Alcuni alunni usufruiscono del sostegno ; altri, presentano carenze e lacune in molte discipline curriculari e problemi di disagio affettivo-relazionale che sono ,tra le cause più frequenti di abbandono e insuccesso e scolastico . Caratteristiche dell’offerta formativa Arricchimento culturale attraverso iniziative integrative in parte obbligatorie e in parte facoltative. Utilizzo della biblioteca scolastica e di alcune aule per lavori di ricerca e di attività manuali. Utilizzo del laboratorio di informatica e di strumenti audiovisivi. Percorsi formativi differenziati. 5) Attività teatrale con integrazione degli alunni H. Attività di cineforum Fruizione della memoria scuola dell’ Istituto Attività sportiva
Do'stlaringiz bilan baham: |