Area amministrativa



Download 305 Kb.
Sana30.01.2017
Hajmi305 Kb.
#1479





COMUNE DI SINNAI

Provincia di Cagliari

__________________________________________________________________


AREA AMMINISTRATIVA


Settore Direzione Generale

BANDO DI ASTA PUBBLICA

SERVIZIO DI MEDICO COMPETENTE AI SENSI DEL D.LGS. N° 626/94 E D.LGS. 277/91.

PREMESSA.
Il pubblico incanto (procedura aperta) del quale è oggetto il presente Bando di Gara è indetto a seguito di Determinazione del Responsabile dell’Area Amministrativa n° 127 del 11/05/2005.

Oltre alle condizioni generali ed ai requisiti tecnici il presente bando di gara precisa, tra le altre informazioni, quelle inerenti:



  • la documentazione da produrre e le modalità per la presentazione dell'offerta;

  • i criteri ed il procedimento di aggiudicazione dell'appalto.

La Descrizione delle prestazioni richieste al Medico Competente sono invece indicate e contenute nel capitolato d’oneri a cui si rimanda.


1. ANAGRAFICA DELL’AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE.


  • Comune di Sinnai

  • Sede Legale: Parco delle Rimembranze s.n.c.

  • 09048 Sinnai Ca).

  • N° Tel.: 070.7690305

  • N° Telefax: 070.781412

  • Indirizzo di posta elettronica: serviziopersonale@comune.sinnai.ca.it

  • Indirizzo Internet: http://www.comune.sinnai.ca.it



2. DESCRIZIONE DEL SERVIZIO E CORRISPETTIVO
2.1) Oggetto dell’appalto
L’appalto ha per oggetto il servizio di Medico Competente ai sensi di quanto previsto dall’art. 4 del D.Lgs. n° 626/94 dell’Amministrazione Comunale di Sinnai, quale datore di lavoro.
2.2) Corrispettivi.
Il valore presunto annuale del servizio di medico competente viene stimato in € 10.976,00(Euro diecimilanovecentosettantasette/00), oltre I.V.A. e Cassa Previdenza eventualmente dovute. Il suddetto valore d’appalto è calcolato in funzione dei prezzi elementari di cui all’allegato 1) del Capitolato d’Oneri.

I suddetti prezzi elementari sono soggetti ad un unico ribasso percentuale.

Qualora l’Amministrazione Comunale si avvalga della facoltà di proroga del contratto, ai sensi della normativa vigente, per un massimo di una volta, il valore del servizio, per la durata di due anni, ammonta presumibilmente a € 21.952,00 oltre I.V.A. e Cassa Previdenza eventualmente dovute.
3. LUOGO DI ESECUZIONE
Il servizio deve essere svolto presso locali (o postazioni mobili) posti a disposizione da parte del Medico Competente. L’ambulatorio deve essere dotato di adeguata attrezzatura e strumentazione al fine di svolgere correttamente e senza ritardi le prestazioni di servizio. Peraltro il Medico Competente è tenuto a prestare parte della propria opera presso i locali dell’Amministrazione Comunale per le prestazioni previste nel Capitolato d’Oneri che necessitano della visita dei luoghi di lavoro del committente.
4. REQUISITI MINIMI DI PARTECIPAZIONE E RIFERIMENTI NORMATIVI.
4.1. Requisiti soggettivi di partecipazione: APPALTO RISERVATO
Possono partecipare alla gara le seguenti tipologie di soggetti:

1) Liberi Professionisti;

2) Studi Associati di Liberi Professionisti;

3) Imprese Commerciali, comprese le società di professionisti, iscritte al Registro delle Imprese tenuto dalla C.C.I.A.A. che abbiano per oggetto/attività prestazioni attinenti all’attività oggetto del presente bando di gara.

A prescindere dalla loro qualificazione giuridica, i soggetti suddetti devono dimostrare di poter disporre, all’interno della propria struttura organizzativa, di un Medico professionista regolarmente iscritto all’Albo Professionale dei Medici, che verrà designato quale “Medico Competente” e che possieda uno dei seguenti titoli:


  1. Specializzazione in medicina del lavoro o in medicina preventiva dei lavoratori e psicotecnica o in tossicologia industriale o in igiene industriale o in fisiologia ed igiene del lavoro o in clinica del lavoro ed altre specializzazioni individuate, ove necessario, con decreto del Ministro della sanità di concerto con il Ministro della università e della ricerca scientifica e tecnologica;

  2. Docenza o libera docenza in medicina del lavoro o in medicina preventiva dei lavoratori e psicotecnica o in tossicologia industriale o in fisiologia ed igiene del lavoro;

  3. Autorizzazione di cui all'art. 55 del D.Lgs. 277/91;

Peraltro il soggetto concorrente deve dimostrare di possedere i seguenti requisiti giuridici e tecnici a pena di esclusione:



  1. l’insussistenza di cause di esclusione previste dall’art. 12 del D.Lgs. n° 157 del 17.03.1995 e s.m.i.;

  2. Aver svolto nell’ultimo triennio (2002/2003/2004), o avere in corso alla data di presentazione dell’offerta, almeno un incarico di “Medico Competente” presso Enti Pubblici o Privati con dimensione aziendale non inferiore a 100 dipendenti.

  3. Di essere in regola con le norme disciplinanti il diritto al lavoro dei disabili ai sensi della L. n° 68/99 e s.m.i.;

  4. Di essere in regola con le norme disciplinanti gli obblighi di sicurezza all’interno dei luoghi di lavoro.


4.2. Principali riferimenti normativi.
A titolo puramente indicativo si indicano i principali riferimenti normativi nazionali in causa.

  • D.Lgs. 19 settembre 1994 n. 626 e successive modifiche ed integrazioni

  • R.D. 23 maggio 1924 n. 827

  • D.Lgs. n° 157 del 17 marzo 1995 in quanto applicabile per analogia

  • Legge 19 Marzo 1990, n. 55.

  • D.Lgs. 8 Agoso 1994, n. 490.

  • D.Lgs. 30 Giugno 2003, n. 196.

  • L. 12 marzo 1999 n. 68

Resta inteso che la norma di riferimento è quella eventualmente modificata successivamente alla data della sua entrata in vigore.
5. OFFERTE PARZIALI
Non è ammessa la presentazione di offerte parziali
6. VARIANTI
Non sono ammesse varianti.

7. TERMINI PER L’EFFETTUAZIONE DEL SERVIZIO
La gestione del servizio decorre dalla data di stipulazione del contratto per la durata di anni 1(uno).

Il Comune di Sinnai si riserva la facoltà di proroga del contratto per un ulteriore anno.


8. COMPOSIZIONE, VISIONE E COPIA DEI DOCUMENTI. RESPONSABILE DEL PROCEDIMENTO.
8.1. Composizione dei documenti.
La documentazione a base di appalto è così composta:

  • Bando di gara.

  • Capitolato D’Oneri

  • Modulistica A) e B)


8.2. Visione e copia dei documenti
La documentazione a base di appalto è disponibile per la visione presso l’Ufficio Personale del Comune di Sinnai (Tel. 070/7690305 - telefax 070/781412) tutti i giorni feriali escluso il sabato dalle ore 8.30 alle ore 11.00 ed il lunedì e mercoledì dalle ore 16,30 alle ore 18.30.

Copia dei documenti su supporto cartaceo potrà essere ottenuta, previa richiesta al medesimo Ufficio, Parco delle Rimembranze s.n.c. – Sinnai 09048 (Ca);

La documentazione potrà essere richiesta anche mediante E-mail al seguente indirizzo di posta elettronica: serviziopersonale@comune.sinnai.ca.it

Per la mole della documentazione non è praticabile l’invio mediante telefax mentre è possibile trasmetterla per posta elettronica se richiesto.

La documentazione è altresì disponibile sul sito http://www.comune.sinnai.ca.it


    1. Responsabile del procedimento

Il responsabile del presente procedimento è la Dott.ssa Angotzi Maria Assunta, responsabile dell’Area Amministrativa del Comune di Sinnai.




    1. Sopralluogo relativo agli stabili comunali

I soggetti che intendono partecipare alla gara sono tenuti ad effettuare autonomamente una ricognizione dei stabili comunali ove opera il personale dipendente del Committente e precisamente:

- Palazzo Comunale sito in Sinnai Parco delle Rimembranze s.n.c.

- Cantiere Comunale sito in Sinnai Zona P.I.P.

- Cantiere Regionale sito in Sinnai Via Sant’Elena nei locali dell’Ex Mattatoio;

- Cimitero Comunale sito in Sinnai Via Roma

- Centro Socio Culturale di Via Colletta in Sinnai;

- Archivio Storico provvisorio sito in Via Rossini (Ex Pretura) in Sinnai


9. TERMINE, INDIRIZZO E LINGUA PER L’INVIO DELL’OFFERTA. DOCUMENTAZIONE PER LA PARTECIPAZIONE ALLA GARA.
9.1 Termine.
Le offerte, dovranno pervenire per iscritto, a mezzo del servizio “RACCOMANDATA ESPRESSO” delle Poste Italiane od agenzia di recapito autorizzata ovvero anche mediante consegna diretta, all'indirizzo del Comune di Sinnai di seguito indicato, presso l'ufficio del protocollo, con le modalità e la documentazione specificate nel presente Bando di gara, entro e non oltre le ore 11.00 del giorno 27 MAGGIO 2005, a pena di esclusione dell’offerta dalla gara.

Oltre il suddetto termine perentorio non sarà ritenuta valida alcuna altra offerta anche se sostitutiva o aggiuntiva ad offerta precedente. Resta inteso che il recapito del plico presso l’ufficio protocollo dell’Amministrazione comunale, rimane ad esclusivo rischio del mittente ove, per qualsiasi motivo il plico stesso non giunga a destinazione in tempo utile.

Nessuna responsabilità potrà essere attribuita al Comune di Sinnai in caso di mancato ricevimento in tempo utile della documentazione richiesta.

L’Amministrazione Comunale non consente altre modalità di presentazione dell’offerta.


9.2. Indirizzo.
L’indirizzo al quale devono pervenire le offerte è il seguente:

Comune di Sinnai – Ufficio Protocollo – Parco delle Rimembranze, s.n.c. 09048 SINNAI (Ca) - ITALIA.
9.3. Lingua.
Tutta la documentazione presentata deve essere redatta in lingua italiana.
9.4. Documentazione per la partecipazione alla gara.
Per la partecipazione alla gara i concorrenti dovranno far pervenire, entro il termine di cui al precedente punto 9.1 ed all’indirizzo di cui al precedente punto 9.2 un plico – a pena di esclusione chiuso, sigillato e controfirmato sui lembi da chiudere - contenente la documentazione amministrativa , l’offerta progettuale e l’offerta economica.

All'esterno del plico, oltre all'indicazione del mittente e del destinatario, dovrà riportarsi la dicitura: «Asta Pubblica per il servizio di MEDICO COMPETENTE». Non si darà corso all’apertura del plico pervenuto senza la suddetta dicitura. Il PLICO dovrà contenere all'interno tre ulteriori buste separate, confezionate secondo le modalità per ognuna di seguito specificate. Le tre buste dovranno riportare sul frontespizio, oltre all'individuazione del mittente, le diciture riguardanti il relativo contenuto, e segnatamente:



  • busta n. 1 – documentazione amministrativa;

  • busta n. 2 – offerta progettuale;

  • busta n. 3 - offerta economica;




      1. BUSTA N. 1 – DOCUMENTAZIONE AMMINISTRATIVA

La busta N° 1 dovrà essere chiusa e controfirmata sui lembi da chiudere dal legale rappresentante del soggetto concorrente.

Al suo interno il concorrente dovrà inserire, quanto segue:



  • Istanza di partecipazione alla gara d’appalto di cui al successivo punto I.

  • capitolato d’oneri firmato in ogni pagina per presa visione ed accettazione, di cui al successivo punto II.




  1. istanza di partecipazione

Il soggetto concorrente dovrà presentare, a pena di esclusione dalla gara, apposita dichiarazione, resa ai sensi del D.P.R. 28 dicembre 2000, n. 445, con la quale, con riferimento all'oggetto della gara di appalto, in conformità al MODELLO A (i soggetti temporaneamente raggruppati ai sensi dell’art. 11 del D.Lgs. n° 157/95 e s.m.i. dovranno procedere autonomamente a redigerlo sulla falsariga del modello A), allegato al presente bando di gara, dichiari:




  • Che l’offerta del soggetto concorrente alla gara è stata sottoscritta da persona che possiede la legale rappresentanza dello stesso, indicando le generalità del rappresentante e la carica ricoperta.

  • Che il soggetto concorrente e per esso il legale rappresentante, se impresa, ha preso conoscenza di tutte le circostanze generali e particolari, dei luoghi in cui dovrà essere effettuato il servizio, delle condizioni contrattuali indicate nel Capitolato d’Oneri e nel bando di gara, di accettarle e di giudicare il prezzo che offre nel suo complesso remunerativo.

  • Che il soggetto concorrente ha visionato tutti i documenti di gara (8.1 del presente bando) e che gli stessi non richiedono interpretazioni o spiegazioni tali da interferire sulla presentazione dell'offerta e sullo svolgimento dell'attività;

  • Che il soggetto nonché i rappresentanti legali dello stesso non sono incorsi, e in capo ad essi non sussistono, cause di esclusione dalla partecipazione alle gare d’appalto di cui all’art. 12 del D.Lgs. 17.03.95 n° 157.

  • Che il soggetto concorrente è in grado di garantire un’organizzazione di mezzi e personale idoneo allo svolgimento del servizio;

  • Che il soggetto concorrente ha svolto negli ultimi tre anni (2002/2003/2004)o di avere in corso alla data di scadenza per la presentazione dell’offerta, almeno un incarico di Medico Competente presso Enti pubblici o aziende private di dimensioni aziendali non inferiori a 100 dipendenti, con indicazione del Committente, della relativa sede, nonché del numero dei dipendenti.

  • Che il soggetto concorrente è in regola e ha tenuto conto, nella presentazione dell'offerta, degli obblighi relativi al pagamento dei contributi previdenziali, assistenziali, assicurativi e di sicurezza nei luoghi di lavoro a favore dei lavoratori secondo la legislazione italiana;

  • Che non sussistono a carico del soggetto concorrente forme di controllo e/o collegamento, determinate ai sensi dell’art.2359 del codice civile, con altri partecipanti alla gara;

  • (solo per le imprese) Che il soggetto imprenditoriale è iscritto nel Registro delle imprese tenuto dalla Camera di Commercio per l’attività attinente all’oggetto dell’appalto.

  • (solo per le imprese) Che non sussiste a carico del soggetto imprenditoriale concorrente il divieto di contrattare con la pubblica amministrazione di cui all’art. 9, comma 2, lett. C) del D.Lgs. 231/2001;

  • (solo per le imprese) (nel caso di soggetti che non si sono avvalsi di piani individuali di emersione di cui alla L. 383/2001) Che il soggetto imprenditoriale concorrente non si è avvalso di piani individuali di emersione di cui alla legge 383/2001

  • (solo per le imprese) (nel caso di soggetti che si sono avvalsi di piani individuali di emersione di cui alla L. 383/2001) Che il soggetto imprenditoriale concorrente si è avvalso di piani individuali di emersione di cui alla legge 383/2001 e che il periodo di emersione si è concluso;

  • (nel caso di soggetti che non occupano più di 15 dipendenti, oppure da 15 a 35 dipendenti e che non abbiano effettuato nuove assunzioni dopo il 18 gennaio 2000): di non essere assoggettato agli obblighi di assunzioni obbligatorie di cui alla legge 12 marzo 1999, n. 68 e del relativo regolamento di esecuzione emanato con D.P.R. 10 ottobre 2000, n. 333;

  • (nel caso di soggetti che occupano più di 15 dipendenti oppure da 15 a 35 dipendenti ed abbiano effettuato nuove assunzioni dopo il 18 gennaio 2000): di essere in regola con gli obblighi di assunzione obbligatoria di cui alla legge 12 marzo 1999, n. 68 e del relativo regolamento di esecuzione emanato con D.P.R. 10 ottobre 2000, n. 333 così come risulta dalla certificazione di cui all’art. 17 della L. 68/99, e che l’ottemperanza alle norme della suddetta legge, persistono alla data di partecipazione alla gara.

  • l’indicazione della persona fisica che assumerà l’incarico di medico competente all’interno della struttura aziendale con indicazione dei requisiti professionali posseduti e la relativa iscrizione all’Albo Professionale;

  • (solo per i liberi professionisti e studi associati di liberi professionisti) essere regolarmente iscritti all’Ordine dei Medici della provincia in cui si risiede, di possedere i requisiti professionali richiesti per l’assunzione dell’incarico;


N.B.:

  • le modalità di sottoscrizione delle dichiarazioni e le specificazioni in merito ai soggetti autorizzati alla sottoscrizione delle medesime sono dettagliatamente descritte in calce al modello A, modello che costituisce parte integrante e sostanziale del presente bando di gara.



  • In tutti i casi le dichiarazioni, pena l’esclusione dalla gara, dovranno essere rese secondo le modalità previste dagli artt. 21 e 38 del D.P.R. 28 dicembre 2000, n. 445, e dunque:
  1. dovranno essere corredate dalla fotocopia non autenticata di un documento di identità dei sottoscrittori.
oppure, in alternativa,
  1. la sottoscrizione della dichiarazione dovrà essere effettuata in presenza dei dipendenti di seguito indicati:

    1. Dott.ssa Maria Assunta Angotzi: Responsabile dell’Area Amministrativa del Comune di Sinnai

    2. Sig.ra Asuni Paola: Responsabile dei Servizi Amministrativi dell’Amministrazione Comunale


La mancanza, l’incompletezza e/o la irregolarità dell’istanza comporteranno l’immediata esclusione del concorrente dalla gara.


  1. capitolato speciale d’appalto

Il concorrente alla gara dovrà, a pena di esclusione dalla gara, produrre il capitolato speciale d’appalto, firmato in ogni pagina dal legale rappresentante (in caso di R.T.I. da tutti i rappresentanti dei soggetti componenti il raggruppamento) per presa visione ed accettazione





      1. BUSTA N. 2 - OFFERTA PROGETTUALE

Al suo interno il concorrente dovrà inserire, a pena di attribuzione di un punteggio nullo per l’elemento “Qualità progettuale”, come indicato al punto 15), la seguente documentazione:

  • relazione inerente all’organizzazione del soggetto concorrente

La suddetta relazione dovrà contenere un’illustrazione concisa ed esaustiva delle modalità con le quali il concorrente intende attivare e gestire il servizio, con particolare riferimento alla dettagliata descrizione del personale, delle professionalità presenti, delle strumentazioni disponibili, nonché la dislocazione territoriale delle strutture (anche mobili) dove si intende allestire l’ambulatorio medico. Peraltro dovrà includersi il curriculum professionale della persona fisica designata quale medico competente.
La lunghezza massima della relazione è fissata in 20 pagine. Il formato delle suddette pagine dovrà essere UNI A4, con un numero massimo di 40 righe per pagina e con carattere tipografico non inferiore a 12. La relazione stessa dovrà inoltre contenere una pagina riepilogativa degli elementi che il soggetto ritiene qualificanti per la propria offerta.


      1. BUSTA N. 3 - OFFERTA ECONOMICA

Al suo interno il concorrente dovrà inserire, pena l’esclusione dalla gara, l’offerta economica. Tale offerta sarà oggetto di valutazione ai fini dell’attribuzione del punteggio per l’elemento “Offerta economica”, come indicato al punto 15) del presente bando. L’offerta economica, resa in conformità al MODELLO B, dovrà essere redatta in lingua italiana, e dovrà contenere obbligatoriamente :

- un unico valore percentuale di ribasso, indicato in cifre ed in lettere, che si intende applicare ai prezzi elementari a base d’asta, relativamente al servizio di medico competente. NON SONO AMMESSE OFFERTE IN AUMENTO.

La percentuale di ribasso offerta deve essere espressa con non oltre tre cifre decimali. In caso di discordanza tra l'indicazione in cifre e quella in lettere, sarà considerata valida, ai fini dell'aggiudicazione, quella più vantaggiosa per la Stazione appaltante ai sensi dell’art.72, comma 2, del R.D. 827/24.
Inoltre, nell’ambito del medesimo MODELLO B summenzionato, il concorrente dovrà dichiarare quanto segue:


  1. di accettare di non aver nulla da pretendere dal Comune di Sinnai in caso di sospensione e/o annullamento della procedura di gara o in caso di mancato affidamento di parte o di tutto il servizio oggetto di appalto, per scelta discrezionale insindacabile ovvero per motivi di pubblico interesse e/o per circostanze sopravvenute impreviste o imprevedibili.




  1. di impegnarsi a consegnare, entro 5 giorni dalla richiesta scritta, tutta la documentazione e le garanzie necessarie per l’espletamento dell’incarico;




  1. di impegnarsi a fornire la prestazione di cui all’oggetto nel rispetto delle leggi e regolamenti vigenti o che saranno emanati in corso di esecuzione del servizio oggetto di appalto;




  1. di accettare incondizionatamente, senza alcuna riserva od eccezione, tutte le disposizioni contenute nel bando di gara e nel Capitolato d’Oneri inerenti il servizio di Medico Competente .




  1. che in caso di aggiudicazione, saranno rispettati, nel corso della prestazione del servizio oggetto dell’appalto, gli obblighi derivanti dalle disposizioni in materia di tutela della sicurezza del personale sul lavoro, delle condizioni di lavoro e di previdenza e di assistenza vigenti.




  1. (nel caso di raggruppamenti temporanei di imprese di cui all’art. 11 del D.Lgs. n° 157/95, non ancora costituiti):

  • che, in caso di aggiudicazione della gara, il raggruppamento temporaneo si conformerà alla disciplina prevista dall'art.11 del decreto legislativo 17 Marzo 1995, n. 157, specificando il nominativo del soggetto capogruppo;

  • l’indicazione delle parti del servizio che saranno eseguite dai singoli soggetti raggruppati;

In particolare si precisa che l'offerta di cui al presente punto 9.4.3. dovrà essere resa e sottoscritta, a pena di esclusione, con le seguenti modalità:



  1. In caso di soggetto concorrente singolo la sottoscrizione dell’offerta dovrà essere effettuata dal legale rappresentante dell’impresa o dal libero professionista;

  2. In caso di soggetto concorrente temporaneamente raggruppato ai sensi dell’art. 11, del D.Lgs. 157/95:

- Se non ancora formalmente costituito, l’offerta deve essere sottoscritta congiuntamente, a pena di esclusione, da tutti i soggetti costituenti il raggruppamento temporaneo.

- Se già formalmente costituito (e, pertanto, già in possesso del mandato collettivo speciale con rappresentanza di cui all'art.11, comma 4, del decreto legislativo 17 Marzo 1995, n. 157, che individua il capogruppo del raggruppamento), l’offerta potrà essere sottoscritta dal solo capogruppo del raggruppamento temporaneo. Il tal caso a pena di esclusione dovrà essere allegata copia del mandato collettivo speciale con rappresentanza.


Si procederà all'aggiudicazione quand'anche pervenga una sola offerta. Non sono ammesse offerte in aumento.
10. PUBBLICITÀ DELLA GARA.

La seduta inerente l’apertura delle offerte è pubblica. I lavori della commissione aggiudicatrice inizieranno il giorno 30 MAGGIO 2005, alle ore 11.30, con l’apertura dei plichi, nella sede del Comune di Sinnai Parco delle Rimembranze, (Ca). La gara avrà luogo con le modalità di svolgimento precisate entro il presente disciplinare di gara al successivo punto 15.3.


11. CAUZIONI E FORME DI GARANZIA.
L’aggiudicatario deve presentare prima dell’inizio del servizio la cauzione definitiva di importo pari al 5% dell’importo presunto di aggiudicazione.
12. MODALITÀ DI FINANZIAMENTO E PAGAMENTO.
12.1. Finanziamento.
Il servizio oggetto di affidamento è finanziato con fondi Comunali.
12.2. Pagamenti.
Il pagamento dei servizi sarà effettuato, secondo l'avanzamento delle prestazioni, con le modalità previste nel Capitolato Speciale d’Appalto, in conformità alle vigenti disposizioni di Legge ed alle vigenti norme regolamentari in materia di contabilità.

13. FORMA GIURIDICA DEI RAGGRUPPAMENTI.
Sono ammessi a presentare offerte alla gara anche soggetti appositamente e temporaneamente raggruppati ai sensi dell'articolo 11 del decreto legislativo 17 Marzo 1995, n. 157, e successive modificazioni, con le modalità e nei limiti precisati in tale articolo e nel presente bando di gara.
14. PERIODO VINCOLANTE DELL’OFFERTA.
L’offerta presentata dai concorrenti è vincolante per un periodo di 180 giorni, (decorrenti dalla data fissata per il ricevimento delle offerte), termine oltre il quale gli stessi hanno facoltà di svincolarsi dall’offerta medesima.
15. CRITERIO, PARAMETRI E MODALITA’ DI AGGIUDICAZIONE DELL’APPALTO.
15.1. Criterio e parametri di aggiudicazione.
La gara sarà esperita con la procedura del pubblico incanto ( in analogia all’art. 6, comma 1, lett. a, D.Lgs. 157/95 e successive modificazioni.) e con il criterio dell'offerta economicamente più vantaggiosa (in analogia all’art. 23, comma 1, lett. b), D.Lgs 157/95 e successive modificazioni), sulla base dei seguenti elementi di valutazione, con i corrispondenti punteggi massimi, in ordine decrescente di importanza:

  1. Offerta economica – Prezzo……………………………….……………………………...Pa 70.




  1. Merito Progettuale…….……………………………………………………………………Pb 30.


15.2. Modalità di attribuzione dei punteggi.
L'attribuzione dei punteggi alle singole offerte avverrà utilizzando la seguente formula:
Ki = (Ai * Pa) + (Bi * Pb)

ove:


  • Ki è il punteggio totale attribuito al concorrente i-esimo;




  • Ai e Bi sono coefficienti compresi tra 0 e 1, espressi in valori centesimali attribuiti al concorrente iesimo. I coefficienti sono pari a 0 in corrispondenza della prestazione minima possibile, e sono pari a 1 in corrispondenza della prestazione massima offerta.

  • Pa è il fattore ponderale riferito al prezzo, pari a 70.

  • Pb è il fattore ponderale riferito al merito progettuale, pari a 30.

Si precisa che:




  • ai fini della determinazione del coefficiente Di la commissione giudicatrice utilizzerà la formula seguente:

Ai=Ri/R(max)

ove:


  • Ai è il coefficiente attribuito al concorrente iesimo;

  • Ri è il ribasso percentuale formulato dal concorrente iesimo rispetto al prezzo posto a base di gara;

  • R(max) è il ribasso percentuale massimo offerto.




  • ai fini della determinazione dei coefficienti Bi la commissione giudicatrice applicherà il metodo del "confronto a coppie", in analogia a quanto previsto dalla normativa dei lavori pubblici in merito alla valutazione dei servizi di progettazione;


15.3 Modalità e procedimento di aggiudicazione.
Il procedimento di aggiudicazione avrà il seguente svolgimento:


  1. Nel giorno e nell’ora stabiliti ed in seduta pubblica, il Presidente, dichiarata aperta la gara, procederà all'apertura di ciascun plico, cui seguirà l’apertura della busta interna N. 1 – DOCUMENTAZIONE AMMINISTRATIVA di cui al precedente punto 9.4.1., e la verifica della completezza e della regolarità della documentazione in essa contenuta. L’incompletezza e/o la irregolarità della documentazione medesima comporteranno l’immediata esclusione del concorrente dalla gara.

  2. Si procederà, quindi, all'apertura della busta N. 2 - OFFERTA PROGETTUALE di cui al precedente punto 9.4.2. Tutti i componenti della commissione giudicatrice procederanno a siglare ogni documento contenuto in ciascuna busta.

  3. Successivamente, in una o più sedute riservate, la commissione giudicatrice procederà all’esame della documentazione contenuta nella buste n. 2 – OFFERTA PROGETTUALE di cui al precedente punto 9.4.2. ed all’assegnazione dei relativi punteggi secondo i criteri e con le modalità di cui ai precedenti punti 15.1. e 15.2. In successiva seduta pubblica, la cui data sarà tempestivamente comunicata a tutti i partecipanti alla gara d’appalto, il Presidente comunicherà poi i punteggi attribuiti alle offerte progettuali. Procederà, quindi, all'apertura della busta N. 3 - OFFERTA ECONOMICA di cui al precedente punto 9.4.3., darà lettura della percentuale di ribasso offerta, e procederà all'applicazione della relativa formula di cui al precedente punto 15.2.

  4. Al termine delle operazioni sopra descritte, la commissione procederà a stilare la graduatoria ed a pronunciare l'aggiudicazione provvisoria in favore del concorrente che avrà totalizzato il maggior punteggio complessivo. Nel caso di più soggetti che abbiano riportato un punteggio complessivo uguale, la commissione giudicatrice procederà all’aggiudicazione a favore del concorrente che avrà riportato il maggior punteggio nel merito progettuale. Nell’ipotesi in cui anche il risultato di questa somma risultasse uguale si procederà alla individuazione dell’aggiudicatario mediante sorteggio.

Concluse le operazioni di gara, l’Amministrazione comunale, in esito alle risultanze degli atti di gara, provvederà a comunicare l'aggiudicazione provvisoria al primo classificato ed al concorrente che segue in graduatoria.

16. SPESE CONTRATTUALI. DOCUMENTAZIONE DA PRODURSI A CURA DELL’AGGIUDICATARIO.
Tutte le spese di contratto, bolli, imposta di registro, ecc. sono a carico esclusivo dell'aggiudicatario senza diritto di rivalsa. Il soggetto aggiudicatario, prima della stipulazione del contratto, è tenuto a presentare la documentazione seguente:

  • certificazioni atte ad accertare l'insussistenza di cause ostative ex art.10 Legge 575/65 e s.m.i, D.Lgs.490/94 e Dpr.252/98.

  • l'atto costituivo del raggruppamento temporaneo di soggetti con le indicazioni richieste dall’art.11 D.Lgs.157/95 e successive modificazioni.


17. TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI.
Ai sensi del D. Lgs. 30 giugno 2003, n. 196 “Codice in materia di protezione di dati personali” si provvede all’informativa facendo presente che i dati personali forniti dalle Imprese concorrenti saranno raccolti e conservati presso il Servizio del Personale del Comune di Sinnai, sito in Parco delle Rimembranze, Sinnai, nella responsabilità del Dirigente pro-tempore dell’Area Amministrativa.

Il trattamento dei dati personali (registrazione, organizzazione, conservazione), svolto con strumenti informatici e/o cartacei idonei a garantire la sicurezza e riservatezza dei dati stessi, potrà avvenire sia per finalità correlate alla scelta del contraente e all’instaurazione del rapporto contrattuale che per finalità inerenti alla gestione del rapporto medesimo.

Il conferimento dei dati è obbligatorio ai fini della partecipazione alla procedura di gara, pena l’esclusione; con riferimento al vincitore il conferimento è altresì obbligatorio ai fini della stipulazione del contratto e dell’adempimento di tutti gli obblighi ad esso conseguenti ai sensi di legge.

La comunicazione dei dati conferiti a soggetti pubblici o privati sarà effettuata nei soli casi e con le modalità di cui al D. Lgs. 30 giugno 2003, n. 196 “Codice in materia di protezione di dati personali” .

In relazione al trattamento dei dati conferiti l’interessato gode dei diritti di cui al Titolo II (artt. 7-8-9-10) del D. Lgs. 30 giugno 2003, n. 196 “Codice in materia di protezione di dati personali” tra i quali figura il diritto di accesso ai dati, che lo riguardano, il diritto di rettificare, aggiornare, contemplare i dati erronei, incompleti o inoltrati in termini non conformi alla legge, nonché il diritto di opporsi al loro trattamento per motivi legittimi.

Tali diritti potranno essere esercitati nei confronti del Comune di Sinnai, con sede in Sinnai, Parco delle Rimembranze, titolare del trattamento.

Tutta la documentazione presentata dai concorrenti per la partecipazione alla gara non sarà restituita ma conservata agli atti del Comune di Sinnai.
18. INFORMAZIONI ULTERIORI.
L’Amministrazione comunale si riserva la facoltà di revocare il bando di gara, di non pervenire all'aggiudicazione e di non stipulare il contratto senza per questo incorrere in responsabilità e/o azioni di risarcimento dei danni.

In caso di fallimento dell'aggiudicatario definitivo e/o in caso di risoluzione del contratto per inadempimento del medesimo, il Comune di Sinnai si riserva la facoltà di affidare il servizio al secondo classificato.

Per quanto non espressamente specificato entro il presente documento si rinvia ai rimanenti documenti complementari al bando di gara, elencati al precedente punto 8, ed al bando medesimo.
Il Responsabile dell’Area Amministrativa

Dott.ssa Maria Assunta Angotzi




Download 305 Kb.

Do'stlaringiz bilan baham:




Ma'lumotlar bazasi mualliflik huquqi bilan himoyalangan ©hozir.org 2024
ma'muriyatiga murojaat qiling

kiriting | ro'yxatdan o'tish
    Bosh sahifa
юртда тантана
Боғда битган
Бугун юртда
Эшитганлар жилманглар
Эшитмадим деманглар
битган бодомлар
Yangiariq tumani
qitish marakazi
Raqamli texnologiyalar
ilishida muhokamadan
tasdiqqa tavsiya
tavsiya etilgan
iqtisodiyot kafedrasi
steiermarkischen landesregierung
asarlaringizni yuboring
o'zingizning asarlaringizni
Iltimos faqat
faqat o'zingizning
steierm rkischen
landesregierung fachabteilung
rkischen landesregierung
hamshira loyihasi
loyihasi mavsum
faolyatining oqibatlari
asosiy adabiyotlar
fakulteti ahborot
ahborot havfsizligi
havfsizligi kafedrasi
fanidan bo’yicha
fakulteti iqtisodiyot
boshqaruv fakulteti
chiqarishda boshqaruv
ishlab chiqarishda
iqtisodiyot fakultet
multiservis tarmoqlari
fanidan asosiy
Uzbek fanidan
mavzulari potok
asosidagi multiservis
'aliyyil a'ziym
billahil 'aliyyil
illaa billahil
quvvata illaa
falah' deganida
Kompyuter savodxonligi
bo’yicha mustaqil
'alal falah'
Hayya 'alal
'alas soloh
Hayya 'alas
mavsum boyicha


yuklab olish