Comunicato Stampa San Genesio e Uniti (PV), Struttura Polifunzionale, via Parco Vecchio



Download 108,43 Kb.
Sana23.06.2017
Hajmi108,43 Kb.
#12580
Comunicato Stampa

San Genesio e Uniti (PV), Struttura Polifunzionale, via Parco Vecchio

L'Associazione Vapers Italiani, è la prima associazione di categoria di consumatori e utilizzatori di "sigarette elettroniche" (meglio dette "vaporizzatori personali"), indipendente, no-profit, nata per proteggere i diritti dei consumatori (i Vapers, appunto), fornire un'informazione corretta, approfondita e super partes, relazionarsi con i produttori, i venditori e le istituzioni.

AssoVapers è stata costituita da consumatori per consumatori e non ha nessuna affiliazione con venditori, produttori o marchi.

AssoVapers lavora a stretto contatto con altre associazioni di categoria europee e americane per proteggere e promuovere gli interessi e i diritti di un numero sempre crescente di utilizzatori, ex fumatori e non, che hanno trovato nella e-cig una valida alternativa alla sigaretta tradizionale.

AssoVapers è stata costituita ad aprile 2013 e mette a disposizione degli utenti, giornalisti e non, un blog con tutte le informazioni e le novità relative alla sigaretta elettronica dal punto di vista della salute, della legislazione in materia, delle novità tecnologiche.

Il principale strumento aggregativo dell’Associazione è il forum: Forum Vapers.it uno strumento interattivo completo, semplice da consultare, dove trovare tutto lo scibile sulle sigarette elettroniche.

Il forum è anche il luogo dove l’Associazione fornisce a chi vuole smetterla con le sigarette classiche non soltanto un supporto morale ed emotivo ma anche indicazioni pratiche perché ogni fumatore può diventare un Vaper, scegliendo un’alternativa economica, soddisfacente e, almeno stando ai numerosi studi effettuati sino ad ora, sostanzialmente innocua (vedere note e bibliografia). E’ discussa, è contestata, è demonizzata, dovrà ancora essere studiata a fondo ma è un fatto che il vaporizzatore personale (impropriamente detto sigaretta elettronica) fa smettere di fumare.

Con le accise sul consumo di tabacchi lo Stato nei primi 2 mesi del 2013 ha messo in cassa 1,607 miliardi contro i 1,739 dello stesso periodo del 2012 ovvero -132 milioni, pari ad un calo del 7,6% .


Quello delle sigarette elettroniche è un mercato da circa 200 milioni di euro e a fine anno dovrebbe più che raddoppiare ma ciò che più conta è che l’attuale numero di svapatori, 400.000 circa, dovrebbe passare ad un milione entro la fine del 2013 mentre sono ancora 12 milioni i fumatori in Italia.
Il fumo, in Italia, uccide ogni anno 90.000 persone
(sono 247 al giorno e 10 ogni ora) di cui 70.000 muoiono per malattie cardiovascolari (192 al giorno) e 20.000 per cancro del polmoni.
Le spese sanitarie dello Stato Italiano, per danni causati dal fumo, sono di circa 30 miliardi di euro ogni anno, 10 miliardi per spese dirette e 20 miliardi per spese collaterali e sociali.
Il fumo è non soltanto un fattore di rischio, ma la principale causa del tumore del polmone, ponendosi all'origine di oltre il 90% dei casi e che gli innumerevoli prodotti di combustione del tabacco sono attivi nell'induzione di almeno altre 18 forme neoplastiche a carico di diversi organi e apparati.
L’Associazione Vapers Italiani presenta il primo grande festival italiano dedicato alla sigaretta elettronica

Non è il primo, anche se il marchio è stato registrato a febbraio 2013, ma è l’unico organizzato direttamente dall’Associazione Vapers Italiani senza alcuno sponsor e patrocinata esclusivamente dalle istituzioni.

Questa nostra edizione italiana, che segue analoghe iniziative già svoltesi negli Stati Uniti, vuole essere una grande festa, un'occasione per incontrarsi, divertirsi e conoscersi ascoltando buona musica: due giorni, un weekend, dedicato al divertimento, al buon cibo, al vino ma anche all'approfondimento tramite conferenze, sessioni didattiche per tutti i livelli e una tavola rotonda con ospiti eccellenti.

Sarà con noi, come relatore e moderatore della tavola rotonda dedicata alla fenomenologia della sigaretta elettronica, il dottor Cosimo Colasanti, redattore di Salute24 e autore del libro “Come smettere di fumare con la sigaretta elettronica” (Editori Internazionali Riuniti).

L'ingresso alla manifestazione è gratuito così come la partecipazione agli workshop, che sono però a numero chiuso, per una più efficace didattica.

Parteciperanno alla manifestazione anche i migliori Venditori, invitati direttamente dall’Associazione, coloro che, nel panorama italiano, si sono contraddistinti sia per varietà e qualità della gamma prodotti offerta che per qualità del servizio al cliente. Non mancheranno, ovviamente, i  Modmakers  italiani e internazionali, gli artigiani creatori di prodotti finiti e i Distributori, che potranno fornire informazioni utili a chi vuole intraprendere un'attività in questo settore.

L’evento si svolgerà nella Struttura polifunzionale del comune di Comune di San Genesio ed Uniti (PV), via Parco Vecchio, 21 e 22 settembre 2013.
Programma 21.09.2013

h.11:00 Benvenuto di Maurizio Favari, Presidente Assovapers

Conferenze monotematiche

h.14:00 Un colpo al cuore, Fumo e salute


h.15.15 A cura dell’autore Cosimo Colasanti, giornalista di Salute24, presentazione del libro “Come smettere di fumare con la sigaretta elettronica” (Editori Internazionali Riuniti)
h.16.30 Le dipendenze: la dipendenza da nicotina, la gestualità, l'acquisto compulsivo
h.17.45 Aprire un negozio di sigarette elettroniche, benefici e problematiche

Workshop a cura i Maestri del Vapore dell’Associazione Vapers

Divisi in livello base, intermedio e avanzato, tavoli di lavoro a numero chiuso (sempre gratuiti) dedicati all’arte dello svapo perfetto:

h.14.45 (livello base): carica, utilizzo e manutenzione dei sistemi di base

h.16:00 (livello intermedio): fare una resistenza di base

h.17.15 (livello avanzato): sistemi a mesh



Programma 22.09.2013

h.. 09:00: riapertura festa

h. 10:30 Tavola Rotonda: Fenomenologia della sigaretta elettronica

Modera: Cosimo Colasanti

Per approfondire, forniamo qui di seguito gli interventi di alcuni oncologi e studiosi italiani e internazionali

“porta grandi benefici per la salute” (a causa, ovviamente, dell’abbandono delle sigarette tradizionali n.d.r.) (prof. Umberto Tirelli, direttore del dipartimento di Oncologia medica dell'Istituto Tumori di Aviano)

“specie quelle senza nicotina sono assolutamente innocue” (prof. Umberto Veronesi)

“il Glicole Propilenico: solvente che viene utilizzato per permettere alle sostanze di disciogliersi nei liquidi. È utilizzato sia in campo alimentare che farmaceutico e non è cancerogeno.


Il Glicerolo vegetale: una sostanza usata nella composizione di sciroppi, creme e cosmetici. Trova uso anche come additivo alimentare. Non presenta controindicazioni.
La nicotina al contrario di quanto pensano molti, non è cancerogena. Il suo difetto peggiore è che crea dipendenza” (dott. Giuseppe Rizzi, dirigente Medico presso Unità di Oncologia dell’Ospedale “Di Venere” Carbonara di Bari)

“secondo le prime osservazioni dello IEO (Istituto Europeo di Oncologia) la sigaretta elettronica può essere uno strumento di straordinaria efficacia, almeno per innescare la fase iniziale del percorso di disassuefazione, quella della dipendenza psicologico-gestuale e proprio per questo è stato avviato un protocollo scientifico in collaborazione tra Istituto Europeo di Oncologia, Istituto San Raffaele e Centro Cardiologico Monzino che si prefigge di testare l’utilità dell’impiego della sigaretta elettronica in pazienti affetti da tumore o da infarto miocardico recente, fumatori di almeno 10 sigarette al giorno da almeno 10 anni, come elemento aggiuntivo all’attività di counselling normalmente esercitata da personale medico dedicato” (prof. Carlo Cipolla, Direttore dell’Unità di Cardiologia e Centro Antifumo dell’IEO)

“Dai test tossicologici non risulta la presenza di sostanze nocive. La sigaretta elettronica, a differenza di quella tradizionale, non raggiunge temperature di combustione tali da trasformare singoli componenti chimici (come ad esempio il glicole propilenico) in sostanze cancerogene. Inoltre i partecipanti agli studi clinici condotti finora non hanno riportato effetti collaterali. Rimane dunque aperta la possibilità che la sigaretta elettronica possa rappresentare un’alternativa, a basso rischio, al fumo di sigaretta tradizionale” (prof. Riccardo Polosa, Direttore del Centro universitario prevenzione e cura del tabagismo dell’ospedale V. Emanuele di Catania, Fondatore della Lega italiana antifumo (Liaf), Direttore Uoc di Medicina interna e immunologia clinica dell’ospedale S. Marta di Catania)

Alcune prestigiose ricerche estere attestano inoltre:

I ricercatori del “Consulting for Health, Air, Nature, & A Greener Environment”, del “Center for Air Resources Science & Engineering”, e della “Clarkson University” hanno affermato che la sigaretta elettronica può così essere una valida alternativa a quelle tradizionali, e non vi è ragione di bandirla dai mercati internazionali, dato che può risolvere il problema del fumo passivo.

Il Prof. Michael Siegel della Boston University , ha affemarto che le ecig possono risolvere il dannoso problema del fumo passivo, e non c’è quindi ragione di eliminarle dal mercato.

Bill Godshall Direttore della associazione Smokefree Pennsylvania, alla luce di questo studio, ha ribadito l’importanza di garantire una legislazione favorevole per le sigarette elettroniche.

Link utili:

http://www.medicinalive.com/dipendenze/ ... ientifica/

http://salute24.ilsole24ore.com/articles/15613-sigarette-elettroniche-br-studio-aiutano-a-smettere

http://www.janty.com/en/news/item/vapor ... ts-by-keca

http://keca2011.com/bbs/bbs/board.php?b ... s1&wr_id=9

http://www.medicinalive.com/psicologia- ... a-memoria/

http://www.redorbit.com/news/science/11 ... cigarette/

http://guidetovaping.com/2012/10/new-e- ... -exposure/

http://www.liaf-onlus.org/page.php?id=8 ... n-pericolo

http://www.galileonet.it/articles/51472 ... 05a9000046



Ufficio stampa:

dr. Cristiana Boido tel. 349 80 84 463

cristianaboido@gmail.com

asso@vapers.it



http://assovapers.it

Download 108,43 Kb.

Do'stlaringiz bilan baham:




Ma'lumotlar bazasi mualliflik huquqi bilan himoyalangan ©hozir.org 2024
ma'muriyatiga murojaat qiling

kiriting | ro'yxatdan o'tish
    Bosh sahifa
юртда тантана
Боғда битган
Бугун юртда
Эшитганлар жилманглар
Эшитмадим деманглар
битган бодомлар
Yangiariq tumani
qitish marakazi
Raqamli texnologiyalar
ilishida muhokamadan
tasdiqqa tavsiya
tavsiya etilgan
iqtisodiyot kafedrasi
steiermarkischen landesregierung
asarlaringizni yuboring
o'zingizning asarlaringizni
Iltimos faqat
faqat o'zingizning
steierm rkischen
landesregierung fachabteilung
rkischen landesregierung
hamshira loyihasi
loyihasi mavsum
faolyatining oqibatlari
asosiy adabiyotlar
fakulteti ahborot
ahborot havfsizligi
havfsizligi kafedrasi
fanidan bo’yicha
fakulteti iqtisodiyot
boshqaruv fakulteti
chiqarishda boshqaruv
ishlab chiqarishda
iqtisodiyot fakultet
multiservis tarmoqlari
fanidan asosiy
Uzbek fanidan
mavzulari potok
asosidagi multiservis
'aliyyil a'ziym
billahil 'aliyyil
illaa billahil
quvvata illaa
falah' deganida
Kompyuter savodxonligi
bo’yicha mustaqil
'alal falah'
Hayya 'alal
'alas soloh
Hayya 'alas
mavsum boyicha


yuklab olish