Repubblica italiana



Download 10.73 Kb.
Sana22.06.2017
Hajmi10.73 Kb.
Atto Costitutivo dell’Unione dei Comuni “RE.AL IMERA”

Stipulato fra i Comuni di Alimena e di Resuttano

REPUBBLICA ITALIANA
L'anno duemilaotto addì ventotto del mese di agosto, nella sede Municipale del Comune di Alimena e nell'ufficio di Segreteria, innanzi a me Dott. Francesco Scelfo, Vice Segretario Comunale del Comune di Alimena ed in tale qualità autorizzato a riceverne gli atti in forma pubblica amministrativa, senza l'assistenza di testimoni, avendovi le parti di comune accordo e con il mio consenso rinunciato,
SONO PRESENTI

i Signori:


1) Scrivano Giuseppe, nato a Enna il 26/05/1964, il quale dichiara di agire nel presente atto nella sua veste di Sindaco del Comune di Alimena, con sede in Alimena, Via Catania n. 35, ove domicilia per la carica, codice fiscale e partitiva IVA 00429940828, in nome, per conto ed interesse del quale agisce in esecuzione della deliberazione del Consiglio Comunale n. 27 del 27/08/2008, esecutiva, che in copia autentica d'ufficio si allega al presente atto sotto la lettera A);
2) Mazzarisi Salvatore, nato a Resuttano il 26/09/1967, il quale dichiara di agire nel presente atto nella sua veste di Sindaco del Comune di Resuttano, con sede in Resuttano, Piazza Vittorio Emanuele III n. 1, ove domicilia per la carica, codice fiscale 80002990853 e partitiva IVA 00180460859, in nome, per conto ed interesse del quale agisce in esecuzione della deliberazione del Consiglio Comunale n. 17 del 25/08/2008 , esecutiva, che in copia autentica d'ufficio si allega al presente atto sotto la lettera B).
I comparenti, cittadini italiani, delle cui identità personali e poteri io Ufficiale Rogante sono certo, con il presente atto convengono e stipulano quanto segue:

tra i Comuni di Alimena e di Resuttano, rappresentati dai rispettivi Sindaci, è costituita apposita Unione, Ente locale autonomo, ai sensi e per gli effetti dell'art. 32 del D. Leg.vo 18 Agosto 2000, n. 267 e ai sensi dell’art. 1 lettera e) della L.R. 48/91 e s.m.i..

L'Unione ha personalità giuridica di diritto pubblico e fa parte del sistema italiano delle Autonomie locali.

Essa ha sede nel Comune di Alimena nei locali messi a disposizione a titolo gratuito dall'Amministrazione del Comune.

L'Unione è costituita per l'esercizio di funzioni e servizi propri dei Comuni che la compongono indicate nell'apposito statuto ed ha lo scopo di promuovere la progressiva integrazione tra i Comuni aderenti, al fine di gestire con efficacia ed efficienza l'intero territorio dell'Unione, conservando in capo ai singoli Enti la competenza all'esercizio delle funzioni amministrative che più da vicino ne caratterizzano le specifiche peculiarità.

I servizi, le funzioni, le attività, l'organizzazione, il funzionamento, le finanze dell'Unione e i rapporti tra l'Unione e i Comuni che vi aderiscono sono disciplinati dallo Statuto dell'Unione e dai conseguenti Regolamenti dell’Unione .

Detto Statuto viene allegato al presente atto sotto la lettera C) quale parte integrante e sostanziale, previa lettura datane ai comparenti che lo firmano con me Ufficiale Rogante.

Sono organi dell'Unione l’Assemblea, il Consiglio Direttivo e il Presidente, eletti secondo le modalità stabilite dal suddetto statuto.

L'Unione è costituita a tempo determinato per anni dieci e non è finalizzata alla fusione dei Comuni che partecipano all’Unione stessa. Decorsi tre anni i Comuni uniti possono procedere allo scioglimento della forma associativa.

I componenti mi dispensano dalla lettura degli allegati A) e B), ad eccezione dell'allegato C) (statuto).

Le spese del presente atto e conseguenti sono a carico dell’ Unione dei Comuni e verranno anticipate dal Comune di Alimena per consentire gli adempimenti consequenziali al presente atto ed essere successivamente rimborsate dall'Ente così costituito.

Ai fini fiscali si chiede la registrazione a tassa fìssa del presente atto, trattandosi di atto pubblico non avente per oggetto prestazioni di contenuto patrimoniale;

Richiesto, io Segretario ufficiale rogante ho ricevuto quest’atto da me pubblicizzato mediante lettura fattane alle parti che a mia richiesta l’hanno dichiarato conforme alla loro volontà ed in segno di accettazione lo sottoscrivono.

II Sindaco del Comune di Alimena ___________________________

II Sindaco del Comune di Resuttano ___________________________

Il Segretario Comunale del Comune di Alimena ______________________

Allegati:

a) Deliberazione del Consiglio Comunale n. 27 del 27/08/2008, esecutiva, del Comune di Alimena ;



b) Deliberazione del Consiglio Comunale n. 17 del 25/08/2008, esecutiva, del Comune di Resuttano ;

c) Statuto dell'Unione.

Do'stlaringiz bilan baham:


Ma'lumotlar bazasi mualliflik huquqi bilan himoyalangan ©hozir.org 2017
ma'muriyatiga murojaat qiling

    Bosh sahifa