Direzione didattica statale di cuorgne’



Download 96,75 Kb.
bet1/5
Sana22.06.2017
Hajmi96,75 Kb.
#11127
  1   2   3   4   5

Relazione Programma Annuale 2015









DIREZIONE DIDATTICA STATALE DI CUORGNE’

Via XXIV Maggio 3 - - 10082 – CUORGNE’ (TO)

tel. 0124.657259 - fax 0124.651698 - sito web: www.ddcuorgne.gov.it

e-mail: ddcuorgn@eurexnet.it toee108001@istruzione.it toee108001@pec.istruzione.it


Dirigente Scolastico: Dott.ssa Marina FANTONE

Direttore dei Servizi Generali e Amministrativi: Ileana Daniela CHIAROVANO

La presente relazione viene presentata alla Giunta Esecutiva per essere successivamente sottoposta al parere dei Revisori dei Conti e al Consiglio di Circolo per l’approvazione in allegato allo schema del Programma Annuale per il 2015 in ottemperanza alle disposizioni impartite da:



  • D.I. n. 44 del 01 febbraio 2001 – Artt. 2, 3, 4, e 5

  • D.M. n. 21 del 01 marzo 2007

  • Nota MIUR prot. n. 18313 del 16/12/2014

ed in conformità al P.O.F. anno scolastico 2014/15 deliberato dal Collegio Docenti e dal Consiglio di Istituto rispettivamente nelle sedute del 30/09/2014 e del 27/11/2014.
Il Programma si raccorda direttamente con il Piano dell'Offerta Formativa del Circolo Didattico di Cuorgnè tenendo presente, nella determinazione dell'utilizzo delle risorse, gli obiettivi in esso previsti e la composizione del Circolo.


*D A T I di C O N T E S T O*

Ai fini della determinazione delle somme riportate nello schema del programma annuale, si é tenuto in considerazione e in debite valutazioni i seguenti elementi:



LA POPOLAZIONE SCOLASTICA (plessi, alunni) al 15 ottobre 2014

a - SCUOLA DELL’INFANZIA

Nel corrente anno scolastico sono iscritti e frequentano n. 338 alunni (di cui 60 stranieri; 4 hc) distribuiti su 14 sezioni così ripartite:



Scuola dell’infanzia di Cuorgnè via Asilo: n. 6 sezioni - n.145 alunni (1 hc)

Scuola dell’infanzia di Cuorgnè via Brigate Partigiane:n. 2 sezioni - n. 43 alunni (1 hc)

Scuola dell’infanzia di Cuorgnè fraz. Salto n. 2 sezioni - n. 52 alunni

Scuola dell’infanzia di Pertusio: n. 1 sezione - n. 28 alunni

Scuola dell’infanzia di Prascorsano: n. 1 sezione - n. 28 alunni

Scuola dell’infanzia di Valperga n. 2 sezioni - n. 42 alunni (2 hc)

b – SCUOLA PRIMARIA

Nel corrente anno scolastico sono iscritti e frequentano n. 604 alunni (di cui 97 stranieri, 22 hc) distribuiti su 36 classi così ripartite:

- Scuola primaria di Cuorgnè Cap.go: n. 15 classi, di cui:


  • 11 classi a tempo pieno,

  • 1 classe a 30 ore settimanali + mensa

  • 3 classi a 27 ore settimanali + mensa

per un totale di 296 alunni, 14 alunni hc

- Scuola primaria di Priacco: n. 2 classi a 27 ore settimanali+mensa – n. 34 alunni

- Scuola primaria di Salto : n. 3 classi a 27 ore settimanali+mensa – n. 37 alunni (1hc)

- Scuola primaria di Pertusio: n. 3 classi di cui 2 pluriclassi, a 27 ore settimanali+mensa

n. 44 alunni (1 hc)



- Scuola primaria di Prascorsano: n. 5 classi a 27 ore settimanali+mensa – n. 59 alunni

- Scuola primaria di Valperga: n. 8 classi a 27 ore settimanali+mensa – n.134 alunni (6 hc)



IL PERSONALE
L’Organico Docente amministrato dal Circolo è costituito da
67 docenti di scuola primaria, di cui:

52 docenti di classe

1 docenti di L2

11 docenti di sostegno

3 docenti di IRC ( due con orario completo, uno con 18 ore)
32 docenti di scuola dell’infanzia , di cui:

28 docenti di sezione

3 docenti di sostegno

1 docente di IRC per 12 ore


Totale docenti in servizio: n. 99 di cui: 87 con rapporto di lavoro a tempo indeterminato e 12 con rapporto di lavoro a tempo determinato.
Il personale A.T.A. è composto di 26 unità così distribuite:

- n. 1 direttore dei S.G.A. : ass.te amm.ivo con rapporto di lavoro a T.I.

- n. 5 assistenti amministrativi, 4 con rapporto di lavoro a T. I. e 1 a T. D.

- n. 20 collaboratori scolastici di cui n. 18 con rapporto di lavoro a T.I.; n.2 con rapporto di lavoro a T.D., così distribuiti:



Scuola primaria di Cuorgnè Cap.go: n. 6

“ “ di Priacco n. 1

“ “ di Salto n. 1

“ “ di Pertusio n. 1

“ “ di Prascorsano n. 1

“ “ di Valperga n. 2


Scuola dell’infanzia di Cuorgnè via Asilo n. 3

- “ “ di Cuorgnè via Brigate Partigiane n. 1

- “ “ di Salto n. 1

- “ “ di Pertusio n. 1

- “ “ di Prascorsano n. 1

- “ “ di Valperga n. 1

Previa stipula di convenzioni con i Comuni di Cuorgnè e di Valperga, sono state individuate e assegnate ai collaboratori scolastici 3 (tre) quote a importo forfetario per lo svolgimento di “funzioni miste”: una quota per la mensa scolastica alla scuola primaria di Priacco e due quote per l’accoglienza e la sorveglianza degli alunni nella scuola primaria di Valperga.

LA SITUAZIONE EDILIZIA e STRUTTURALE
Tutti i plessi dispongono di un numero adeguato di aule per lo svolgimento delle attività didattiche; in quelli minori si registra però la mancanza o l’insufficienza di ulteriori locali da adibire alle attività di laboratorio o per gruppi di alunni diversi dal gruppo-classe. Nei plessi di Salto e Priacco la situazione edilizia della scuola è decisamente carente (i servizi igienici non sono adeguati al numero complessivo degli alunni, manca la palestra e la struttura complessiva risente della mancanza di manutenzione).

Gli alunni dei plessi sopra citati svolgono l’attività di educazione motoria nella scuola primaria del capoluogo, a Valperga gli alunni utilizzano la palestra della attigua scuola secondaria di primo grado.

La scuola dell’infanzia di Valperga è ospitata nella scuola privata Luttati, con la quale condivide spazi comuni, ingresso, cortile, mensa, salone attività. Anche questo edificio scolastico presenta alcune criticità per quanto riguarda gli spazi ( ad esempio i bagni ) e la carenza nella manutenzione

La scuola dell’infanzia di “mamma Tilde” è tra tutti i plessi dell’infanzia quello che più evidenzia criticità, anche se durante il mese di luglio 2013 l’amministrazione comunale ha provveduto al rifacimento del tetto. Permangono, infatti, infiltrazioni d’acqua dal seminterrato quando piove, muri scrostati , bagni insufficienti e in generale carenza negli spazi.Sono stati attuati interventi di tinteggiatura del corridoio grazie al Progetto “Scuole belle”che ha reso sicuramente più accogliente l’ambiente.

Le eventuali situazioni di rischio sono costantemente controllate e i Comuni sono tempestivamente informati e sollecitati a intervenire con segnalazioni e richieste da parte del Dirigente Scolastico e dei docenti responsabili della sicurezza dei plessi.

La dotazione di risorse (laboratori, attrezzature, sussidi) non è uguale per tutti i plessi scolastici e ne dispongono in maggior misura i plessi più grandi. In alcuni plessi è decisamente difficoltoso l’accesso ad internet e ciò comporta alcuni problemi per la gestione del registro on line

Ciascun plesso scolastico è dotato di almeno un’unità multimediale. La scuole primaria di Cuorgnè dispone di un laboratorio per l’informatica con 12 nuove postazioni. Per quanto riguarda i plessi di Priacco e Salto l’attrezzatura è decisamente obsoleta. In generale l’attrezzatura informatica nel circolo è decisamente carente, ad esempio, non vi sono aule dotate di Lim.Recentemente alcuni plessi sono stati dotati di PC dismessi dagli uffici comunali.
In tutte le scuole dell’infanzia gli alunni possono fruire del servizio di refezione; per quanto riguarda le scuole primarie dispongono di tale servizio tutti i plessi.


  • Cuorgnè capoluogo (gli alunni delle classi a tempo pieno e le classi che frequentano per 27 ore settimanali),

  • Priacco,

  • Salto,

  • Prascorsano,

  • Pertusio

  • Valperga (si utilizza la mensa dell’attigua scuola secondaria di primo grado).

SCUOLA e TERRITORIO
Il Circolo, nella individuazione e realizzazione delle sue scelte innovative rispetto alle normali attività didattiche curricolari, tiene conto della realtà territoriale costituita dalle diverse Comunità locali che la compongono e caratterizzano, considerando gli enti territoriali non solo come la fonte a cui attingere per procurarsi risorse finanziarie bensì coinvolgendoli nell’attività progettuale e operativa per rendere il servizio scolastico più aderente alle esigenze espresse dall’utenza.

Come già successo negli scorsi anni scolastici anche per quest’anno scolastico alcuni comuni, Cuorgnè, Pertusio e quelli facenti capo al consorzio scolastico di Prascorsano debbono intervenire finanziariamente per garantire l’assistenza in mensa con i docenti, non disponendo il circolo di un organico sufficiente per coprire tutte le ore di mensa.

La gestione del P.O.F. di Circolo deve costituire pertanto l’integrazione di un più ampio progetto territoriale, alla realizzazione del quale concorrono sinergicamente e organicamente tutti i soggetti che costituiscono la realtà politica e socio- culturale del territorio bacino di utenza: Comuni, Comunità Montana, Servizi Sociali, Associazioni ricreative, culturali, sportive, Pro Loco, C.A.I., ASL TO4, CISS 38, Centri parrocchiali e giovanili.

L’autonomia scolastica consente la creazione, tramite appositi accordi e convenzioni, di RETI sul territorio, di cui fanno parte Istituzioni Scolastiche dei vari ordini di scuola, per la promozione di iniziative di comune interesse e utilità.


In particolare, il Circolo didattico di Cuorgnè aderisce alle seguenti iniziative in rete:

1 - Progetto “Miglioramento della continuità educativa”, con le scuole primarie e dell’infanzia del Circolo didattico di Rivarolo C.se, che anche in questo anno scolastico intende occuparsi di due specifici ambiti disciplinari : la storia e l’educazione interculturale ( per l’inserimento scolastico degli alunni stranieri ) con l’attivazione di un laboratorio di educazione interculturale.

2- Progetto: “ Mediateca per l’handicap” - ACCORDO per la costituzione di una rete di Scuole (ai sensi della C.M. 139/2001) finalizzata allo sviluppo della cultura dell’integrazione nel territorio dei soggetti in situazione di handicap. La Scuola – Polo è stata individuata nel Circolo didattica di Pavone, a cui fanno capo tutte le Istituzioni Scolastiche dei Distretti Scolastici 38, 39, 40 e 41.

3 - Progetto “ Accoglienza studenti tirocinanti” : CONVENZIONI con :

U.S.C.O.T. ( Ufficio Supervisione e Coordinamento del Tirocinio ) attivo presso il Corso di Laurea in Scienze della Formazione Primaria della Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università degli Studi di Torino.

Liceo scientifico “ A. Gramsci” di Ivrea, liceo “A. Moro” di Rivarolo e Itis “Olivetti e IIS “G. Cena” di Ivrea per lo svolgimento di attività di tirocinio formativo stage da parte di allievi dei due istituti presso le scuole primarie e dell’infanzia del Circolo.



4 - Progetto “Fasce deboli” con SMS di Cuorgnè.

5 - Progetto formazione con le scuole medie di Cuorgnè e Rivarolo, con i circoli didattici di Castellamonte e Volpiano, con gli istituti comprensivi di Favria, Forno, Pont Canavese.

Ulteriori osservazioni sul contesto socio – ambientale del Circolo e

problematiche evidenziate

TOTALE ALUNNI DI SCUOLA PRIMARIA per ciascuno degli ultimi undici anni scolastici

ANNO SCOLASTICO

N. ALUNNI

DIFFERENZA

2004/2005

555

-

2005/2006

589

+34

2006/2007

614

+25

2007/2008

613

-1

2008/2009

658

+45

2009/2010

683

+ 25

2010/2011

698

+15

2011/2012

678

-20

2012/2013

667

-11

2013/2014

629

-49

2014/2015

604

-25

TABELLA della FREQUENZA degli ALUNNI STRANIERI SCUOLA DELL’INFANZIA

A.S

Albania

Bosnia

Burkina

Faso

Cina

Marocco

Romania

altre

TOTALE

2005/06

3







11

12

5




34

2006/07

3




1

9

11

3




29

2007/08

2




1

9

11

5




29

2008/09

2







11

22

3

4

42

2009/10

2







12

17

4

3

38

2010/11

2

1

1

12

15

16




47

2011/12

2

1

1

8

19

20

4

55

2012/13

5

1




6

23

22

3

60

2013/14

7

1




4

27

23

3

65

2014/15

3

1

1Brasile

6

24

23

3

61

TABELLA della FREQUENZA degli ALUNNI STRANIERI SCUOLA PRIMARIA




Alba

nia

Nige

ria

India

Bos

nia

Cina

Koss

ovo

Colom

bia

Maro

cco

Roma

nia

Molda

via

Altre

nazioni

TOTALE

2006/

07

3







1

11




/

29

24

1

13

82

2007/

08

2







1

12

1

1

35

26

1

7

91

2008/

09

5










18







35

25

1

9

93

2009/

10

8

1

1




26







36

15

1

13

101

2010/

11

9

1

1

1

28

1

1

41

15

2

2

102

2011/

12

9

1

1




19

1

1

46

23

2

1

104

2012/

13

7

1

1




16

1

1

34

25

1

4

91

2013/

14

6




1

1

18







39

31

1

3

100

2014/

15

4




1

1

18







37

32

1

3

97

La richiesta di iscrizione alla scuola dell’infanzia continua a essere piuttosto sostenuta e comunque superiore alla effettiva disponibilità di posti praticamente in tutti i plessi , nel corrente anno scolastico sono stati accolti anche alcuni bambini anticipatari.

Le richieste di tempo pieno nella scuola primaria di Cuorgnè sono in costante aumento, Per l’anno scolastico 2015/16 dovrebbero essere concesse due classi prime a tempo pieno (essendo solamente due le classi V a tempo pieno), questo probabilmente non consentirà di accogliere tutte le richieste di tempo pieno; le eventuali eccedenze saranno gestite secondo i criteri formulati dal consiglio di Circolo

Le trasformazioni di ordine socio – culturale dovute all’impatto causato dall’incontro di culture e di tradizioni differenti (presenza di numerosi alunni stranieri, originari soprattutto del Marocco, Romania e Cina: vedere DATI della popolazione scolastica punti a e b e TABELLA di frequenza degli alunni stranieri) influiscono sulla vita scolastica. La percentuale di stranieri supera il 15% nel circolo e raggiunge percentuali consistenti in alcune classi del capoluogo.



  • Si osservano per un sempre maggior numero di alunni situazioni familiari complesse (disgregazione nucleo familiare, famiglie allargate, disoccupazione, precarietà del posto di lavoro, aumento della cassa integrazione).

  • Diffuse forme di svantaggio scolastico, relativo a problemi di carattere familiare, relazionale e anche ambientale incidono negativamente sulle capacità di scritto - parlato, su attenzione - concentrazione, sulla disciplina, sulla scelta di modelli a cui ispirarsi, sulla volontà e sul senso di responsabilità personali, sulla possibilità di motivare seriamente allo studio.

  • Non sempre la scuola, pur mettendo in campo le risorse umane, la professionalità e la dedizioni del personale della scuola è in grado di incidere sulle forme di disagio sociale, di svantaggio socio culturale oppure sul fronte opposto far emergere le situazioni di eccellenza. Infatti, spesso, non bastano le buone intenzioni, ma ci si deve confrontare con la realtà. Una realtà che prevede poco più di 6000 €. di dotazione ordinaria a fronte di spese (oltre a quelle per il funzionamento) obbligatorie, ad esempio per la sicurezza; responsabile per la sicurezza, medico competente, corsi di aggiornamento per la sicurezza. Per non parlare della nuova convenzione di cassa che prevede un esborso di circa 700 €. all’anno di registi elettronici, pagelle online e da ultimo l’ operazione trasparenza che ha comportato una rimodulazione del sito web e la stesura del piano triennale.

  • Nel nostro istituto ci siamo posti come obiettivo a breve termine le seguenti azioni:

  • Firma digitale Dirigente Scolastico

  • Curriculum Dirigente e retribuzione on line sul sito

  • Incarichi interni e relativo compenso

  • Incarichi esterni e relativo compenso

  • Servizi on line per utenti registrati

  • Rilevazione della Customer Satisfation

  • Dematerializzazione

  • Albo pretorio on line

  • Da non sottovalutare, infine, la progressiva operazione di digitalizzazione della pubblica amministrazione che comporta nuovi oneri, impegni e riorganizzazione delle segreterie.

  • Ulteriore difficoltà nella stesura del Programma annuale deriva dalla mancanza di certezze per quanto riguarda i finanziamenti richiesti per fasce deboli e progetti stranieri di cui, a tutt’oggi, non vi è alcun riscontro.

Allo stato attuale sembra molto difficile garantire un incremento adeguato delle attrezzature esistenti quali:


  • laboratori di informatica e postazioni multimediali




  • laboratori linguistici ( L2 )




  • laboratori scientifici




  • attrezzature e sussidi audiovisivi







  • laboratori per le attività espressive e manuali




Download 96,75 Kb.

Do'stlaringiz bilan baham:
  1   2   3   4   5




Ma'lumotlar bazasi mualliflik huquqi bilan himoyalangan ©hozir.org 2024
ma'muriyatiga murojaat qiling

kiriting | ro'yxatdan o'tish
    Bosh sahifa
юртда тантана
Боғда битган
Бугун юртда
Эшитганлар жилманглар
Эшитмадим деманглар
битган бодомлар
Yangiariq tumani
qitish marakazi
Raqamli texnologiyalar
ilishida muhokamadan
tasdiqqa tavsiya
tavsiya etilgan
iqtisodiyot kafedrasi
steiermarkischen landesregierung
asarlaringizni yuboring
o'zingizning asarlaringizni
Iltimos faqat
faqat o'zingizning
steierm rkischen
landesregierung fachabteilung
rkischen landesregierung
hamshira loyihasi
loyihasi mavsum
faolyatining oqibatlari
asosiy adabiyotlar
fakulteti ahborot
ahborot havfsizligi
havfsizligi kafedrasi
fanidan bo’yicha
fakulteti iqtisodiyot
boshqaruv fakulteti
chiqarishda boshqaruv
ishlab chiqarishda
iqtisodiyot fakultet
multiservis tarmoqlari
fanidan asosiy
Uzbek fanidan
mavzulari potok
asosidagi multiservis
'aliyyil a'ziym
billahil 'aliyyil
illaa billahil
quvvata illaa
falah' deganida
Kompyuter savodxonligi
bo’yicha mustaqil
'alal falah'
Hayya 'alal
'alas soloh
Hayya 'alas
mavsum boyicha


yuklab olish