Al via I progetti della Scuola Primaria ha avviato o sta per avviare dei progetti curricolari inseriti nel pof/ptof



Download 369.27 Kb.
Sana26.06.2017
Hajmi369.27 Kb.
Al via i progetti della Scuola Primaria……………………………

La Scuola Primaria ha avviato o sta per avviare dei progetti curricolari inseriti nel POF/PTOF
Progetto “Archeocreando” a.s. 2016-2017
Tutte le classi della Scuola Primaria dell’Istituto Comprensivo “I Ridolfi” di Tuscania parteciperanno al progetto “Archeocreando” proposto dall’Associazione “Tuscania Nuova”.

La XVIII edizione prevede la ricerca finalizzata alla documentazione della vita politica e sociale della città di Tuscania nel periodo della massima espansione di dominio nel patrimonio di S. Pietro in Tuscia.



  • Dalla Tuscania dei quartieri alla Tuscania dei terzieri(Tuscana, Toscanella, Tuscania);

  • Il Palazzo Comunale (dal Rivellino a Palazzo Romei);

  • Il potere amministrativo e politico;

  • La struttura sociale e militare;

  • Le Corporazioni delle arti e dei mestieri.

Il progetto si svolgerà durante il secondo quadrimestre, in orario curricolare, durante le ore di storia, con la collaborazione di un esperto esterno, utilizzando fonti storiche e bibliotecarie.

Si prevedono anche visite guidate.

Al termine del percorso verrà prodotta una pubblicazione con organizzazione di eventi e/o mostre.

Educazione al suono e alla musica

" Anche quest' anno la Scuola Primaria di Tuscania attiva per l'anno 2016/17 il progetto " Educazione al suono e alla musica".

Tale progetto si svolgerà in orario scolastico, le classi che partecipano sono 16 e gli alunni coinvolti 297.

Il progetto, finanziato dai genitori, si svolgerà in 8 ore di lezione per classe con tre esperti coinvolti, le insegnanti Mozzetta Elena e Gavelli Marina più un professionista esterno.

Il progetto si propone di collocare l'attività musicale in modo funzionale e professionale, all'interno di contesti espressivi, per sviluppare le abilità di base attraverso la conoscenza del linguaggio musicale suono - ritmo; l' esecuzione di semplici ritmi vocali e la conoscenza dello strumentario didattico.Il progetto musicale si concluderà per ogni classe con un saggio finale alla presenza dei genitori.

Progetto Coop “Educazione al consumo consapevole”

Le classi 1A,1B,1C,1D, 3A,3B,3C,3D della Scuola Primaria dell’Istituto Comprensivo “I. Ridolfi” di Tuscania hanno partecipato con interesse ed entusiasmo al progetto proposto dalla Coop “Educazione al consumo consapevole” realizzato nel mese di Gennaio.

Per le classi coinvolte il progetto prevedeva due incontri con l’intervento di un esperto esterno.

I bambini hanno partecipato ad attività di tipo laboratoriale unitamente a percorsi teorici finalizzati a far comprendere per i più piccoli come e con cosa si realizza il pane mentre gli alunni di classe terza hanno potuto realizzare una semina in classe oltre ad apprendere nozioni teoriche su frutta e verdura.

Questo progetto, attraverso percorsi didattici interattivi, ha offerto strumenti di conoscenza utili a formare lo spirito critico dei bambini in modo che essi possano imparare ad esercitare il diritto-dovere di cittadinanza attraverso le scelte di consumo.
d:\2016\scuola primaria\articoli\foto progetto coop.jpg
PROGETTO DI POTENZIAMENTO DELLA MATEMATICA

AREA PROGETTUALE DI RIFERIMENTO:

- Recupero e potenziamento

- Continuità e Orientamento



- Integrazione scolastica (disabilità, disagio, intercultura) e solidarietà
Monitoraggio Intermedio

L’attività di monitoraggio e valutazione ha come obiettivo un’analisi dei percorsi formativi nelle diverse fasi, orientata ad accertare la congruenza delle azioni intraprese con le finalità e le caratteristiche programmate e a rilevare la soddisfazione percepita dai destinatari (gli alunni) e dagli operatori (insegnanti di Matematica e insegnanti di Potenziamento).



Procedura e metodologia

I questionari di monitoraggio per gli alunni delle classi terze, quarte e quinte vengono somministrati a margine delle attività didattiche e compilati in forma autonoma e anonima.

La tabulazione e la rappresentazione grafica dei dati raccolti, espressa in percentuali, consente una visione sintetica dell’andamento generale.

Le informazioni raccolte sono messe a disposizione degli insegnanti per ricavare un feedback utile al ri-orientamento delle azioni successive.



Documentazione

Elaborazione Report di monitoraggio iniziale in formato elettronico, depositato agli Atti della Scuola.



Strumenti

In linea generale gli item del questionario intermedio sono orientati a rilevare, per le insegnanti di Matematica e di Potenziamento, la soddisfazione in relazione alle competenze maturate, agli obiettivi didattici raggiunti, agli aspetti organizzativi e al clima relazionale e, per gli alunni, il gradimento per le attività proposte, la percezione e l’autovalutazione dell’interesse suscitato e degli apprendimenti, il clima relazionale, la soddisfazione in relazione all’esperienza in itinere.
Каталог: files
files -> Amerika qo'shma shtatlari (aqsh)
files -> Jahon qishloq xo’jaligiga umumiy ta’rif
files -> O‘zbekistonda Oziq-ovqat dasturini amalga oshirishning muhim zaxiralari
files -> O`zbekistonning eng go`zal va betakror makonlaridan biri bu Farg`ona vodiysidir. Iqlim sharoiti, geografik joylashuvi, tabiiy boyliklari kabi qator xislatlariga ko`ra Farg`ona qadimdan e'tibor qozonib kelgan
files -> O‘rta asrlar Sharq allomalari va mutafakkirlarining tarixiy merosi, uning zamonaviy sivilizatsiya rivojidagi roli va ahamiyati
files -> Valyutani tartibga solish to'G'risida o'zbekiston Respublikasi Qonuniga o'zgartishlar va qo'shimchalar kiritish haqida
files -> Vazirlar Mahkamasining 1994 yil 13 apreldagi 206-son qarori bilan tasdiqlangan
files -> Garov to'G'risidagi o'zbekiston respublikasi qonuniga o'zgartishlar va qo'shimchalar kiritish haqida
files -> Ipoteka to'G'risida qonunchilik palatasi tomonidan 2006 yil 28 iyunda qabul qilingan Senat tomonidan 2006 yil 25 avgustda ma'qullangan


Do'stlaringiz bilan baham:


Ma'lumotlar bazasi mualliflik huquqi bilan himoyalangan ©hozir.org 2019
ma'muriyatiga murojaat qiling

    Bosh sahifa