Luigi Maffezzoni



Download 2,28 Mb.
Sana22.06.2017
Hajmi2,28 Mb.
#11140

AUSER “Luigi Maffezzoni” di Pescarolo ed Uniti

Piazza Garibaldi,9 – 26033 Pescarolo ed Uniti (CR)

Tel-fax0372 836352 - cell. 339 4631874
Pescarolo, febbraio 2008
L’Auser “Luigi Maffezzoni” di Pescarolo ed Uniti (CR) è diventata una realtà associativa importante per tutta Comunità.

L’impegno nei servizi Socio-Assistenziali ha caratterizzato l’attività dominante in questi tredici anni non solo per la popolazione di Pescarolo ed Uniti ma dal 2001 anche per la popolazione di Vescovato, raggiungendo circa 1.200 interventi, rivolti in particolare alla popolazione anziana.

Dal gennaio 2006 abbiamo sottoscritto due convenzioni separate con i Comuni di Pescarolo ed Uniti e Vescovato, che ci permettono di affrontare serenamente gli impegni, investire nei mezzi di trasporto e sviluppare al meglio la nostra “mission”.

Oggi con il crescere delle adesioni a socio e l’organizzazione dei volontari è possibile dedicarsi ad altre iniziative rivolte ad una migliore aggregazione fra la popolazione del nostro paese.

Nell’anno 2008 sono in previsione il consolidamento delle attività intraprese nel 2007 che hanno trovato un ottimo riscontro sia per la partecipazione che per le entrate in bilancio.

Da alcuni anni abbiamo instaurato una stretta collaborazione con l’Associazione “ Solidarietà” di Grontardo per il trasporto di persone che necessitano di cure fuori provincia ( Iperbarica a Brescia), ed è nato un sodalizio stretto con l’Auser “Benefica 2004” di Vescovato che interviene massicciamente con i propri volontari alle manifestazioni che periodicamente mettiamo in calendario ( Festauser alla Senigola, Notte delle Fate in Piazza, castagnata ….).

Nell’ultimo periodo ci siamo attivati per garantire una fattiva collaborazione con il “Centro Anziani”di Pescarolo, concordando attività e manifestazioni che vedano protagonisti i soci delle due Associazioni.

Di seguito sono elencate le manifestazioni calendarizzate per l’anno 2008:

 Domenica 1 giugno 2008 – giornata nazionale di offerta della pasta in piazza per il “Filo d’Argento-Auser (telefonia sociale).

 IV°° Festauser all’Oratorio della Senigola 23/24/25 maggio 2008

 Il 14 giugno 2008 alle ore 21,00 in piazza Garibaldi a Pescarolo spettacolo di “Danze mediorientali ed etniche” denominato “La notte delle Fate”.

 Gite concordate con il “Centro Anziani di Pescarolo nell’arco dell’anno, RISERVATA AI SOCI

 Raccolta tappi di plastica per acquisto : carrozzelle e altri presidi da mettere a disposizione di persone in difficoltà.

 Collaborazione con la scuola Elementare di Pescarolo per la realizzazione di incontri con gli alunni sul tema del “Volontariato e Solidarietà”.

 L’Associazione è inoltre impegnata in diverse iniziative con l’Avis, Pro Loco,GS Cicloamatori, GS Pescarolese, Auser “Benefica 2004” di Vescovato, Centro Anziani di Pescarolo e tutte le Associazioni che nel tempo chiedono collaborazione.

 Collaborazione con il comune di Pescarolo ed Uniti per il Servizio Scuolabus – servizio mensa Scuola materna – presenza presso la piazzola della differenziata.

 Partecipazione al Coordinamento delle Associazioni di Volontariato socio-assistenziale e sanitario del territorio ( riferito a sei Comuni) facenti parte del subambito (distretto di Vescovato – CR – del Pano di Zona di Cremona.
Il Presidente

Ivan Becchi




IV° FESTAUSER a Pescarolo (CR )

Per i IV° anno consecutivo l'Auser "Luigi Maffezzoni" organizza una Festa campestre a base di specialità della Lunigiana (lembo di terra fra le province di La Spezia e Massa Carrara). I piatti proposti sono i Testaroli al pesto o all'Olio d'Oliva (Il testarolo è di origine Etrusca, considerato una protopasta. Prende origine dal "testo" di terra cotta o Ghisa appositamente adoperato per cuocere il testarolo a base di acqua, farina e sale), e gli Sgabèì con salumi e formaggi teneri
( lo Sgabèo ha origine caucasiche e appartiene alla famiglia delle paste fritte - gnocco fritto, torta fritta, levadèl ...., gli ingredienti sono: acqua, farina, lievito di birra, sale.
L'oratorio della Senigola è immerso nella campagna cremonese e all'interno della Chiesa si possono ammirare reperti archeologici con frammenti di mosaico del II° sec. dopo Cristo.










IV° FESTAUSER a Pescarolo (CR)

.




IV° FESTAUSER a Pescarolo (CR)







ORATORIO DELLA SENIGOLA

PESCAROLO (CR)




Specialità gastronomiche della Lunigiana e locali

(Sgabèi con spalla cotta - gorgonzola, nutella, testaroli al pesto…torte)




Il ricavato dell’iniziativa sarà devoluto a

“FILO D’ARGENTO-AUSER”


Prenotazioni: Tabaccheria Marinoni Santina tel. 0372 836065

LA NOTTE DELLE FATE

L’Auser “Luigi Maffezzoni” di Pescarolo ed Uniti organizza per Sabato 14 giugno 2008alle ore 21,00 in Piazza Garibaldi a Pescarolo “ la Notte delle Fate”, serata con danze mediorientali della Scuola “Il Sorriso- Auser” di Enrica Lena.
La manifestazione è alla quinta edizione e per il successo ottenuto gli anni scorsi è riproposta in uno scenario più ampio come la piazza antistante la Chiesa.
La danza mediorientale risulta essere una fusione di più stili di varie zone del bacino del mediterraneo dalle danze egiziane a quelle indiane e gitane.
Questi influssi sono riconoscibili anche nelle composizioni musicali che appaiono varie e articolate.
Le sue origini provengono dalle danze rituali che nell’antichità celebravano il culto delle divinità femminili, il culto della Dea Madre, riti di fertilità della terra e delle donne, poiché il ventre è il luogo della procreazione, l’origine della vita, rendendo possibile la fusione della donna con la divinità stessa.
Le danze magiche in parte sono ancora in uso presso quei popoli rimasti legati, anche da un filo sottile, alle tradizioni come la Polinesia.
Per secoli madri e zie hanno insegnato alle bambine i gesti elementari della danza e lo fanno ancora, tramandandola da donna a donna, di generazione in generazione come celebrazione della femminilità.
Il principio fondamentale della danza è il movimento isolato delle singole parti del corpo accompagnata da musiche melodiche.
Ogni danza deve riprodurre un’armonia nei gesti, come il rincorrersi del giorno e della notte, o quello del sole e della luna.
Il corpo della danzatrice è inteso come tempio, da curare, da abbellire, da rendere morbido, sinuoso, flessibile, per poter esprimere e danzare sentimenti ed emozioni profonde.

Agostino Tonarelli



Cell. 3386531693
e-mail: auser.pescarolo@fastpiu.it

tecnico.radiologia@ospedale.cremona.it


14/06/2008

Notte delle Fate


AUSER “Luigi Maffezzoni” di Pescarolo ed Uniti
Piazza Garibaldi,9 – 26033 Pescarolo ed Uniti (CR)
Tel-fax0372 836352 - cell. 339 4631874





In uno scenario spendido della piazza di Pescarolo (CR) si esibiranno le allieve iscritte all'Auser di Pescarolo con danze mediorientali - Danza del ventre -

Download 2,28 Mb.

Do'stlaringiz bilan baham:




Ma'lumotlar bazasi mualliflik huquqi bilan himoyalangan ©hozir.org 2024
ma'muriyatiga murojaat qiling

kiriting | ro'yxatdan o'tish
    Bosh sahifa
юртда тантана
Боғда битган
Бугун юртда
Эшитганлар жилманглар
Эшитмадим деманглар
битган бодомлар
Yangiariq tumani
qitish marakazi
Raqamli texnologiyalar
ilishida muhokamadan
tasdiqqa tavsiya
tavsiya etilgan
iqtisodiyot kafedrasi
steiermarkischen landesregierung
asarlaringizni yuboring
o'zingizning asarlaringizni
Iltimos faqat
faqat o'zingizning
steierm rkischen
landesregierung fachabteilung
rkischen landesregierung
hamshira loyihasi
loyihasi mavsum
faolyatining oqibatlari
asosiy adabiyotlar
fakulteti ahborot
ahborot havfsizligi
havfsizligi kafedrasi
fanidan bo’yicha
fakulteti iqtisodiyot
boshqaruv fakulteti
chiqarishda boshqaruv
ishlab chiqarishda
iqtisodiyot fakultet
multiservis tarmoqlari
fanidan asosiy
Uzbek fanidan
mavzulari potok
asosidagi multiservis
'aliyyil a'ziym
billahil 'aliyyil
illaa billahil
quvvata illaa
falah' deganida
Kompyuter savodxonligi
bo’yicha mustaqil
'alal falah'
Hayya 'alal
'alas soloh
Hayya 'alas
mavsum boyicha


yuklab olish