Comune di Caronno Pertusella Settore Promozione della persona, della famiglia e della società



Download 16.5 Kb.
Sana22.02.2017
Hajmi16.5 Kb.
logo copia

Comune di Caronno Pertusella

Settore Promozione della persona, della famiglia e della società

Corsi professionali gratuiti per inoccupati, disoccupati, in mobilità e cassa integrati. Iscrizioni fino ad esaurimento fondi

DOTE UNICA LAVORO (REGIONE LOMBARDIA) 2014

dote unica lavoro regione lombardia 2014

È necessario iscriversi presso un operatore accreditato per i servizi al lavoro e rientrare in fascia 3 o 4

DOTE UNICA LAVORO - OCCUPATI IN LOMBARDIA!
(Regione Lombardia)

Dalla Regione è uscito a fine Ottobre 2013 un nuovo strumento unitario per il supporto al lavoro: la possibilità di accedere a percorsi personalizzati (servizi al lavoro, per la formazione,…) in relazione al proprio livello di occupabilità, all’età e alla situazione occupazionale.



Possono accedere a Dote Unica Lavoro:
• i giovani inoccupati, residenti o domiciliati in Lombardia, fino a 29 anni;
• i disoccupati in mobilità in deroga o iscritti nelle liste di mobilità ordinaria ex L. 223/91;
• i disoccupati, residenti o domiciliati in Lombardia;
occupati in Cassa Integrazione, lavoratori di aziende ubicate in Lombardia.


PER POTER PARTECIPARE GRATUITAMENTE AL CORSO PROFESSIONALE DEVE POSSEDERE I REQUISITI STABILITI NELLA DOTE UNICA LAVORO DELLA REGIONE LOMBARDIA E RIENTRARE IN FASCIA 3 O 4.

Cosa deve fare per capire in quale fascia rientra?

Deve innanzitutto contattare un CENTRO PER L’IMPIEGO (CPI) e fissare un appuntamento specifico dicendo che è per il “Profilo per Dote Unica Lavoro” e informarsi circa la documentazione da presentare.


Solo in questa maniera l'agenzia per il lavoro contattata potrà dirle se e in quale fascia rientra, orientandola così sul percorso da seguire.
Qualora avesse diritto al corso di formazione (solo nel caso rientrasse nelle fasce 3 o 4) può richiedere di farlo presso la nostra associazione che rilascia l’attestato con le competenze acquisite.
In questo caso sarà il centro accreditato per il lavoro o il CPI stesso ad effettuare direttamente l'iscrizione al corso tramite il programma della Regione Lombardia.

Qualora NON rientrasse in una delle fasce della Dote Unica lavoro può comunque iscriversi ad un nostro ma versando il contributo richiesto a copertura delle spese.

Dote Unica Lavoro: In data 30/04/2014 Regione Lombardia ha incrementato le risorse finanziarie. L'importo approvato è pari a € 20.000.000,00 di cui:
- 10 milioni di euro per l’erogazione di servizi di formazione e lavoro per i destinatari in fascia di intensità di aiuto 1, 2 e 3;

- 5 milioni di euro per il budget di sostituzione;

- 5 milioni di euro per l’erogazione di incentivi alle imprese. Sono state adeguate inoltre per € 130.000,00 le risorse necessarie all'allineamento dello strumento Dote Unica Lavoro.

Lo stesso atto individua le nuove soglie massime degli operatori accreditati per l’accesso a Dote Unica Lavoro alla data del 31 marzo 2014.


Inoltre, si dispone che, a partire dalla data 29 maggio 2014, il budget di sostituzione degli operatori venga alimentato dal valore dei servizi previsti nelle doti concluse con esito positivo successivamente al 21 ottobre 2013 al netto delle quote già fruite.
Dal 30 aprile potranno, pertanto, essere attivate nuove doti ed inviate nuove richieste di incentivo per le imprese.

Fascia 1 - Intensità di aiuto bassa: persone che possono trovare lavoro in autonomia o richiedono un supporto minimo per la collocazione o ricollocazione nel Mercato del Lavoro;

Fascia 2 - Intensità di aiuto media: persone che necessitano di servizi intensivi per la collocazione o ricollocazione nel Mercato del Lavoro;

Fascia 3 - Intensità di aiuto alta: persone che necessitano di servizi per un periodo medio/lungo e di forte sostegno individuale per la collocazione o ricollocazione nel Mercato del Lavoro;

Fascia 4 - Altro aiuto: persone che necessitano di servizi per il mantenimento della posizione nel Mercato del Lavoro (occupati).

L’Associazione Paolo Maruti Onlus, operatore accreditato in Regione Lombardia per la formazione, con sede a Saronno in provincia di Varese (al confine con le province di Milano, Como e Monza Brianza), è in grado di fornire i seguenti CORSI PROFESSIONALI diurni e/o serali:


- Informatica di base;


- Informatica per l’ufficio e preparazione per la Patente Europea del Computer (ECDL);
- Graphic Design e Web Design;
- Disegno 2D e 3D su Autocad;
- Gestione amministrativa aziendale, paghe, contributi e contabilità aziendale;
- Addetto al ricevimento alberghiero (receptionist);
- Conversazione in lingue straniere (inglese, francese, tedesco, spagnolo) da livello base a livello avanzato;
- Esperto in tecniche di vendita e comunicazione;
- Personale addetto ai servizi di controllo delle attività di intrattenimento e di spettacolo in luoghi aperti al pubblico o in pubblici esercizi (ex buttafuori);
- Assistente famigliare;
- Tecniche di massaggio;
- Pedicure curativo;
- Corso di lingua dei segni (LIS) – Livello base;
- Percorsi inerenti la sicurezza sui luoghi di lavoro;
- Sarto Artigianale.

SEDE DEI CORSI:



ASSOCIAZIONE PAOLO MARUTI ONLUS, SARONNO, VICOLO SANTA MARTA 9

Per maggiori informazioni sui diversi servizi, modalità e ricerca operatori, consultare direttamente il sito della Regione Lombardia: cliccare sulla destra sotto "Siti di Riferimento" sul link "Sito Regione Lombardia Dote Unica Lavoro - Occupati in lombardia" e successivamente su " catalogo on line". Inserire la città di residenza e scegliete un Operatore Accreditato al Lavoro tra quelli proposti.


Per accedere ai nostri corsi i soli centri per l'impiego validi sono BPI Obiettivo Lavoro, Agenzia UMANA e Provincia di Varese.








Do'stlaringiz bilan baham:


Ma'lumotlar bazasi mualliflik huquqi bilan himoyalangan ©hozir.org 2017
ma'muriyatiga murojaat qiling

    Bosh sahifa