LA RETE DEI SERVIZI del territorio della provincia di Lecco
-
La Residenza Sanitaria Assistenziale (R.S.A) è una struttura dedicata all’assistenza delle persone non autosufficienti. Si accede dopo aver presentato domanda nella struttura scelta e nel rispetto della lista d’attesa. Solo alcune strutture hanno il Nucleo Alzheimer cioè un reparto con caratteristiche organizzative e ambientali specifici per questi pazienti.
RSA “ Villa Serena” di Galbiate
RSA “Istituto Geriatrico Frisia” di Merate
RSA “Istituti Riuniti Airoldi e Muzzi” di Lecco
RSA “ Villa dei cedri” di Merate
-
Centri Diurni Integrati (CDI):Il Centro Diurno Integrato è un servizio semiresidenziale rivolto ad anziani parzialmente non autosufficienti garantendo l’assistenza alla persona.
CDI “San Giuseppe” c/o RSA Casa Madonna della Fiducia di Calolziocorte
CDI “Il Castello” di Cesana Brianza
CDI “Le querce di Mamre” di Galbiate
CDI c/o RSA “Istituti Riuniti Airoldi e Muzzi” di Lecco
CDI “LASER” di Lecco
CDI “Corte Busca” di Lomagna
-
Assistenza Domiciliare Integrata
La presa in carico domiciliare avviene prevalentemente a seguito della comparsa di problematiche di natura sanitaria nell’evolversi della malattia (ad es., lesioni da pressione, allettamento, disfagia, difficoltà alla deambulazione, prelievi o cateterismi vescicali). Nei casi in cui la persona affetta da demenza può essere gestita a domicilio, l’ ADI fornisce prestazioni di tipo sanitario e assistenziale atte a garantire la continuità delle cure e a fornire supporto alla famiglia/caregiver .
Per informazioni:
CeAd Centro Assistenza Domiciliare Integrata Lecco
|
Via Filanda, 12 Lecco
|
Tel. 0341 257801
|
CeAD Centro Assistenza Domiciliare Integrata Bellano
|
Via Papa Giovanni XXIII,15 Bellano
|
Tel. 0341 822139
|
CeAD Centro Assistenza Domiciliare Integrata - Cernusco L.ne
|
Via Spluga, 49
Cernusco Lombardone
|
Tel. 039 9514525
|
dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 13.00
Strutture che si configurano come ponte tra l’ospedale e il territorio nella presa in carico dei soggetti fragili. E’ previsto un profilo dedicato ai pazienti affetti da demenza con disturbi del comportamento finalizzato alla stabilizzazione clinica e terapeutica
Sul territorio sono presenti:
Istituto Geriatrico Frisia a Merate
Istituto Sacra famiglia a Perledo
Tra i destinatari della misura ci sono le persone affette da demenza e i suoi caregiver.
Il Progetto Individualizzato (PI) e il Piano Assistenziale Individualizzato (PAI) prevedono la possibilità di modulare gli interventi garantendo un mix di professionalità adeguate, “pacchetti di prestazioni” non standardizzate ma tarate sui bisogni della persona/famiglia erogabili in setting di cura diversi (residenziale, semiresidenziale e domiciliare).
Per informazioni ATS Brianza (ex Asl Lecco)- Servizio Disabili e Valutazione Fragilità: tel 0341-482390 dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 13.00
-
Servizio Sociale dei Comuni
Il Servizio, attraverso la figura dell’Assistente Sociale, in seguito ad una valutazione del bisogno, fornisce informazioni complete sulla rete dell’offerta, sui requisiti di accesso e modalità di erogazione delle prestazioni in essere.
Per informazioni rivolgersi al Comune di residenza.
Il SAD è un servizio socio-assistenziale gestito dai Comuni, finalizzato a mantenere le persone con problemi di non autosufficienza nel proprio ambiente di vita, tramite interventi professionali adeguati ai bisogni della persona e della sua famiglia, valorizzando le risorse della rete parentale e sociale. Per informazioni rivolgersi ai Servizi Sociali del Comune di residenza.
-
Federazione Coordinamento Handicap Lecco
collabora nella realizzazione del progetto Amministratore di Sostegno Lecco “una rete a sostegno della fragilità- per poter volare più in alto”, gestendo sul territorio sportelli, svolti da professionisti volontari, finalizzati ad orientare ed accompagnare le famiglie, supportare gli operatori delle strutture socio-sanitarie nel percorso di protezione giuridica.
Per informazioni: ATS Brianza (ex Asl Lecco) Ufficio Protezione Giuridica
tel 0341-488397 - mercoledì dalle 9.00 alle 12.00/ dalle 14.00 alle 16.00
venerdì dalle 9.00 alle 12.00
I gruppi di auto mutuo aiuto sono formati da individui che condividono uno stesso problema o una medesima situazione:
. Alzheimer Cafè – presso “Hotel Adda”, via Edison 27 Paderno D’Adda
tel 039. 514015
. Gruppo ABC – presso il SID del Comune di Lecco, via dell’ Eremo, 28 Lecco
tel. 0341-481542
Do'stlaringiz bilan baham: |