23 Settembre 2012, il Farmers' Market della Certosa di Pavia a Fortunago con il Campionato Italiano Rievocazione Storica 2012 del Moto Vespa Club



Download 30 Kb.
Sana10.09.2017
Hajmi30 Kb.
#21684
23 Settembre 2012, il Farmers' Market della Certosa di Pavia

a Fortunago

con il Campionato Italiano Rievocazione Storica 2012 del Moto Vespa Club

Domenica 23 Settembre 2012

Dalle 9 alle 18

Fortunago (Pv), centro storico

Ingresso gratuito

Per informazioni 347 7264448; www.agenziareclam.it


Certosa di Pavia, Settembre 2012. Il Mercatino Enogastronomico della Certosa di Pavia anche questa domenica si fa itinerante e si sposta con le sue eccellenze enogastronomiche locali dall’area antistante il complesso monumentale a pochi chilometri dal capoluogo in quel di Fortunago, borgo di poche centinaia di abitanti facente parte del circuito dei “Borghi più belli d’Italia”, situato sulle suggestive colline dell’Oltrepò a circa 480 metri sul livello del mare.
L’occasione è data dal Campionato Italiano Rievocazione Storica 2012 del Moto Vespa Club di Fortunago che si terrà domenica 23 Settembre (http://www.vespacluboltrepo.it/index.html

in allegato la locandina).
Dalle 9 alle 18 i produttori che aderiscono a questa iniziativa saranno a disposizione di vespisti, turisti del gusto, fooders, curiosi golosi ed enogastronauti con le loro specialità e i loro banchi d’assaggio e acquisto. Oltrepò, Lomellina e Pavese sono qui rappresentati con il meglio dei loro prodotti tipici: salame e patè d'oca, Salame di Varzi, vini DOC dell'Oltrepò Pavese, formaggi tipici, riso del Pavese, miele, salse, funghi, specialità dolciarie come le offelle di Parona. Ospiti fissi i vini, i succhi e le passate del Monferrato. Sarà possibile inoltre trovare la pasta fresca, dolcezze al cioccolato, grappa e liquori, birra artigianale, formaggi della Val Staffora, vaccini e di capra. Una vetrina per le tipicità a filiera corta di questo triangolo del gusto steso tra le province di Pavia, Alessandria e Piacenza. Tra le prelibatezze da degustare e acquistare anche il salame di struzzo.

Fortunago fa parte del circuito de I Borghi più belli d’Italia: il suo Primo Cittadino, Pierachille Lanfranchi, è tra i vice presidenti del club dedicato alle più belle località del Belpaese. Il nome rivela le origini celtiche del luogo: la fonte d’acqua perenne qui situata darebbe infatti origine alla denominazione (Fortunacus ha desinenza -aco che è contrazione di mag, ovvero casa presso un'acqua). Secondo un’altra scuola di pensiero, invece, il nome rimanderebbe alla dea Fortuna, a memoria di un tempio dedicato alla divinità pagana. “Un piccolo mondo antico nascosto tra i boschi”, recita la sua scheda sul sito dell’associazione: tra i siti da vedere la torre dell'antica rocca, insieme a un tratto di mura; la chiesa parrocchiale della seconda metà del Cinquecento; un oratorio risalente al XVII secolo. Intorno un paesaggio di rara bellezza. Ma l'ingresso nell'Olimpo dei Borghi più belli d'Italia Fortunago lo deve a un attento e funzionale recupero delle atmosfere del passato: le facciate tutte in pietra a vista, i serramenti di legno in tinta naturale, la pavimentazione delle strade in mattonelle di porfido, l'illuminazione curata e soffusa, le panchine di legno, i cestini in ghisa, l'attenzione estrema per il verde pubblico, rendono questo paese adagiato sulle colline dell'Oltrepò pavese un perfetto esempio di equilibrio tra modernità e tradizione. Il recupero architettonico nel rispetto delle forme e dei materiali originari implica che alluminio, tapparelle, intonaci lisci siano banditi. Ed è così che in Fortunago rivive con naturalezza e semplicità quel piccolo mondo antico fatto di eventi minimi e di nostalgia per ciò che non c'è più.

Per informazioni 347 7264448; www.agenziareclam.it

Ufficio Stampa

Simonetta Tocchetti



Simonetta.tocchetti@libero.it, 338/8542088
Download 30 Kb.

Do'stlaringiz bilan baham:




Ma'lumotlar bazasi mualliflik huquqi bilan himoyalangan ©hozir.org 2024
ma'muriyatiga murojaat qiling

kiriting | ro'yxatdan o'tish
    Bosh sahifa
юртда тантана
Боғда битган
Бугун юртда
Эшитганлар жилманглар
Эшитмадим деманглар
битган бодомлар
Yangiariq tumani
qitish marakazi
Raqamli texnologiyalar
ilishida muhokamadan
tasdiqqa tavsiya
tavsiya etilgan
iqtisodiyot kafedrasi
steiermarkischen landesregierung
asarlaringizni yuboring
o'zingizning asarlaringizni
Iltimos faqat
faqat o'zingizning
steierm rkischen
landesregierung fachabteilung
rkischen landesregierung
hamshira loyihasi
loyihasi mavsum
faolyatining oqibatlari
asosiy adabiyotlar
fakulteti ahborot
ahborot havfsizligi
havfsizligi kafedrasi
fanidan bo’yicha
fakulteti iqtisodiyot
boshqaruv fakulteti
chiqarishda boshqaruv
ishlab chiqarishda
iqtisodiyot fakultet
multiservis tarmoqlari
fanidan asosiy
Uzbek fanidan
mavzulari potok
asosidagi multiservis
'aliyyil a'ziym
billahil 'aliyyil
illaa billahil
quvvata illaa
falah' deganida
Kompyuter savodxonligi
bo’yicha mustaqil
'alal falah'
Hayya 'alal
'alas soloh
Hayya 'alas
mavsum boyicha


yuklab olish