Manifestazione di interesse di giovani volontari di leva civica per n. 6 posizioni



Download 103,51 Kb.
Sana22.02.2017
Hajmi103,51 Kb.
#3119




Manifestazione di interesse di giovani volontari di LEVA CIVICA per n. 6 posizioni.

La LEVA CIVICA è un'esperienza di cittadinanza attiva con la finalità di promuovere “azioni formative e innovative per la crescita umana e professionale dei giovani, attraverso la partecipazione attiva alla vita delle comunità locali”. (Art. 1, LR 33/2014)

L’esperienza promossa all’interno del progetto Living Land, vuole offrire ai giovani del territorio un’occasione di crescita, per imparare ad organizzarsi e ad entrare in relazione con gli altri, partecipando attivamente alla vita della propria comunità.
Obiettivi

Per i giovani coinvolti:

- Conoscenza delle problematiche d'interesse pubblico per esserne più consapevoli e responsabili;

- Sviluppo di capacità di tipo relazionale, gestionale, organizzativo, progettuale e strategico, utili alla definizione di una professionalità, spendibile nel mondo del lavoro.

Per la comunità locale:

- Generazione di energie nuove a servizio e a vantaggio della stessa.


Destinatari

Possono partecipare alla selezione per l’assegnazione di una posizione di LEVA CIVICA giovani cittadini italiani, dei paesi dell'Unione Europea ed extracomunitari con regolare permesso di soggiorno:



  • che abbiano compiuto il diciottesimo e non raggiunto il ventinovesimo anno di età all’atto di presentazione della domanda;

  • che abbiano residenza da almeno 2 anni in Regione Lombardia. Verrà considerata come preferenziale la residenza nei Comuni del Distretto di Merate1.


Enti ospitanti e promotori

- Auser volontariato Filo d’Argento del Meratese (n. 1 posizione);

- Comune di Olgiate Molgora (n. 1 posizione);

- Cooperativa Sociale Sineresi (n. 1 posizione);

- Cooperativa Sociale La Vecchia Quercia (n. 2 posizioni);

- Casa dei Ragazzi, IAMA – Onlus (n. 1 posizione).


Modalità di realizzazione, contenuti

Il percorso di Leva Civica si declina in attività di: tirocinio presso gli enti ospitanti, formazione d'aula, tutoraggio individuale.


Ambiti di attività

  • Anziani - Auser volontariato Filo d’Argento del Meratese, Paderno d’Adda - n. 1 posizione - Supporto agli operatori dell’Associazione per le attività di segretariato, telefonia sociale (organizzazione dei trasporti presso servizi specifici, gestione della comunicazione, prenotazione esami …) e accompagnamento utenti;

  • Minori – Comune di Olgiate Molgora – n. 1 posizione - Supporto agli operatori dell’Ufficio Servizi Sociali comunale nello svolgimento di attività e progetti condivisi; accompagnamento e sorveglianza durante il trasporto dei bambini della scuola dell’infanzia;

  • Prima infanzia – Coop. Soc. Sineresi, c/o Asilo nido Arcobaleno, Cassago Brianza – n. 1 posizione - Supporto agli operatori nello svolgimento di attività educative e di laboratorio rivolte ai bambini; nei momenti di cura (cambio, pasti, sonno) e di gioco; nella predisposizione e gestione dei materiali e degli spazi;

  • Disabili, minori ed adulti – Coop. Soc. La Vecchia Quercia, c/o Centro Diurno Disabili di Merate e Comunità il Granaio di Paderno d’Adda; Casa dei Ragazzi, IAMA – Onlus, c/o Casa di Sophia Olgiate Molgora – n. 3 posizioni - Affiancamento al personale educativo/assistenziale nella gestione della quotidianità e nella realizzazione di attività (interne ed esterne al servizio): stimolazione sensoriale e motoria, stimolazione delle competenze cognitive ed operative, attività espressive e di socializzazione; assistenza pasti; accompagnamento durante il trasporto.


Formazione

Il percorso formativo verrà realizzato dal Consorzio Consolida, ente di formazione accreditato presso Regione Lombardia. Esso prevedrà momenti formativi di gruppo e momenti di tutoraggio individuale, per un totale di circa 50 ore.


Avvio, durata e retribuzione

L’avvio delle 6 esperienze di LEVA CIVICA è previsto l’1 marzo 2016, per la durata di 10 mesi (termine 1 gennaio 2017). L’impegno richiesto è di 20 ore settimanali. Ai volontari sarà corrisposto un contributo mensile pari a 303,66 € (la LEVA CIVICA volontaria regionale non costituisce rapporto di lavoro). E’ garantita la copertura assicurativa.


Manifestazione d’interesse – Informazioni e termine ultimo di presentazione

Si invita a presentare la richiesta di interesse, consistente in una dichiarazione corredata da copia carta identità, codice fiscale, permesso di soggiorno (se del caso), curriculum vitae, specificando l’ambito d’interesse, entro il 15 febbraio 2016, a mezzo raccomandata o consegna a mano (in busta chiusa, riportando la dicitura: “Manifestazione d’interesse per Leva Civica”), presso:



l’Ufficio protocollo di RETESALUTE – Azienda Speciale, Piazza Vittorio Veneto n.2/3, 23807 Merate (Lc) nelle seguenti fasce orarie: da lunedì a venerdì dalle ore 9.00 alle ore 12.00 al di fuori di detto orario non si potrà garantire il ricevimento delle manifestazioni di interesse.
Si segnala inoltre che il giorno lunedì 8 febbraio alle ore 17,30 presso la SALA CONSILIARE del Comune di Olgiate Molgora si terrà un incontro informativo destinato a tutti i giovani che desiderano avere maggiori informazioni sull’esperienza di Leva Civica.
Per ulteriori informazioni:

Anna De Bona: tel. 039 9285167 int. 30; e-mail: anna.debona@retesalute.net



Marco Faggiano: cell. 340 1727255; e-mail: m.faggiano@cfpplecco.it

1 Airuno, Barzago, Barzanò, Brivio, Calco, Cassago Brianza, Casatenovo, Cremella, Cernusco Lombardone, Imbersago, La Valletta Brianza, Lomagna, Merate, Missaglia, Montevecchia, Monticello Brianza, Olgiate Molgora, Osnago, Paderno d’Adda, Robbiate, S. Maria Hoè, Sirtori, Verderio, Viganò.

La comunità in cui viviamo è un’utopia, un’opera d’arte, un sogno collettivo, una trama e un ordito, che tessiamo tutti insieme.”

Download 103,51 Kb.

Do'stlaringiz bilan baham:




Ma'lumotlar bazasi mualliflik huquqi bilan himoyalangan ©hozir.org 2024
ma'muriyatiga murojaat qiling

kiriting | ro'yxatdan o'tish
    Bosh sahifa
юртда тантана
Боғда битган
Бугун юртда
Эшитганлар жилманглар
Эшитмадим деманглар
битган бодомлар
Yangiariq tumani
qitish marakazi
Raqamli texnologiyalar
ilishida muhokamadan
tasdiqqa tavsiya
tavsiya etilgan
iqtisodiyot kafedrasi
steiermarkischen landesregierung
asarlaringizni yuboring
o'zingizning asarlaringizni
Iltimos faqat
faqat o'zingizning
steierm rkischen
landesregierung fachabteilung
rkischen landesregierung
hamshira loyihasi
loyihasi mavsum
faolyatining oqibatlari
asosiy adabiyotlar
fakulteti ahborot
ahborot havfsizligi
havfsizligi kafedrasi
fanidan bo’yicha
fakulteti iqtisodiyot
boshqaruv fakulteti
chiqarishda boshqaruv
ishlab chiqarishda
iqtisodiyot fakultet
multiservis tarmoqlari
fanidan asosiy
Uzbek fanidan
mavzulari potok
asosidagi multiservis
'aliyyil a'ziym
billahil 'aliyyil
illaa billahil
quvvata illaa
falah' deganida
Kompyuter savodxonligi
bo’yicha mustaqil
'alal falah'
Hayya 'alal
'alas soloh
Hayya 'alas
mavsum boyicha


yuklab olish