Torneo delle madonie



Download 398.62 Kb.
Sana23.01.2017
Hajmi398.62 Kb.

FONDAZIONEc:\documents and settings\user\desktop\fondazione torneo delle madonie\logo ftdm.jpg

TORNEO DELLE MADONIE”



www.torneodellemadonie.weebly.com


CONCORSO PER GLI ALUNNI DELLE CLASSI Va DELLA SCUOLA PRIMARIA

PROGETTO CALCIO CULTURA 2015

  • Educhiamo i nostri giovani a crescere coltivando i valori ed il rispetto delle regole nella vita come nello sport –

Il calcio è una metafora della vita

Jean- Paul Sartre



ART. 1

FINALITA’

La Fondazione “Torneo delle Madonie” con la collaborazione della L.N.D. – C.R. Sicilia e della Banca di Credito Cooperativo di Petralia Sottana, indice un concorso (Calcio Cultura 2015) psicoeducativo di promozione della cultura sportiva rivolto agli alunni delle classi Va della Scuola Primaria.

Il messaggio che si vuole trasmettere è che il divertimento e il gioco, specie per bambini e ragazzi, dovrebbe essere sempre alla base di qualsiasi attività sportiva che aiuta alla socializzazione ed al rispetto tra compagni ed avversari.

ART. 2

OBIETTIVI

Il progetto “Calcio Cultura 2015” è finalizzato alla promozione della cultura dello sport come strumento di benessere e di crescita, l’educazione dei valori e rispetto delle regole.

Purtroppo l’egoismo esasperato, come si verifica in certi sport professionistici, fornisce ai ragazzi dei modelli sbagliati, e la ricerca del successo con qualunque mezzo sono una vera e propria alterazione dei valori dello sport.

Lo sport ed in particolare il calcio, come volano di una sana competizione pacifica, nel rispetto delle regole e della considerazione dell’avversario.

Lo spirito del vero sportivo atleta-spettatore è quando:


  1. Pratica lo sport per passione;

  2. Segue i consigli di coloro che hanno esperienza;

  3. Vince senza presunzione e perde senza amarezza;

  4. Preferisce perdere piuttosto che vincere con mezzi sleali;

  5. Applaude il vincitore, ma incoraggia il perdente;

  6. Rispetta la decisione dell’arbitro anche se non la condivide;

  7. Sa trarre utili lezioni dalla vittoria e dalla sconfitta;

  8. Si comporta in maniera dignitosa durante una gara;

  9. Agisce sempre ed in ogni occasione con dignità e sentimento sportivo;

ART. 3

DESTINATARI

Il concorso è rivolto agli alunni delle classi Va della Scuola Primaria appartenenti alle Alte Madonie che comprendono i paesi di: Gangi, Geraci Siculo, Petralia Sottana, Petralia Soprana, Bompietro, Alimena, Resuttano, Blufi, Castellana Sicula, Polizzi Generosa.



ART. 4

TIPOLOGIA DI ELABORATI AMMESSI AL CONCOSO

Gli alunni dovranno presentare degli elaborati (temi, cartelloni, poesie, disegni, manifesti, ecc..) attraverso qualsiasi forma di espressione con piena autonomia come classi o come gruppo di studenti.



ART. 5

MODALITA’ DI PARTECIPAZIONE

Gli Alunni o le classi che intendono partecipare al concorso dovranno inviare via e-mail la scheda di partecipazione allegata alla presente, all’indirizzo torneodellemadonie@tiscali.it entro e non oltre il 10 marzo 2015.



ART. 6

PRESENTAZIONE DEGLI ELABORATI

Gli elaborati saranno ritirati direttamente da un membro del Consiglio di Amministrazione della Fondazione entro e non oltre il 30 aprile 2015.



ART. 7

VALUTAZIONE E PREMIAZIONE

Tra tutti gli elaborati pervenuti alla Fondazione, la Commissione, sceglierà a suo insindacabile giudizio, le migliori tre opere, che saranno pubblicate sul sito della fondazione: www.torneodellemadonie.webbly.com.

La premiazione si terrà l’11-16 maggio presso una sede ricadente in uno dei paesi partecipanti all’iniziativa, con i relativi premi:


      • 1° classificato: n° 2 biglietti in tribuna centrale per assistere ad una partita del Palermo (serie A), offerto dalla LND CR Sicilia;

      • 2° classificato un contributo di € 200,00 in buono libri e/o strumenti didattici offerto dalla Banca di Credito Cooperativo di Petralia Sottana;

      • 3° classificato: un pallone ed una maglia originale del Palermo personalizzata con la firma di alcuni giocatori;

      • dal 4° al 10° classificato: sarà dato in omaggio una copia del libro “un calcio d’altri tempi”;

ART. 8

COMMISSIONE ESAMINATRICE

La Commissione esaminatrice verrà composta dal Consiglio di Amministrazione della Fondazione, dal Presidente della L.N.D. - C.R. Sicilia: Santino Lo Presti e dal Presidente del Credito Cooperativo “S. Giuseppe” di Petralia Sottana: Stefano Farinella.



ART. 9

PERIODO DEL CONCORSO

Il concorso si articolerà in tre edizioni che interesseranno i paesi del comprensorio madonita così suddivisi:



2015 - Alte Madonie: Gangi, Geraci Siculo, Petralia Sottana, Petralia Soprana, Bompietro, Alimena, Resuttano, Blufi, Castellana Sicula, Polizzi Generosa;

2016 – Centro Madonie: Cerda, Montemaggiore Belsito, Aliminusa, Caltavuturo, Collesano, Scillato, Sclafani Bagni, Valledolmo, Alia;

2017 – Basse Madonie: Campofelice di Roccella, Cefalù, Castelbuono, Pollina, Lascari, Gratteri, Isnello, S. Mauro Castelverde;

Alla fine del triennio ci sarà un vincitore assoluto con relativo premio e tutti i lavori saranno rilegati in un volume che sarà a disposizione dell’istituendo Museo del Calcio Madonita come contributo all’accrescimento della cultura sportiva.



Il Presidente

Calogero Andolina


Via Giovanni Falcone n° 104 – 90022 CALTAVUTURO (PA) -

C.F. 96023860826

Tel. 338-3731602 - email: torneodellemadonie@tiscali.it



Do'stlaringiz bilan baham:


Ma'lumotlar bazasi mualliflik huquqi bilan himoyalangan ©hozir.org 2019
ma'muriyatiga murojaat qiling

    Bosh sahifa