Telefono 02. 92. 78. 330 Fax 02. 92. 78. 407 C. A. P



Download 55,5 Kb.
Sana23.02.2017
Hajmi55,5 Kb.
#3149


Palazzo Comunale Via Tizzoni, 2

Telefono 02.92.78.330

Fax 02.92.78.407

C.A.P. 20063

Codice Fiscale e Partita Iva 01217430154


Città di

CERNUSCO

SUL NAVIGLIO






Provincia di Milano


COMUNICATO STAMPA
Viaggio intorno al cibo e alle radici storiche del territorio

Il Raviggiolo di Cernusco sul Naviglio si presenta alla città
Sabato 16 gennaio dalle 15.30 la Filanda ospiterà show cooking, convegno, degustazioni e laboratori per bambini. Prenotazioni aperte dal 7 gennaio

 

CERNUSCO SUL NAVIGLIO, 05 gennaio 2015 – Uno show cooking per i ristoratori cernuschesi tenuto dallo chef stellato Giancarlo Morelli; un convegno con relatori di grande spessore che accompagneranno i presenti in un viaggio intorno al cibo e alla nostra cultura enogastronomica; un laboratorio per i più piccoli e la degustazione di un piatto antico reinventato in chiave moderna: sono questi gli ingredienti del ‘Raviggiolo day’ che andrà in scena il prossimo 16 gennaio nello spazio della Filanda di Cernusco sul Naviglio.

Dopo la prima tappa in Expo dello scorso ottobre e l’allestimento di un mostra visitabile anche in questi giorni nei giardini di Villa Greppi, arriva un nuovo appuntamento con la promozione territoriale e la riscoperta delle antiche tradizioni attraverso il racconto e la preparazione del ‘Raviggiolo di Cernusco sul Naviglio’.

L’evento, che si terrà sabato 16 gennaio a partire dalle 15 in Filanda, si svolgerà in tre fasi: la prima, a numero chiuso e rivolta ai soli ristoratori di Cernusco e alla stampa, vedrà lo chef Giancarlo Morelli (patron del ristorante Pomiroeu di Seregno e promotore dell’associazione Care's, con N. Niederkofler e P. Ferretti) protagonista di uno show cooking in cui racconterà e mostrerà ai presenti come nasce il Raviggiolo di Cernusco sul Naviglio.

La seconda parte dell’evento sarà dedicata alla scoperta storico- culturale del progetto di promozione territoriale che il Comune di Cernusco sul Naviglio ha deciso di sostenere attraverso la riscoperta delle tradizione culinarie del territorio. Il workshop ‘Cernusco sul Naviglio: di che pasta siamo fatti? Identità, etica e visioni di futuro attorno al cibo’ sarà moderato da Tony Sàrcina (critico gastronomico, fondatore e titolare di Altopalato - Centro di Cultura Enogastronomica e Presidente italiano della “Commanderie des cordons bleus de France”), e vedrà partecipare tra i relatori lo stesso chef Giancarlo Morelli insieme a Paolo Albano (Architetto e designer di Italia Mini, Dominioni Group), al Sindaco di Cernusco sul Naviglio Eugenio Comincini e all’Assessore al Commercio e alle Attività produttive Ermanno Zacchetti.

Durante il workshop, i genitori con bimbi al seguito potranno far partecipare i piccoli al laboratorio di cucina e manipolazione ‘Raviggiolo for kids’ che sarà tenuto in contemporanea dai collaboratori dello chef Morelli.

Per finire, il momento più atteso da molti: la degustazione del Raviggiolo di Cernusco sul Naviglio, che sarà offerto su prenotazione.

Una giornata, dunque, dedicata alla scoperta del cibo e delle tradizioni del territorio, in un viaggio tra sapori, suggestioni, gestione pubblica del bene comune e confronto con esperti di diversi settori. Il tutto con un unico obiettivo: stringere, ancora una volta, intorno allo stesso obiettivo associazioni, ristoratori, commercianti, imprenditori e amministratori per pensare insieme a un modo diverso di promuovere il territorio, vero volano per lo sviluppo presente e futuro della città.


L’evento è ad entrata libera fino ad esaurimento posti.

Per la degustazione e il laboratorio ‘Raviggiolo for kids’ i posti sono invece limitati: è necessario effettuare la prenotazione compilando il form presente sul sito www.ilraviggiolodicernusco.com a partire dal 7 gennaio 2015.



Da dove nasce l’idea del Raviggiolo di Cernusco sul Naviglio
Un piatto antico descritto in un manoscritto medievale e ancora oggi sulle nostre tavole diventa suggestione per un progetto comunitario di marketing territoriale.

 Nasce da questa idea il ‘Raviggiolo di Cernusco sul Naviglio, piatto interpretato "per come poteva essere" dallo chef stellato Giancarlo Morelli e intorno al quale il Comune di Cernusco sul Naviglio sta sviluppando una serie di azioni di promozione territoriale coinvolgendo ristoratori, associazioni e cittadini.

L’idea parte dall’antico manoscritto del 1548 “Catalogo dell’inventori delle cose che si mangiano, delle bevande ch’oggidi s’usano” dell’umanista milanese Ortensio Lando in cui viene descritta l’origine del ‘raviolo’.

L’autore racconta in un passaggio: “Libista contadina lombarda da Cernuschio: fu l'inventrice di far raffioli avviluppati nella pasta, dispogliati detti da lombardi mal fatti”.

Intorno a questa scoperta dell’origine del ‘raffiolo’ il Comune di Cernusco, in occasione di Expo 2015 e all’interno di ‘Cernusco 2032: la città dell’innovazione’ che riunisce idee e azioni in tema di attività produttive, new media, ambiente e mobilità sostenibile,  ha quindi sviluppato il progetto di promozione territoriale ‘Il Raviggiolo di Cernusco sul Naviglio’. Ad accettare con entusiasmo la sfida di riscoprire l’antica ricetta tipica del raviolo lombardo e di reinterpretarla attraverso maestria e creatività culinaria, ci ha pensato lo chef Giancarlo Morelli che ha quindi realizzato il ‘Raviggiolo di Cernusco sul Naviglio’.

Maggiori info sul sito www.ilraviggiolodicernuscosulnaviglio.com.

 

 

Chiara Giaquinta



Addetto Stampa

Tel.  02- 9278317



Cel. 348.7300077 
Download 55,5 Kb.

Do'stlaringiz bilan baham:




Ma'lumotlar bazasi mualliflik huquqi bilan himoyalangan ©hozir.org 2024
ma'muriyatiga murojaat qiling

kiriting | ro'yxatdan o'tish
    Bosh sahifa
юртда тантана
Боғда битган
Бугун юртда
Эшитганлар жилманглар
Эшитмадим деманглар
битган бодомлар
Yangiariq tumani
qitish marakazi
Raqamli texnologiyalar
ilishida muhokamadan
tasdiqqa tavsiya
tavsiya etilgan
iqtisodiyot kafedrasi
steiermarkischen landesregierung
asarlaringizni yuboring
o'zingizning asarlaringizni
Iltimos faqat
faqat o'zingizning
steierm rkischen
landesregierung fachabteilung
rkischen landesregierung
hamshira loyihasi
loyihasi mavsum
faolyatining oqibatlari
asosiy adabiyotlar
fakulteti ahborot
ahborot havfsizligi
havfsizligi kafedrasi
fanidan bo’yicha
fakulteti iqtisodiyot
boshqaruv fakulteti
chiqarishda boshqaruv
ishlab chiqarishda
iqtisodiyot fakultet
multiservis tarmoqlari
fanidan asosiy
Uzbek fanidan
mavzulari potok
asosidagi multiservis
'aliyyil a'ziym
billahil 'aliyyil
illaa billahil
quvvata illaa
falah' deganida
Kompyuter savodxonligi
bo’yicha mustaqil
'alal falah'
Hayya 'alal
'alas soloh
Hayya 'alas
mavsum boyicha


yuklab olish