|
ISTITUTO NAZIONALE DI ASTROFISICA
NATIONAL INSTITUTE FOR ASTROPHYSICS
OSSERVATORIO ASTRONOMICO DI BOLOGNA
|
|
Alla c.a. Dirigente CSA di Bologna
Centro Servizi Amministrativi
Via de' Castagnoli 1
40126 Bologna
TUNGUSKA 1908: UN ASTEROIDE COLPÌ LA TERRA...
Incontri per le scuole secondarie di 1° e 2° grado presso il CNR-Area di Bologna, Via Gobetti 101, per scoprire quello che sappiamo del fenomeno di Tunguska e dei pericoli di possibili collisioni della Terra con i corpi minori del Sistema solare.
Nelle giornate del 23 e 24 ottobre p.v. si terrà a Bologna una manifestazione culturale dedicata al fenomeno di Tunguska e ai corpi minori del Sistema solare. In particolare per le scuole sarà allestita una mostra in cui gli studenti potranno misurare le proprie conoscenze sul Sistema solare in modo divertente e stimolante e osservare una delle collezioni più ricche al mondo di meteoriti e reperti provenienti dal luogo dell’impatto del 1908 in Siberia.
Le attività impegneranno l’intera mattinata, a partire dalle ore 9 fino alle 13, e si divideranno in tre parti. Una prima parte è dedicata alla conoscenza del Sistema solare e dei sistemi plantari in genere, la seconda parte introduce il fenomeno di Tunguska e la terza è la visita guidata alle esposizioni dedicate ai meteoriti e ai reperti provenienti dai luoghi di impatto.
È necessaria la prenotazione. I concetti saranno espressi in modo semplice e con l’ausilio di strumenti per la proiezione di immagini e filmati; nella mostra saranno presenti exhibit interattivi. Si ritiene altresì che a partecipare siano ragazzi che abbiano affrontato, o stiano affrontando, tematiche affini nel loro piano di studi. Per questo motivo si accettano prenotazioni solo di classi dell’ultimo anno delle scuole secondarie di primo grado e delle scuole secondarie di secondo grado.
Per prenotazioni telefonare al numero 320 4365356. Gli incontri per le scuole sono gratuiti e si terranno al CNR-Area della Ricerca di Bologna, Via Gobetti 101.
Per chi lo desidera, al pomeriggio e alla sera delle due giornate sarà possibile prendere parte agli incontri dedicati al pubblico generico presso l’Aula Absidale di Santa Lucia, ad ingresso libero, secondo il programma allegato.
Flavio Fusi Pecci
(Direttore Osservatorio)
Bologna, 19 settembre 2008
Osservatorio Astronomico di Bologna
Via Ranzani, 1 I-40127 Bologna, Italy Tel.: +39 051 2095701 Fax: +39 051 2095700
|
www.bo.astro.it
Do'stlaringiz bilan baham: |