Maxmudova Gulhayo
Bigliatto 2
L’evoluzione dei metodi di insegnamento delle lingue streaniere
Nel corso dei secoli ci sono stati vari metodi di insegnamento delle lingue straniere, scopi e obiettivi didattici, scuole e approcci didattici. I nuovi metodi di insegnamento sono stati sviluppati a causa della domanda dello stato prima e della società in seguito nell'apprendimento delle lingue straniere. Gli studiosi hanno cercato di trovare il metodo di insegnamento universale in diverse scienze: Filosofia, Psicologia, linguistica ecc. Al giorno d'oggi l'insegnante di lingue straniere al liceo deve aiutare gli studenti a correggere le lacune nella loro lingua conoscenze in poco tempo e per insegnarli utilizzando la lingua straniera come strumento di acquisizione di conoscenze professionali e anche le abilità. Va ricordato che la conoscenza teorica e pratica dell'insegnamento delle lingue straniere a vari permette all'insegnante di "vedere il pensiero metodico nell'ampia prospettiva educativa" (Gusevskaya, 2013) e combinare diversi metodi e approcci nel lavoro, tenendo conto dei loro vantaggi e svantaggi. Il seguenti scienziati hanno studiato la storia dei metodi di insegnamento delle lingue straniere: B. Bjऺrkman, K. A. Ganshina, N. I. Gez, G. O. Hellekjær, B. Kumaravadivelu, V. E. Raushenbakh, Jack Richards, E. Roulet, L. V. Shsherba, FC Sierra. L'accademico A. A. Mirolyubov ha dato un grande contributo alla strutturazione dei metodi di insegnamento delle lingue straniere, avendo ha pubblicato il suo libro “La storia dei metodi di insegnamento delle lingue straniere native”.
Secondo l'analisi della letteratura scientifico-pedagogica e metodica, l'apprendimento delle lingue straniere può essere fatto risalire ai tempi antichi. Nel suo libro “Studied in Rus. Storia dell'educazione in Russia” scrive Olga (Kolpakova, 2011). che già nel 988 d.C. trecento bambini furono presi “per imparare a leggere”. I primi "insegnanti libreschi" furono I sacerdoti greci sono stati invitati appositamente per insegnare la lingua greca ai russi. L'insegnamento, ovviamente, aveva un aspetto pratico natura, poiché la diffusione della nuova visione del mondo (cristianesimo) ha richiesto persone alfabetizzate che fossero in grado di tradurre e riscrivere i libri liturgici. Il paese aveva bisogno di sacerdoti istruiti che parlassero non greco e latino ma la lingua madre comprensibile al popolo russo. Nel corso degli anni la Russia si stava trasformando nella grande potenza con il commercio sviluppato collegamenti. Nel 18th secolo lo stato russo aveva bisogno non solo di sacerdoti, ma anche di artigiani, mercanti e classe di servizio
L’approccio orientato all’azione nell’insegnamento delle lingue
Un approccio orientato all'azione vede "gli utenti e gli studenti di una lingua principalmente come 'agenti sociali', cioè membri della società che hanno compiti (non esclusivamente linguistici) da svolgere in un dato insieme di circostanze, in un ambiente specifico e all'interno di un campo d'azione particolare.Mentre gli atti linguistici si verificano all'interno delle attività linguistiche, queste attività fanno parte di un contesto sociale più ampio, che solo è in grado di dare loro il loro pieno significato" (Consiglio d'Europa 2001). È perché l'approccio orientato all'azione ci avvicina all'autenticità degli scambi linguistici, radicato nella complessità delle realtà socioculturali degli studenti, dei compiti da completare e dei diversi ambienti contestuali, che è allo stesso tempo così stimolante e così contemporaneo . In un'epoca in cui i social sono onnipresenti e c'è un sovraccarico di informazioni, il problema non è più quello di comunicare con gli altri. Lavorare con gli altri e collaborare con gli altri "è la condizione per una vera comprensione dell'altro" (Puren 2006). L'approccio orientato all'azione riflette questa trasformazione della società. Questo capitolo descrive esempi di programmi che utilizzano approcci orientati all'azione e discute i vantaggi ei potenziali problemi nel contesto dell'utilizzo di approcci orientati all'azione.
Do'stlaringiz bilan baham: |