Percorsi in bicicletta



Download 0,68 Mb.
Sana08.09.2017
Hajmi0,68 Mb.
#20528



PERCORSI IN BICICLETTA

PERCORSO 1

VIMODRONE M2 - GESSATE M2

Partendo dalla fermata di Vimodrone, puoi costeggiare il naviglio della Martesana fino a Cernusco e ammirare, lungo tutto il percorso, alcune affascinanti ville d’epoca. Tra queste: Villa Alari-Visconti, costruita ai primi del ’700 su disegni di Giovanni Ruggeri, Villa Uboldo, caratterizzata da terrazze circolari con sviluppo a piramide, e Villa Biancani-Greppi, attualmente sede del comune di Cernusco sul Naviglio. Continuando a costeggiare la Martesana, incontrerai sulla sinistra la Cascina Gogna (o “Cassinello”), con la sua particolare pianta a U. Attraversando Gorgonzola, sempre sul Naviglio, transiterai sotto un suggestivo passaggio coperto in legno. Di qui a pochi chilometri puoi raggiungere la stazione di Gessate per riprendere la metropolitana.

PERCORSO 2

PORTA GENOVA M2 - ABBIATEGRASSO - ROBECCO - MORIMONDO

Ti suggeriamo tre itinerari da Porta Genova M2

  • Da Porta Genova, raggiungi il Naviglio Grande e prosegui per Abbiategrasso, dove puoi visitare il Castello Visconteo, la Chiesa di Santa Maria Nuova e i resti delle antiche fortificazioni della città.

  • Poco prima dell’ingresso in Abbiategrasso, all’altezza della biforcazione del Naviglio, prosegui in direzione Magenta. Tutto il percorso è costellato di antiche ville: Villa Visconti Castiglione, Villa Kreutzlin, il settecentesco Palazzo Clari, la neoclassica Villa Contisola, e poi ancora - verso Robecco - Villa Naj, Villa Bassana, Villa Gromo di Ternengo, Villa Gaia e la merlata Villa Archinto nei pressi di un suggestivo ponte pedonale a schiena di mulo.

  • Poco prima dell’ingresso in Abbiategrasso, all’altezza della biforcazione del Naviglio, segui a sinistra il Naviglio di Bereguardo. Puoi giungere fino a Morimondo, sede dell’abbazia medievale. Da qui, diverse strade campestri scendono verso le anse del Ticino e ti conducono verso suggestive cascine di antica fondazione.

PERCORSO 3

Famagosta'>FAMAGOSTA M2 - CERTOSA DI PAVIA - TENUTA DI SANT’ALESSIO - PAVIA

Dalla stazione di Famagosta, raggiungi il Naviglio Pavese e costeggialo fino a Binasco, dove puoi ammirare il Castello Visconteo del XIV secolo. Da qui, seguendo le indicazioni per Casarile, Zavanasco, Baselica Bologna e infine Giussago, giungerai sul viale dell’imponente Certosa di Pavia. Da non perdere, alle porte della città, la tenuta di Sant’Alessio sede di un’oasi verde popolata da cicogne, gru, fenicotteri e molte altre specie animali. Accanto alla tenuta puoi ammirare l’omonimo castello del XV secolo. Da Sant’Alessio raggiungerai facilmente Pavia e di lì, ripercorrendo l’alzaia del Naviglio Pavese, potrai fare ritorno a Milano alla stazione di Famagosta.

PERCORSO 4

ROGOREDO M3 - ABBAZIE DI CHIARAVALLE E DI VIBOLDONE - SAN DONATO M3

Dalla stazione di Rogoredo M3, imbocca via Sant’Arialdo e prosegui fino all’Abbazia di Chiaravalle. Da qui, prendi via San Bernardo in direzione Poasco. Prima di giungere nel paese, gira a sinistra per Sesto Ulteriano, oltrepassando Civesio e raggiungendo Viboldone, dove sorge un’altra interessante abbazia romanica, fondata nel 1176 e attualmente abitata dalle monache benedettine. Uscendo dall’abbazia, devi imboccare la strada a sinistra e poi svoltare ancora a sinistra, superare il canale Vettabia e proseguire sulla pista ciclabile fino alla Via Emilia. A questo punto puoi tornare a Milano, seguendo le indicazioni per la stazione di San Donato M3.
Download 0,68 Mb.

Do'stlaringiz bilan baham:




Ma'lumotlar bazasi mualliflik huquqi bilan himoyalangan ©hozir.org 2024
ma'muriyatiga murojaat qiling

kiriting | ro'yxatdan o'tish
    Bosh sahifa
юртда тантана
Боғда битган
Бугун юртда
Эшитганлар жилманглар
Эшитмадим деманглар
битган бодомлар
Yangiariq tumani
qitish marakazi
Raqamli texnologiyalar
ilishida muhokamadan
tasdiqqa tavsiya
tavsiya etilgan
iqtisodiyot kafedrasi
steiermarkischen landesregierung
asarlaringizni yuboring
o'zingizning asarlaringizni
Iltimos faqat
faqat o'zingizning
steierm rkischen
landesregierung fachabteilung
rkischen landesregierung
hamshira loyihasi
loyihasi mavsum
faolyatining oqibatlari
asosiy adabiyotlar
fakulteti ahborot
ahborot havfsizligi
havfsizligi kafedrasi
fanidan bo’yicha
fakulteti iqtisodiyot
boshqaruv fakulteti
chiqarishda boshqaruv
ishlab chiqarishda
iqtisodiyot fakultet
multiservis tarmoqlari
fanidan asosiy
Uzbek fanidan
mavzulari potok
asosidagi multiservis
'aliyyil a'ziym
billahil 'aliyyil
illaa billahil
quvvata illaa
falah' deganida
Kompyuter savodxonligi
bo’yicha mustaqil
'alal falah'
Hayya 'alal
'alas soloh
Hayya 'alas
mavsum boyicha


yuklab olish