Comune di cernusco lombardone provincia di lecco



Download 61,79 Kb.
Sana22.02.2017
Hajmi61,79 Kb.
#3115


COMUNE DI CERNUSCO LOMBARDONE

PROVINCIA DI LECCO
23870 CERNUSCO LOMBARDONE (LC) – P.zza Enrico da Cernusco n. 1

Tel.039/9902314 – Fax 039/9902585 – Cod.fisc.85001410134 – P.IVA 01381500139

e-mail: amministrazione@comune.cernuscolombardone.lc.it

Cambio di residenza in 48 ore

Dal 9 maggio 2012 è possibile effettuare cambi di residenza in tempo reale, rendendo la dichiarazione anche per posta o via mail....


Dal 9 maggio 2012 è entrato in vigore l’art. 5 del decreto legge 9 febbraio 2012, n. 5, convertito in legge 4 aprile 2012, n. 35 recante "Disposizioni urgenti in materia di semplificazione e di sviluppo", che introduce nuove modalità con le quali effettuare le dichiarazioni anagrafiche (cambio di residenza, cambio di abitazione all’interno del Comune, trasferimento da e per l’estero).

Le dichiarazioni devono essere prodotte, con le modalità di cui all’art. 38 del D.P.R. 445/2000, attraverso la compilazione di modelli conformi a quelli ministeriali pubblicati sul sito del Ministero dell’Interno (http://www.interno.it) e sul sito istituzionale del Comune.

I cittadini che intendono trasferire la propria residenza nel Comune di Cernusco Lombardone (con provenienza da altro Comune italiano oppure dall’estero) o che, già ivi residenti, intendono cambiare abitazione all’interno del Comune, dovranno utilizzare il modello Allegato 1.
Ai fini dell’iscrizione anagrafica, i cittadini di Stati non appartenenti all’Unione Europea dovranno allegare anche la documentazione indicata nell’ Allegato A; mentre i cittadini comunitari dovranno, altresì, allegare la documentazione indicata nell’ Allegato B.
I cittadini che, invece, intendono trasferire la propria residenza all’estero dovranno utilizzare il modello Allegato 2 e poi comunque recarsi presso l’ambasciata/consolato competente per territorio per richiedere l’inoltro del modello Cons01 che servirà per rendere efficace la richiesta di iscrizione.

In tutti i casi, il richiedente dovrà compilare il modulo per sé e per le persone sulle quali esercita la potestà o la tutela. Alla dichiarazione dovrà essere allegata copia del documento d’identità del richiedente e delle persone che trasferiscono la residenza unitamente al richiedente che, se maggiorenni, dovranno sottoscrivere il modulo stesso.


Le dichiarazioni rese attraverso i modelli sopraindicati e i relativi allegati, potranno essere prodotte al Comune attraverso una delle seguenti modalità:

  • presentazione direttamente allo sportello anagrafe negli orari di apertura al pubblico: dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 12.30, martedì anche dalle 16.30 alle 17.30, sabato dalle 9.00 alle 12.00;

  • invio tramite posta elettronica certificata (pec) del richiedente;

  • invio tramite posta elettronica semplice del documento sottoscritto con firma digitale oppure tramite scansione del documento firmato con firma autografa del richiedente;

  • invio tramite fax;

  • invio tramite raccomandata con ricevuta di ritorno.

Entro 48 ore lavorative dalla ricezione della documentazione, il Comune procederà all’iscrizione anagrafica; il Comune stesso farà gli accertamenti di verifica solo nei 45 giorni successivi, che si concluderanno con il silenzio assenso oppure con un provvedimento di rigetto e con la relativa segnalazione alla competente autorità di pubblica sicurezza e al Comune di precedente iscrizione anagrafica.

In particolare, nel caso in cui il cittadino renda dichiarazioni non corrispondenti al vero, si applicano gli articoli 75 e 76 del D.P.R. n. 445/2000, i quali dispongono rispettivamente la decadenza dai benefici acquisiti per effetto della dichiarazione, nonché il rilievo penale della dichiarazione mendace. Contestualmente, in caso di non corrispondenza delle dichiarazioni allo stato di fatto, è previsto il ripristino delle registrazioni anagrafiche antecedenti alla data della dichiarazione resa, ossia:



  • nel caso di prima iscrizione anagrafica (con provenienza dall'estero o ricomparsa da irreperibilità) si procederà a cancellare l'interessato con effetto retroattivo a decorrere dalla data della dichiarazione;

  • nell'ipotesi di iscrizione con provenienza da altro comune o dall'estero di cittadino iscritto all' A.I.R.E. si procederà a cancellare l'interessato con decorrenza dalla data della dichiarazione e a darne comunicazione al comune di precedente iscrizione o di iscrizione A.I.R.E. al fine della tempestiva re-iscrizione dello stesso con la medesima decorrenza;

  • nel caso di cambiamento di abitazione all’interno del Comune di Cernusco Lombardone si registrerà nuovamente l'interessato all’indirizzo dell’abitazione di precedente iscrizione, sempre a decorrere dalla data della dichiarazione

Dal terzo giorno si potranno già richiedere certificati di residenza e di stato di famiglia; mentre tutti gli altri certificati e la carta d’identità potranno essere rilasciati solo dopo l’avvenuta cancellazione anagrafica dal Comune di precedente iscrizione anagrafica.

Per l’inoltro delle dichiarazioni dovranno essere utilizzati esclusivamente i seguenti riferimenti:

  • indirizzo posta elettronica certificata: comune.cernuscolombardone@pec.regione.lombardia.it

  • indirizzo di posta elettronica semplice: ufficio2@comune.cernuscolombardone.lc.it

  • fax: 039 9902585

  • sede ufficio Anagrafe: Comune di Cernusco Lombardone - Piazza Enrico da Cernusco n. 1 – 23870 Cernusco Lombardone (Lc).

Download 61,79 Kb.

Do'stlaringiz bilan baham:




Ma'lumotlar bazasi mualliflik huquqi bilan himoyalangan ©hozir.org 2024
ma'muriyatiga murojaat qiling

kiriting | ro'yxatdan o'tish
    Bosh sahifa
юртда тантана
Боғда битган
Бугун юртда
Эшитганлар жилманглар
Эшитмадим деманглар
битган бодомлар
Yangiariq tumani
qitish marakazi
Raqamli texnologiyalar
ilishida muhokamadan
tasdiqqa tavsiya
tavsiya etilgan
iqtisodiyot kafedrasi
steiermarkischen landesregierung
asarlaringizni yuboring
o'zingizning asarlaringizni
Iltimos faqat
faqat o'zingizning
steierm rkischen
landesregierung fachabteilung
rkischen landesregierung
hamshira loyihasi
loyihasi mavsum
faolyatining oqibatlari
asosiy adabiyotlar
fakulteti ahborot
ahborot havfsizligi
havfsizligi kafedrasi
fanidan bo’yicha
fakulteti iqtisodiyot
boshqaruv fakulteti
chiqarishda boshqaruv
ishlab chiqarishda
iqtisodiyot fakultet
multiservis tarmoqlari
fanidan asosiy
Uzbek fanidan
mavzulari potok
asosidagi multiservis
'aliyyil a'ziym
billahil 'aliyyil
illaa billahil
quvvata illaa
falah' deganida
Kompyuter savodxonligi
bo’yicha mustaqil
'alal falah'
Hayya 'alal
'alas soloh
Hayya 'alas
mavsum boyicha


yuklab olish