Circuito dei Musei dell’Artigianato”



Download 41,5 Kb.
Sana25.06.2017
Hajmi41,5 Kb.
#15728
Circuito dei

Musei dell’Artigianato”
Accordo
Tra
le Amministrazioni Comunali di

Ales, Arbus, Armungia, Berchidda, Bidonì, Busachi,

Castelsardo, Cuglieri, Dorgali, Guspini, Isili, Ittireddu, Luras, Macomer, Mamoiada, Morgongiori, Orosei, Orroli,

Pau, Samugheo, Siddi e Tadasuni


le Camere di Commercio di

Cagliari, Oristano, Nuoro e Sassari


l’I.S.O.L.A. – Istituto Sardo Organizzazione Lavoro Artigiano
la Confartigianato Imprese Sardegna


Accordo tra
Amministrazioni Comunali

Camere di Commercio

ISOLA – Istituto Sardo Organizzazione Lavoro Artigiano

Confartigianato Imprese Sardegna
Il presente Accordo è finalizzato alla realizzazione del progetto a regia regionale, denominato “Circuito dei Musei dell’Artigianato”.
L’anno 2004, il giorno 20 del mese di aprile, alle ore 10.30, presso il Centro Conferenze dell’Area Archeologica di Santa Cristina di Paulilatino (OR),
tra
1 – Ales In persona del Sindaco Emanuele Trudu

2 – Arbus In persona del Sindaco Antonio Dessì

3 - Armungia In persona del Sindaco Antonio Quartu

4 - Berchidda In persona del Sindaco Salvatore Angelo Crasta

5 – Bidonì In persona del Sindaco Antonio Cossu

6 – Busachi In persona del Sindaco Salvatore Crobu

7 – Castelsardo In persona del Sindaco Franco Cuccureddu

8 - Cuglieri In persona del Sindaco G.Battista Foddis

9 - Dorgali In persona del Sindaco G.Maria Carta

10 – Guspini In persona del Sindaco Tarcisio Agus

11 – Isili In persona del Sindaco Salvatore Pala

12 - Ittireddu In persona del Sindaco Antonio Deledda

13 – Luras In persona del Sindaco Alberto Lentinu

14 - Macomer In persona del Sindaco Marco Mura

15 - Mamoiada In persona del Sindaco Graziano Deiana

16 - Morgongiori In persona del Sindaco M.Angela Puggioni

17 – Orosei In persona del Sindaco Antonio Vardeu

18 – Orroli In persona del Sindaco Marco Pisano

19 – Pau In persona del Sindaco Gianfranco Marras

20 – Samugheo In persona del Sindaco Graziano Sulis

21 – Siddi In persona del Sindaco Marco Pisanu

22 – Tadasuni In persona del Sindaco Antioco Carta
23 – CCIAA di Cagliari In persona del Presidente Romano Mambrini

24 – CCIAA di Oristano In persona del Commissario Piero Franceschi

25 – CCIAA di Nuoro In persona del Presidente Romolo Pisano

26 – CCIAA di Sassari In persona del Presidente Gavino Sini
27 – I.S.O.L.A. in persona del Presidente Massimiliano De Seneen
28 - Confartigianato Imprese Sardegna in persona del Presidente Carmine Arzu

premesso
Che il Complemento di Programmazione del POR Sardegna 2000/2006 prevede l’attuazione di progetti a regia regionale nell’ambito delle misure 4.5, 4.15 e 2.1 con riferimento alle linee di azione relative agli interventi sui Musei, ai Circuiti Turistici e agli interventi per le imprese in aree rurali


Che il decreto legislativo 18 agosto 2000, n.267, prevede all’art.34 la conclusione di accordi di programma.
Che Confartigianato Imprese Sardegna, in collaborazione con le Amministrazioni Locali, i Privati e il Touring Club, ha censito la rete dei Musei dell’Artigianato della Sardegna
Che Confartigianato Imprese Sardegna ha individuato, nell’ambito di azione di proposta e di indirizzo nei confronti degli Enti Locali e dei privati proprietari dei beni su cui si spiega il progetto, il percorso di riferimento in un programma, trasmesso agli Assessorati regionali del Turismo e della Pubblica Istruzione per quanto di competenza.
Che detto programma insiste sul territorio di competenza delle Amministrazioni Comunali firmatarie del presente Accordo.
Che le Camere di Commercio sono degli Enti di Promozione delle imprese in ambito territoriale e attraverso il sostegno all’artigianato ed alle attività rurali, determinano la salvaguardia e lo sviluppo del territorio
Che l’I.S.O.L.A., Istituto Sardo Organizzazione Lavoro Artigiano, è un Ente di Promozione dell’Artigianato che in ambito regionale, nazionale e internazionale, favorisce, incentiva, valorizza e diffonde la cultura e i prodotti dell’artigianato della Sardegna.
Che le parti hanno preso atto dei seguenti punti:

  • dei contenuti del programma e della sua portata innovativa e capacità di attrazione turistica – culturale, di promozione e sviluppo del tessuto imprenditoriale

  • dell’esigenza di omogeneità e riconoscibilità dell’itinerario “Circuito dei Musei dell’Artigianato” nel suo complesso e del conseguente ampio coinvolgimento degli Enti interessati dallo stesso

  • della imprescindibile e fondamentale esigenza di mantenere una forte integrazione fra gli interventi nei diversi contesti territoriali delle Amministrazioni Comunali di riferimento, che dovrà esser assicurata tramite la fattiva partecipazione al progetto di tutti gli Enti firmatari del presente Accordo, rispetto a un obiettivo comune.


SI CONVIENE E SI STIPULA QUANTO SEGUE

Art.1


Il presente Accordo ha lo scopo di stabilire le modalità di coordinamento e attivazione nel territorio regionale, in base alle competenze dei soggetti firmatari, per l’attuazione del progetto a regia regionale denominato “Circuito dei Musei dell’Artigianato” volto alla creazione di un itinerario museale a scopo turistico-culturale.

Art.2


Le parti si impegnano, ciascuna nell’ambito delle proprie competenze, alla realizzazione degli interventi previsti nel programma volti al recupero strutturale, alla qualificazione turistica dei siti in esso individuati e alla promozione delle attività artigiane e turistiche ad esso collegate e in particolare:


  • restauro, consolidamento e recupero degli edifici museali e loro pertinenze finalizzato all’utilizzazione per finalità culturali, ricreative e di servizio per i visitatori

  • allestimento di strutture, destinate alla documentazione o esposizione, permanenti e temporanee

  • allestimento di spazi destinati all’accoglienza o ai servizi ai visitatori

  • cartellonistica e segnaletica

  • produzione di materiale informativo

  • punto di ristoro

  • impianti di illuminazione

  • opere legate all’accesso (opere della viabilità, parcheggi, percorsi pedonali, ecc.).

  • formazione degli operatori

  • creazione di nuove strutture ricettive

  • insediamento di nuove attività artigiane collegate e consolidamento di quelle presenti

  • attività di servizio alle imprese coinvolte

Art.3


Al fine di garantire il rispetto dei tempi e le modalità di attuazione nonché l’adeguata rispondenza dei criteri tecnici alle finalità del complesso progettuale e alle esigenze di effettiva valorizzazione dei beni, anche nei confronti dei privati proprietari degli stessi, i firmatari si impegnano a costituire un Gruppo di Coordinamento con la partecipazione e la supervisione tecnica di Confartigianato Imprese Sardegna.
Art.4

Le Amministrazioni firmatarie del presente accordo garantiranno direttamente, e indirettamente con la sensibilizzazione dei privati proprietari, la disponibilità dei beni interessati agli interventi per i lavori e per quanto si renda necessario nei tempi e nei modi idonei a facilitare l’attuazione degli stessi. Le Amministrazioni, inoltre, si renderanno disponibili a collaborare per le esigenze che si potranno manifestare in corso d’opera.


Art.5

Per le finalità richiamate dall’art.4 del presente Accordo, ove necessario, e per assicurare un controllo funzionale complessivo, presso ogni Amministrazione Comunale sarà istituito un Ufficio di Direzione di Lavori i cui componenti, oltre ai requisiti previsti per detta attività e compatibilmente con la normativa di riferimento, debbono essere nominati previa consultazione con il Coordinamento generale del programma.

Art.6

Per le finalità richiamate all’art.3 del presente Accordo, Confartigianato Sardegna, si impegna a proporre un Coordinatore Tecnico a supporto dell’attività dei firmatari


Art.7

Le Amministrazioni Comunali si impegnano a partecipare al finanziamento dei lavori per un importo non inferiore al 10%, sui lavori direttamente effettuati e sulla quota parte dei lavori comuni, limitatamente agli interventi previsti per le misure 4.5 e 2.1, come previsto dalla disposizione di riferimento, procedendo a quanto necessario ed in particolare all’inserimento del progetto nell’ambito del proprio programma triennale delle opere pubbliche e degli elenchi annuali per l’anno di effettivo avvio delle attività.

Le Camere di Commercio si impegnano a partecipare nella misura non inferiore al 10% sui servizi erogati alle imprese del proprio territorio, in forma diretta, tramite la valorizzazione delle risorse umane e delle attività connesse.

L’ISOLA si impegna a partecipare al sostegno anche attraverso mirati finanziamenti delle iniziative collaterali ed al supporto delle attività di servizio.

Confartigianato Sardegna, si impegna, attraverso l’operatività di Confartigianato Turismo Sardegna, a favorire lo sviluppo del progetto.
Art.8

Le Amministrazioni si impegnano a garantire la piena fruizione dei beni per le finalità turistico – culturali previste nonché la gestione successiva degli stessi in tal senso, secondo criteri di economicità e di massima occupazione, attribuendo le attività di gestione dei servizi relativi a: soggetti, società private, cooperative idonei allo scopo.


Art.9

Le Amministrazioni Comunali assicurano gli interventi previsti e il raggiungimento degli obiettivi secondo un quadro coerente e funzionale che rende identificabile e spendibile l’intero progetto “Circuito dei Musei dell’Artigianato”. Esse si impegnano a porre in essere tempestivamente tutte le iniziative da intraprendere, ivi compresa la indizione di conferenze di servizio, per risolvere le procedure amministrative e tecniche e garantire la tempistica prevista.


Art.10

Le parti promuovono azioni comuni finalizzate al raggiungimento degli obiettivi del progetto integrato, nominando i relativi rappresentanti all’uopo delegati.


Art.11

Per la riconoscibilità del progetto “Circuito dei Musei dell’Artigianato” le parti si impegnano allo studio, alla realizzazione e all’utilizzo di uno specifico logo.


Art.12

Per quanto non espressamente previsto dal presente Accordo, si richiamano le norme Comunitarie Nazionali e Regionali e le disposizioni del Codice.


Art.13

Sottoscrivono il presente Accordo, tra gli altri, i Comuni di Guspini e di Bidonì, che entreranno a far parte del Coordinamento nel momento in cui i relativi Musei, attualmente in fase di completamento, saranno operativi.


Art.14

Il presente Accordo sarà pubblicato nel B.U.R.A.S a cura di Confartigianato Imprese Sardegna.


Letto, approvato e sottoscritto.

I Firmatari
Il Comune di Ales In persona del ____________ ___________________

Il Comune di Arbus In persona del ____________ ___________________

Il Comune di Armungia In persona del ____________ ___________________

Il Comune di Berchidda In persona del ____________ ___________________

Il Comune di Busachi In persona del ____________ ___________________

Il Comune di Castelsardo In persona del ____________ ___________________

Il Comune di Cuglieri In persona del ____________ ___________________

Il Comune di Dorgali In persona del ____________ ___________________

Il Comune di Isili In persona del ____________ ___________________

Il Comune di Ittireddu In persona del ____________ ___________________

Il Comune di Luras In persona del ____________ ___________________

Il Comune di Macomer In persona del ____________ ___________________

Il Comune di Mamoiada In persona del ____________ ___________________

Il Comune di Morgongiori In persona del ____________ ___________________

Il Comune di Orosei In persona del ____________ ___________________

Il Comune di Orroli In persona del ____________ ___________________

Il Comune di Pau In persona del ____________ ___________________

Il Comune di Samugheo In persona del ____________ ___________________

Il Comune di Siddi In persona del ____________ ___________________

Il Comune di Tadasuni In persona del ____________ ___________________

Il Comune di Guspini In persona del ____________ ___________________

Il Comune di Bidonì In persona del ____________ ___________________
La Camera di Commercio di Cagliari in persona del _________ ___________________

La Camera di Commercio di Oristano in persona del _________ ___________________

La Camera di Commercio di Nuoro in persona del _________ ___________________

La Camera di Commercio di Sassari in persona del _________ ___________________
L’I.S.O.L.A. in persona del ________ ___________________
La Confartigianato Imprese Sardegna in persona del_________ __________________
Download 41,5 Kb.

Do'stlaringiz bilan baham:




Ma'lumotlar bazasi mualliflik huquqi bilan himoyalangan ©hozir.org 2024
ma'muriyatiga murojaat qiling

kiriting | ro'yxatdan o'tish
    Bosh sahifa
юртда тантана
Боғда битган
Бугун юртда
Эшитганлар жилманглар
Эшитмадим деманглар
битган бодомлар
Yangiariq tumani
qitish marakazi
Raqamli texnologiyalar
ilishida muhokamadan
tasdiqqa tavsiya
tavsiya etilgan
iqtisodiyot kafedrasi
steiermarkischen landesregierung
asarlaringizni yuboring
o'zingizning asarlaringizni
Iltimos faqat
faqat o'zingizning
steierm rkischen
landesregierung fachabteilung
rkischen landesregierung
hamshira loyihasi
loyihasi mavsum
faolyatining oqibatlari
asosiy adabiyotlar
fakulteti ahborot
ahborot havfsizligi
havfsizligi kafedrasi
fanidan bo’yicha
fakulteti iqtisodiyot
boshqaruv fakulteti
chiqarishda boshqaruv
ishlab chiqarishda
iqtisodiyot fakultet
multiservis tarmoqlari
fanidan asosiy
Uzbek fanidan
mavzulari potok
asosidagi multiservis
'aliyyil a'ziym
billahil 'aliyyil
illaa billahil
quvvata illaa
falah' deganida
Kompyuter savodxonligi
bo’yicha mustaqil
'alal falah'
Hayya 'alal
'alas soloh
Hayya 'alas
mavsum boyicha


yuklab olish