COMUNE DI CASTELLANA SICULA
(PROVINCIA DI PALERMO)
UFFICIO TECNICO – IV SETTORE URBANISTICA-AMBIENTE
P.zza Avv. P. Miserendino snc - 90020 - Tel. 0921558229 - Fax 0921.762007
PEC: tecnico@pec.comune.castellana-sicula.pa.it - E-Mail: pconoscenti@comune.castellana-sicula.pa.it
Sito Web: www.comune.castellana-sicula.pa.it
AUTORIZZAZIONE edilizia
| Pratica n. A-47/2015
(Rif.to Pratica n° A- 1/2012)
|
|
Autorizzazione n° 39/2015
del 05/10/2015
(Rinnovo Autorizzazione n° 3/2012)
|
|
OGGETTO DEI LAVORI:
IL RESPONSABILE DEL SETTORE URBANISTICA
Vista l’istanza acquisita da questo Ente in data 22/09/2015, Prot. n° 11405, presentata dalla ditta Gangi Dante Giuseppe, nato a Resuttano (CL) il 04/12/1966, (cod. fisc. GNG DTG 66T04 H245J) ed ivi residente in via Castelnuovo n° 227, in qualità di titolare del provvedimento edilizio di seguito citato, intesa ad ottenere il rinnovo dell’Autorizzazione Edilizia n° 3 del 02/02/2012 relativa alla realizzazione di una tettoia con struttura metallica leggera ed installazione sopra di essa di un impianto fotovoltaico con potenza di 14,36 Kwp, a servizio dell’azienda agricola sita in contrada Vicaretto, sull’appezzamento di terreno in agro del Comune di Castellana Sicula, identificato al foglio di mappa n° 46, particella n° 68, secondo gli elaborati progettuali già approvati ed allegati alla medesima autorizzazione.
Visti gli elaborati progettuali allegati all’Autorizzazione Edilizia n° 3 del 02/02/2012, rilasciata alla ditta sopra generalizzata, redatti e firmati dal Geom. Mario D’Anna, tecnico abilitato all’esercizio della professione, regolarmente iscritto all’albo professionale dei geometri e geometri laureati della provincia di Caltanissetta al n° 1085.
Vista la predetta istanza, prodotta dalla ditta Gangi Dante Giuseppe, da cui si desume quanto segue e precisamente che:
- la ditta summenzionata è titolare dell’Autorizzazione Edilizia n° 3 del 02/02/2012 corredata degli elaborati progettuali inerenti i predetti lavori da eseguire;
-
la realizzazione delle opere previste nella suddetta Autorizzazione Edilizia è stata ammessa a finanziamento a valere su fondi P.S.R. Sicilia 2007/2013 -Misura 311 - Azione B, giusta nota Prot. n° 3186 del 21/09/2015 di richiesta documenti istruttoria dall’Ufficio Intercomunale Agricoltura comprensorio delle Madonie;
-
i lavori di cui alla predetta Autorizzazione Edilizia ad oggi non sono ancora iniziati nelle more dell’ottenimento del citato finanziamento.
Preso atto delle sopra citate motivazioni per le quali la ditta Gangi Dante Giuseppe ha avanzato la richiesta di rinnovo di che trattasi.
Considerato che l’Autorizzazione Edilizia n° 3 del 02/02/2012 ha perso la sua efficacia.
Atteso che il rinnovo dell’autorizzazione edilizia presuppone la sopravvenuta inefficacia dell’originario titolo concessorio o autorizzatorio e costituisce, a tutti gli effetti, una nuova ed autonoma autorizzazione edilizia, soggetta al rispetto della normativa urbanistica-edilizia vigente al momento della sua adozione.
Atteso che non sono intervenute modificazioni allo strumento urbanistico (P.R.G.) vigente sia al momento del rilascio della predetta autorizzazione edilizia (originaria) e sia a tutt’oggi, eccetto i vincoli preordinati all’esproprio che risultano caducati e che comunque non interferiscono con stessa autorizzazione e con relativa pratica.
Atteso che gli elaborati progettuali approvati ed allegati all’Autorizzazione Edilizia n° 3 del 02/02/2012 rimangono invariati, gli stessi, già in possesso della ditta Gangi Dante Giuseppe, si ritengono confermati.
Constatato che l’area interessata alla realizzazione della tettoia sopra descritta non è sottoposta al vincolo Paesaggistico.
Vista la ricevuta del bollettino di conto corrente postale comprovante il pagamento dell’importo di € 5,16 dovuto per “diritti di segreteria”, versato dall’interessato a favore del servizio di tesoreria comunale, sul C/C n° 15556905.
Ritenuto che le opere che si intendono realizzare rientrano tra quelle di cui all’art. 5 della L.R. n° 37/85, modificato dall’art. 5 della L.R. n° 26/86 e dalla circolare n° 2 del 20/07/1992– D.R.U. dell’Assessorato Territorio ed Ambiente e che pertanto le stesse vanno eseguite previa autorizzazione edilizia senza il pagamento degli oneri concessori.
Visto il vigente Piano Regolatore Generale afferente questo Comune con le relative N.T.A. ed annesso Regolamento Edilizio;
Visto l’art. 9, lettera a) della Legge n° 10 del 28/01/1977 il quale dispone che le opere da realizzare in zone agricola, ivi comprese le residente, in funzione della conduzione del fondo e delle esigenze dell’imprenditore agricolo, vanno eseguite con concessione gratuita.
Vista la L.R. n° 71 del 28/12/1978 e s.m.i;
Vista l’art. 5 della L.R. n° 37 del 10/08/1985 e la circolare n° 2/92 – D.R.U. dell’Assessorato Territorio ed Ambiente, concernente direttive in ordine all’applicazione dell’art. 5 e 6 della citata L.R. n° 37/85.
Visto l’art. 5 della L.R. n° 26 del 15/05/1986.
Viste le leggi e i decreti che regolano la materia degli impianti fotovoltaici tra cui:
il D. Lgs. n° 115/2008; il D.P.R. n° 380/2001; la Legge n° 73/2010; i Decreti del Ministero dello Sviluppo Economico del 10/09/2010 e del 05/05/2011.
Visto il Piano Energetico Ambientale Regionale Siciliano (P.E.A.R.S.) di cui alla deliberazione della Giunta Regionale n° 1 del 03/02/2009.
Ritenuto che sussistono i necessari presupposti di legge per potere rilasciare all’interessato il presente provvedimento di rinnovo a titolo gratuito.
Visti gli atti d’Ufficio inerenti la pratica edilizia n° 1/2012.
Vista la determina sindacale n° 17 del 31/05/2012 di assegnazione incarichi di posizione dei Settori LL.PP. ed Urbanistica;
Per quanto sopra riportato.
AUTORIZZA
Alla ditta Gangi Dante Giuseppe, nato a Resuttano (CL) il 04/12/1966 (cod. fisc. GNG DTG 66T04 H245J) ed ivi residente in via Castelnuovo n° 227, il rinnovo dell’Autorizzazione Edilizia n° 3 del 02/02/2012 per potere eseguire i lavori consistenti nella realizzazione di una tettoia con struttura metallica leggera ed installazione sopra di essa di un impianto fotovoltaico con potenza di 14,36 Kwp, a servizio dell’azienda agricola sita in contrada Vicaretto, sull’appezzamento di terreno in agro del Comune di Castellana Sicula, identificato al foglio di mappa n° 46, particella n° 68, per come descritto e rappresentato negli elaborati progettuali allegati all’anzidetta ed originaria autorizzazione edilizia, già in possesso della ditta Gangi Dante Giuseppe.
con le seguenti PRESCRIZIONI e/o CONDIZIONI
-
L’inizio dei lavori resta subordinato alla presentazione all’Ufficio Tecnico Comunale della copia delle lettera che dia prova dell’avvenuto deposito del progetto strutturale presso l’Ufficio del Genio Civile di Palermo secondo le procedure previste dall’art. 32 della L.R. n° 7/03 e per quanto disciplinato dall’art. 17 della legge n° 64/74 nonchè dall’art. 4 della legge n° 1086/71 o venga presentato il N.O. rilasciato dall’Ufficio del Genio Civile di Palermo ai sensi dell’art. 18 della legge n° 64/74.
-
L’inizio dei lavori resta altresì subordinato alla presentazione all’Ufficio Tecnico Comunale dell’Elaborato Tecnico della Copertura, redatto ai sensi dell’art. 4, comma 2° del D.A. 05/09/2012, n° 1754 da un professionista abilitato alla redazione di detto elaborato.
-
Si fa espresso avvertimento che non si potrà eseguire nessun altro lavoro diverso da quello autorizzato.
-
I lavori siano eseguiti così come previsto negli elaborati progettuali approvati, allegati all’Autorizzazione Edilizia (originaria) n° 3 del 02/02/2012, fatti salvi i diritti di terzi.
-
In corso d'opera potranno apportarsi varianti al progetto approvato solo se preventivamente autorizzate dall’Ufficio Tecnico Comunale e se ricorre il caso anche dagli Enti di tutela dei vincoli a cui è sottoposto l’immobile.
-
La ditta intestataria della presente autorizzazione edilizia, il titolare dell’impresa esecutrice dei lavori, il progettista e il direttore dei lavori, sono responsabili di ogni eventuale inosservanza alle prescrizioni delle Leggi Urbanistiche vigenti e della fedele esecuzione di quanto previsto nel progetto approvato.
-
Si potrà iniziare a costruire solo dopo che verranno tracciate ed assegnate da parte dell'Ufficio Tecnico Comunale le quote di allineamento ed i capisaldi plano-altimetrici a cui deve essere riferita la costruzione, previa richiesta dell’interessato per ottenere il relativo verbale, da rivolgere a detto ufficio.
-
L'inizio dei lavori dovrà essere opportunamente comunicato all’Ufficio Tecnico Comunale allegando apposita lettera di accettazione incarico da parte del direttore dei lavori, del titolare dell’impresa esecutrice dei lavori e corredato del documento attestante la regolarità contributiva (previdenziale/assicurativa/cassaedile) “DURC” dell’impresa esecutrice dei lavori.
-
Per quanto previsto dall’art. 36 della L.R. n° 71/78, le concessioni edilizie non possono avere validità complessiva superiore a tre anni dall’inizio dei lavori che devono comunque essere iniziati entro un anno dal rilascio del provvedimento edilizio.
-
La presente autorizzazione edilizia dovrà comunque attenersi a quanto stabilito per le concessioni edilizie in ordine a validità ed inizio dei lavori. L’autorizzazione edilizia si intenderà decaduta se ad un anno dal rilascio della stessa le opere a cui si riferisce non risultano iniziate, salvo richiesta di proroga da parte dell’interessato riguardo il termine di inizio lavori.
Il termine di ultimazione entro il quale l’immobile deve essere reso abitabile o agibile non può essere superiore a tre anni dalla data di inizio.
Un periodo più lungo per l’ultimazione dei lavori può essere consentito dal Responsabile dell’Ufficio Tecnico Comunale in relazione alla mole delle opere da realizzare o delle sue particolari caratteristiche costruttive. E’ ammessa la proroga del termine per l’ultimazione dei lavori con provvedimento motivato e solo per fatti estranei alla volontà del concessionario che sono sopravvenuti a ritardare i lavori durante la loro esecuzione. Qualora entro il termine stabilito i lavori non saranno ultimati, la ditta concessionaria dovrà presentata una nuova istanza corredata dai documenti previsti per legge, diretti ad ottenere una nuova autorizzazione per la parte dell'opera non ultimata.
-
La ditta titolare della presente autorizzazione edilizia ad ultimazione dei lavori è tenuta a presentare all’Ufficio Tecnico Comunale la comunicazione di fine lavori; inoltre, a seguito dell’ultimazione dei lavori, è tenuta a chiedere il rilascio del certificato di agibilità; detta richiesta dovrà essere corredata dalla documentazione di legge connessa e finalizzata al rilascio dell’abitabilità/agibilità prevista dalla L.R. n° 17/94, dal comma 3, lettere a)-b)-d) dell’art. 25 del D.P.R. 380/2001 nonché dalla L.R. 23/06/2014, n° 14;
-
Nel corso dei lavori dovranno essere rispettate ed applicate le norme sulla sicurezza sui luoghi di lavoro, disciplinate dal D. L.vo. n° 81/08 e s.m.i.
-
L’autorizzazione edilizia, il progetto approvato, il piano di sicurezza e la notifica preliminare, redatti questi ultimi ai sensi del D. Lgs. n° 81/08 e s.m.i., dovranno essere tenuti presso il cantiere di lavoro.
-
Nel cantiere, per tutta la durata dei lavori, dovrà essere apposta visibile al pubblico una tabella riportante quanto segue: (la descrizione dei lavori da eseguire - la ditta committente dei lavori - l'impresa esecutrice dei lavori - il progettista - il direttore dei lavori – gli estremi dell’autorizzazione edilizia rilasciata).
-
L’opera dovrà essere realizzata nel rispetto della normativa in materia di “Barriere architettoniche” di cui alla Legge 09/01/1989, n° 13 e del D.M. 14/06/1989, n° 236.
-
Il materiale di risulta (terreno proveniente dallo scavo di posa delle fondazioni ed eventuali sfabbricidi) dovrà essere trasportato con mezzi autorizzati; il trasporto di detto materiale dovrà essere accompagnato dal formulario di identificazione rifiuti di cui al comma 1° dell’art. 193 del D. Lgs n° 152/2006 e dovrà essere conferito presso pubbliche discariche e/o impianti autorizzati al trattamento o al recupero di detto materiale.
-
Il Comune resta esonerato da qualsiasi responsabilità verso i proprietari contigui e verso altre persone dei quali sono fatti salvi e rispettati eventuali diritti ed azioni in sede amministrativa o giudiziaria.
UTC/LG
Il Responsabile del Servizio Urbanistica
Geom. Sandro Faillaci
Il Responsabile del Settore Urbanistica
Ph.D. Ing. Pietro Conoscenti
Il sottoscritto, Gangi Dante Giuseppe, sopra generalizzato, dichiara di accettare la presente Autorizzazione Edilizia di rinnovo e di obbligarsi all’osservanza di tutte le prescrizioni/condizioni a cui essa è subordinata.
Addì, ___________
|
La ditta richiedente
|
|
_________________________________
|
Do'stlaringiz bilan baham: |