Sutri incontra IL paesaggio svizzero



Download 15,39 Kb.
Sana25.06.2017
Hajmi15,39 Kb.
#15605
EVENTO CULTURALE “SUTRI INCONTRA... IL PAESAGGIO SVIZZERO”
Domenica 5 giugno 2016, pressa la Chiesa di San Francesco di Sutri, si è svolto l'incontro dedicato al tema dell'Architettura del Paesaggio e sulle sue possibili applicazioni al territorio, organizzato dall'Associazione Culturale Chiave di Volta 2013 e patrocinato dall'Ambasciata di Svizzera in Italia, dalla Casa dell'Architettura di Roma e dal Comune di Sutri.
Dopo il rituale saluto dell'amministrazione locale, rappresentata dall'Assessore al Turismo del Comune di Sutri Martina Salza, ospite d'eccezione è stato il professor Michael Jakob, professore ordinario di Lettere Comparate all’Università di Grenoble e docente di Storia e Teoria del Paesaggio all’EPFL di Losanna e all’HEPIA di Ginevra, il quale ha abilmente eseguito una Lectio Magistralis di Paesaggio, mostrando alcuni interventi effettuati sul territorio svizzero e descrivendone la filosofia ed i principi tecnici di realizzazione.
Subito dopo l'intervento del professor Jakob, si è svolta una tavola rotonda composta dall’architetto paesaggista Simone Cerulli, dall'economista Riccardo Cerulli, dal giornalista RAI Giuseppe Carrisi (moderatore dell'evento) e dal professor Jakob.
Partendo dal tema centrale della valorizzazione del territorio – trattato sia dall'angolazione tecnica che da quella economica – Giuseppe Carrisi, Riccardo Cerulli e Simone Cerulli hanno congiuntamente lanciato la proposta di attivare il percorso per la candidatura di Sutri come Paesaggio Culturale UNESCO. I relatori hanno espresso ottimismo, tenendo al contempo in considerazione le criticità e le sfide che il paese dovrà affrontare per rendere credibile la propria candidatura. Al fine di condividere il progetto con la cittadinanza, è stata avviata una raccolta di firme per sostenere il progetto “Sutri Pro UNESCO" e per raccogliere adesioni per la creazione di un organo tecnico-scientifico che possa formalizzare un serio progetto di sviluppo. Primo firmatario il professor Jakob.
L'evento si è concluso con l'inaugurazione della mostra "The Swiss Touch in Landscape Architecture", promossa dalla Fondazione Svizzera per la Cultura – Pro Helvetica e curata dallo stesso professor Jakob, che con trentasei pannelli e tre filmati-documentario propone le realizzazioni di alcuni tra i più importanti architetti paesaggisti svizzeri. La mostra si concluderà domenica 12 giugno.
Download 15,39 Kb.

Do'stlaringiz bilan baham:




Ma'lumotlar bazasi mualliflik huquqi bilan himoyalangan ©hozir.org 2024
ma'muriyatiga murojaat qiling

kiriting | ro'yxatdan o'tish
    Bosh sahifa
юртда тантана
Боғда битган
Бугун юртда
Эшитганлар жилманглар
Эшитмадим деманглар
битган бодомлар
Yangiariq tumani
qitish marakazi
Raqamli texnologiyalar
ilishida muhokamadan
tasdiqqa tavsiya
tavsiya etilgan
iqtisodiyot kafedrasi
steiermarkischen landesregierung
asarlaringizni yuboring
o'zingizning asarlaringizni
Iltimos faqat
faqat o'zingizning
steierm rkischen
landesregierung fachabteilung
rkischen landesregierung
hamshira loyihasi
loyihasi mavsum
faolyatining oqibatlari
asosiy adabiyotlar
fakulteti ahborot
ahborot havfsizligi
havfsizligi kafedrasi
fanidan bo’yicha
fakulteti iqtisodiyot
boshqaruv fakulteti
chiqarishda boshqaruv
ishlab chiqarishda
iqtisodiyot fakultet
multiservis tarmoqlari
fanidan asosiy
Uzbek fanidan
mavzulari potok
asosidagi multiservis
'aliyyil a'ziym
billahil 'aliyyil
illaa billahil
quvvata illaa
falah' deganida
Kompyuter savodxonligi
bo’yicha mustaqil
'alal falah'
Hayya 'alal
'alas soloh
Hayya 'alas
mavsum boyicha


yuklab olish