Azienda Istituti Ospitalieri di Cremona – Viale Concordia,1
• Tipo di azienda o settore
Sanità pubblica
• Tipo di impiego
-Coordinatore Corso di Laurea in Tecniche di Radiologia Medica per Immagini e Radioterapia
• Principali mansioni e responsabilità
Coordinamento del Corso di Laurea TSRM - Sede di Cremona - per conto della Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Brescia e dell’Azienda Istituti Ospitalieri di Cremona.
dal’ 01/09/1986 al 31/08/2001
TSRM
• Nome e indirizzo del datore di lavoro
Azienda Istituti Ospitalieri di Cremona – Viale Concordia,1
• Tipo di azienda o settore
Sanità pubblica
• Tipo di impiego
Tecnico Sanitario di Radiologia Medica – Radiologia di Cremona – tempo indeterminato
• Principali mansioni e responsabilità
TSRM presso il servizio di Radiologia d’Urgenza impegnato in diversi settori:
I laureati specialisti nella classe acquisiscono, nell'intero percorso formativo,la capacità di:
- conoscere i principi dell'analisi economica e le nozioni di base dell'economia pubblica e aziendale;
- conoscere in modo approfondito gli elementi essenziali dell'organizzazione aziendale con particolare riferimento all'ambito dei servizi sanitari;
- conoscere i principi del diritto pubblico e del diritto amministrativo applicabili ai rapporti tra le amministrazioni e gli utenti coinvolti nei servizi sanitari;
- conoscere gli elementi essenziali della gestione delle risorse umane, con particolare riferimento alle problematiche in ambito sanitario; - effettuare correttamente l'analisi e la contabilità dei costi per la gestione di strutture che erogano servizi sanitari di medio-alta complessità; - applicare i metodi di analisi costi/efficacia, costi/utilità-benefici e i metodi di controllo di qualità; - conoscere le norme per la tutela della salute dei lavoratori (in particolare, di radioprotezione); - gestire gruppi di lavoro e applicare strategie appropriate per favorire i processi di integrazione multi professionale ed organizzativa;
- raggiungere un elevato livello di conoscenza sia scritta che parlata della lingua inglese;
- acquisire competenze informatiche utili alla gestione dei sistemi informatizzati dei servizi, e ai processi di autoformazione;
- svolgere esperienze di tirocinio guidato presso servizi sanitari e formativi specialistici in Italia o all'estero, con progressiva assunzione di responsabilità e di autonomia professionale
- mantengono costanti rapporti internazionali con le rispettive Strutture Sanitarie specie nella Unione Europea, allo scopo di favorire la massima omogeneizzazione dei livelli di intervento
• Qualifica conseguita
Dottore Magistrale TRMIR – dirigenza sanitaria
• Livello nella classificazione nazionale (se pertinente)
30/09/2007
Laurea di I° livello (triennale) TSRM
• Nome e tipo di istituto di istruzione o formazione
Università degli Studi di Pavia – Facoltà di Medicina e Chirurgia
Corso di laurea TRMIR
• Principali materie / abilità professionali oggetto dello studio
Materie inerenti il C.d.L. in Tecniche di radiologia Medica per Immagini e Radioterapia
• Qualifica conseguita
Dottore TRMIR
• Livello nella classificazione nazionale (se pertinente)
30/03/1980
Diploma di Soccorritore
• Nome e tipo di istituto di istruzione o formazione
Ospedale di Fivizzano (MS) – USSL N° 1 Lunigiana -
• Principali materie / abilità professionali oggetto dello studio
Materie inerenti il Primo Soccorso – Anatomia – Il Parto – I traumi – Le ustioni – L’avvelenamento - Principi generali di fisiologia e patologia - Attività pratiche di rianimazione
• Qualifica conseguita
Soccorritore
• Livello nella classificazione nazionale (se pertinente)
05/07/1978
Diploma di tecnico di radiologia
• Nome e tipo di istituto di istruzione o formazione
Spedali Riuniti S.Chiara di Pisa
Scuola per Tecnici di Radiologia
• Principali materie / abilità professionali oggetto dello studio
Materie ministeriali L. 1103/65
• Qualifica conseguita
Tecnico Sanitario di radiologia Medica
• Livello nella classificazione nazionale (se pertinente)
31/07/1975
Maturità Scientifica (Liceo scientifico)
• Nome e tipo di istituto di istruzione o formazione
Liceo Statale Classico e Scientifico “ T. Parentucelli “ di Sarzana (SP)
Liceo Scientifico
• Principali materie / abilità professionali oggetto dello studio
Materie Scientifiche
• Qualifica conseguita
Maturità Scientifica ( 5 anni)
• Livello nella classificazione nazionale (se pertinente)
Giugno 1969
Biennio ginnasio (Liceo Classico)
• Nome e tipo di istituto di istruzione o formazione
Liceo Classico di Pontremoli (MS)
• Principali materie / abilità professionali oggetto dello studio
Materie inerenti il biennio del Liceo Classico – materie prevalentemente umanistiche -
Di aver partecipato all’evento: “Innovazioni tecnologiche in diagnostica per immagini e radioterapia. IRCCS S.Raffaele Milano – 14 novembre 2009.
Di aver partecipato al Congresso : “ Le neoplasie delle ossa e delle parti molli: dalla diagnosi alla terapia”. Cremona, 13 novembre 2009.
Di aver partecipato alla «Conferenza Permanente delle Classi di Laurea delle Professioni Sanitarie» a Portonovo di Ancona il 16-17 ottobre 2009.
Di aver partecipato alla «Conferenza Permanente delle Classi di Laurea delle Professioni Sanitarie» a Reggio Emilia 1l 15-16 maggio 2009.
Di aver partecipato alla “Mostra Convegno” TGO a Cremona nei giorni 02-03-04 aprile ’09 – Cremona Fiere – 1) “L’ICT e il cambiamento; nuove sfide ed esempi di eccellenza in sanità. 2)L’attività della fisica medica nella gestione delle tecnologie complesse. 3) Progettazione integrata in Radiologia necessità, valutazione, proposte.
Di aver partecipato al Convegno” Comunicazione efficace la PNL come strumento di lavoro nella sanità”: dal 24/02/2009 al 26/02/2009 c/o Presidio ospedaliero di Cremona durata h. 8,00 - N. 6 crediti ECM per l’anno 2008
Di aver partecipato al Convegno “Ospedale: luogo di integrazione per le medicine non convenzionali” Il 22/11/2008 c/o Presidio ospedaliero di Cremona durata h.6,00 - N. 4,5 crediti ECM per l’anno 2008
Di aver partecipato al Corso “ Tutor per le Lauree triennali delle professioni Sanitarie” il 29-30-31 maggio 2008 presso il Presidio Ospedaliero di Cremona
Di aver partecipato al Corso “ La Responsabilità del dirigente Sanitario nell’Azienda sanitaria pubblica”.
Presso l’Azienda ospedaliera Universitaria “San Martino” di Genova - 13 marzo 2008 - N. 1 CFU
Nell’A.A. 2006-2007 e 2007-2008 esente da crediti ECM perché frequentante il Corso di laurea specialistica in “Scienze delle professioni sanitarie Tecniche Diagnostiche” presso Ll’Università degli Sudi di Pavia.
Di aver partecipato al Corso “ Rischio e sicurezza nell’impiego continuativo di videoterminali” il 05/07/2006 presso il Presidio Ospedaliero di Cremona – N. 3 crediti ECM per l’anno 2006
Di aver partecipato alla «Conferenza Permanente delle Classi di Laurea delle Professioni Sanitarie» a Roma il 27 – 28 settembre 2006.
Di aver partecipato al Corso di formazione : “ La radioprotezione del paziente – D.Lgs 187/2000 ( sessione per TSRM) nei giorni: 8-11-24-25-30 maggio 2006 presso il presidio Ospedaliero di Cremona. N° 16 crediti ECM per l’anno 2006.
Di aver partecipato al Corso “ Navigare in internet- Posta elettronica “ presso l’AIOC , 19-26-29 aprile ‘05 e 3-10 maggio ‘05 per un totale di n. 20 ore.
Di aver partecipato alla «Conferenza Permanente delle Classi di Laurea delle Professioni Sanitarie» a Verona il 29-30 aprile 2005.
Di aver partecipato al Corso di formazione per TSRM “ la responsabilità del TSRM nei diversi aspetti dell’attività quotidiana” presso l’Azienda Ospedaliera Spedali Civili di Brescia, il 05/11/04. N° 6 crediti ECM per l’anno 2004.
Di aver partecipato alla «Conferenza Permanente delle Classi di Laurea delle Professioni Sanitarie» a L’Aquila 1-2 ottobre 2004.
Di aver partecipato al Seminario: “ I fondi strutturali e le opportunità di finanziamento dellaRegione Lombardia” Cremona27 maggio ’04.
Di aver partecipato al progetto formativo: “ Ruoli di responsabilità, comunicazione internae gestione delle risorse umane” organizzato dall’Azienda Istituti Ospitalieri di Cremona il 22 gennaio - 11 febbraio - 17 marzo 2004 N.9 (nove)crediti formativi E.C.M. per l’anno 2004.
Di aver partecipato al Seminario di apertura del progetto FSE …… “Appredndere a Cremona” Organizzato dall’IRRE Lombardia il 19 dicembre 2003.
Di aver partecipato al progetto formativo: “ Formazione avanzata per soggetti esposti a rischio da radiazioni ed infortunistica ambientale” organizzato dall’Azienda Istituti Ospitalieri di Cremona il 28 e il 30 ottobre 2003 N. 4 (quattro) crediti formativi E.C.M. per l’anno 2003.
Di aver partecipato al progetto formativo: “ Ruoli di responsabilità, comunicazione internae gestione delle risorse umane” organizzato dall’Azienda Istituti Ospitalieri di Cremona il 22 ottobre, 19 novembre e 17 didembre 2003.N.18 (diciotto)crediti formativi E.C.M. per l’anno 2003.
Di essere stato nominato dal Comune di Cremona membro del Comitato Tecnico per l’EDA ( Educazione degli Adulti) nella commissione –Ricerca finanziamenti – per l’anno 2003/04.
Di aver partecipato al Corso di formazione per TSRM « La tecnica di studio RM della faccia e del collo» organizzato dalla Facoltà di Medicina e Chirurgia dell'Università degli Studi di Brescia, il 07 giugno '03.
N° 3 crediti ECM per l’anno 2003
di aver partecipato al Convegno Regionale e Giornata di Studio « La previsione e la prevenzione del bioterrorismo in Lombardia» venerdì 30 maggio '03.
Di aver partecipato al Convegno «Lavorare domani»organizzato dal Comune di Cremona venerdì 23 maggio '03.
Di aver partecipato alla «Conferenza Permanente delle Classi di Laurea delle Professioni Sanitarie» a Perugia il 4-5 aprile 2003.
Attività formative
Di aver partecipato al Corso FSE « Sviluppo delle competenze degli operatori per la qualificazione del sistema di Educazione degli Adulti a Cremona e la costituzione del Comitato Locale EDA» presso l'Assessorato alle politiche educative e rapporti con l'Università del Comune di Cremona dal 18.06.02 al 07.03.03 – 200 ore –
Di aver partecipato al Corso di Formazione « Il TSRM: un professionista al servizio del cittadino» organizzato da AEDO TSRM e tenutosi a Cremona il 23 novembre '02 (ECM) N° 4. per l’anno 2002.
Di aver partecipato al Convegno « Diagnosi e trattamento delle vasculopatie cerebrali emorragiche» presso l'Azienda Istituti Ospitalieri di Cremona in data 12 ottobre 2002.
Di aver partecipato alla «Conferenza Permanente delle Classi di Laurea delle Professioni Sanitarie» ad Ancona il 04-05 ottobre 2002.
Di aver partecipato alla "Conferenza Permanente delle Classi di Laurea delle professioni sanitarie" a Siena il 17-18 maggio 2002.
Di aver partecipato al "Corso di formazione per T.S.R.M" a Reggio Emilia 8-9-22-23 marzo e 12-13 aprile 2002.( ECM ) N° 27. per l’anno 2002
Di aver partecipato al convegno "dal D.U. alla Laurea e Laurea Specialistica per T.S.R.M." a Chieti il 18-19 gennaio 2002.
Di aver partecipato al Congresso " Le neoplasie del pancreas: dalla diagnosi alla terapia" a Cremona il 16.11.2001.
Di aver partecipato al Convegno di studi "Salute e intercultura" c/o l'Azienda Istituti Ospitalieri di Cremona il 30.11.2001
Di aver partecipato al Corso di formazione obbligatorio dal titolo: "Educazione alla prevenzione incendi" tenutosi nei giorni 03/11/2000-06/11/2000-10/11/2000 per un totale di 6 ore presso gli "Istituti Ospitalieri di Cremona".
Di aver partecipato al Corso di aggiornamento obbligatorio: "Norme operative interne di protezione personale in radiodiagnostica", tenutosi presso gli "Istituti Ospitalieri di Cremona" nel periodo di novembre 2000 per un totale di 3 ore.
Di aver partecipato ai Corsi di educazione per adulti c/o "Centri Territoriali permanenti per l'istruzione e la formazione in età adulta della provincia di Cremona" organizzati per conto del Ministero della Pubblica Istruzione dalla "Scuola Media Statale A. Campi di Cremona":
Anno scolastico 1998-1999 - Cultura generale
Anno scolastico 1999-2000 - Cultura generale
Anno scolastico 1999-2000 - Teatro delle relazioni
Anno scolastico 1999-2000 - Corso di alfabetizzazione Internet
Anno scolastico 2000-2001 - Cultura generale
Di aver partecipato al Corso di Aggiornamento obbligatorio per operatori sanitari "Modalità operative di prevenzione delle infezioni ospedaliere e riduzione del rischio infettivologico per gli operatori sanitari - profilassi post-esposizione da HIV-HBV, in data14.05.'98
Di aver partecipato al Corso di Aggiornamento Professionale c/o l'Azienda Ospedaliera di Cremona il 4 e 11/10/'97.
Di aver partecipato alla giornata di studio promossa dal Collegio Professionale T.S.R.M di Cremona il 22.10.'94
Di aver partecipato al Convegno/Formazione per Collegi Professionali T.S.R.M c/o la Scuola di Direzione Aziendale dell'Università Commerciale "L. Bocconi" di Milano l'1-2-3/06/'92
Di aver partecipato al Corso di Aggiornamento professionale c/o il P.O.C dell'USSL n°51 di Cremona il 16.04.'92
Di aver partecipato al Corso di Aggiornamento obbligatorio per T.S.R.M della Divisione di Radioterapia e Medicina Nucleare c/o il P.O.C dell'USSL n°51 di Cremona dal 25.02.'89 al 23.05.'89
Di aver partecipato alla giornata di studio c/o l'USSL n°4 di Parma il 14.11.'87
Di aver frequentato il Corso di Aggiornamento obbligatorio per T.S.R.M c/o il P.O.C dell'USSL n° 51 di Cremona dal 23.05.'87 al 20.06.'87
Di aver frequentato il III° Corso di Aggiornamento Professionale tenutosi a Parma dal 15.09.'84 al 06.10.'84
Di aver frequentato il III° Corso di Aggiornamento di Tecnica Radiologica c/o l'Ospedale Provinciale "L. Sacco" di Milano il 25-26.09.'82
Di aver frequentato il IV° Corso di Aggiornamento Professionale per T.S.R.M (Regione Toscana) dal 10.03.'79 al 07.04.'79 a Montecatini Terme e dal 28.04.'79 al 26.05.'79 a Firenze
Attività didattica
ATTIVITA’ DIDATTICA
Di essere stato incaricato a svolgere attività didattica, dall'Università degli Studi di Brescia, per la disciplina «Etica professionale» afferente al C.I. di «Bioetica,Deontologia, Etica professionale» - 3° anno- 2° semestre- (8 ore) A.A 2009/2010 presso il C.d.L. in Tecniche di Radiologia Medica per Immagini e Radioterapia – Sede di Cremona -.
Di aver svolto attività di docenza nel corso: ” La formazione del tutor per lo studente del C.d.L. della classe III°- Diagnostica. Fondazione IRCCS Policlinico S.Matteo Pavia – 19-27-28 / 09/ 2008.
Di aver partecipato quale componente della Commissione agli esami di Laurea di TSRM
A.A. 2007/2008– presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia di Brescia nei 27- 28 ottobre 2008.
Di essere stato incaricato a svolgere attività didattica, dall'Università degli Studi di Brescia, per la disciplina «Etica professionale» afferente al C.I. di «Bioetica,Deontologia, Etica professionale» - 3° anno- 2° semestre- (8 ore) A.A 2008/2009 presso il C.d.L. in Tecniche di Radiologia Medica per Immagini e Radioterapia – Sede di Cremona -.
Di essere stato incaricato a svolgere attività didattica, dall'Università degli Studi di Brescia, per la disciplina «Etica professionale» afferente al C.I. di «Bioetica,Deontologia, Etica professionale» - 3° anno- 2° semestre- (8 ore) A.A 2007/2008 presso il C.d.L. in Tecniche di Radiologia Medica per Immagini e Radioterapia – Sede di Cremona -.
Di aver partecipato quale componente della Commissione agli esami di Laurea di TSRM A.A. 2006/2007 – presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia di Brescia nei 06-07-08 novembre 2007.
Di aver partecipato quale componente della Commissione agli esami di Laurea di TSRM A.A. 2005/2006 – presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia di Brescia il 28 marzo 2007.
Di aver partecipato quale componente della Commissione agli esami di Laurea di TSRM A.A. 2005/2006 – presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia di Brescia nei 13-14-15 novembre 2006.
Di essere stato incaricato a svolgere attività didattica, dall'Università degli Studi di Brescia, per la disciplina «Etica professionale» afferente al C.I. di «Bioetica,Deontologia, Etica professionale» - 3° anno- 2° semestre- (8 ore) A.A 2006/2007 presso il C.d.L. in Tecniche di Radiologia Medica per Immagini e Radioterapia – Sede di Cremona -.
Di essere stato incaricato a svolgere attività didattica, dall'Università degli Studi di Brescia, per la disciplina «Etica professionale» afferente al C.I. di «Bioetica,Deontologia, Etica professionale» - 3° anno- 2° semestre- (8 ore) A.A 2005/2006 presso il C.d.L. in Tecniche di Radiologia Medica per Immagini e Radioterapia – Sede di Cremona -.
Di aver partecipato quale componente della Commissione agli esami di Laurea di TSRM A.A. 2003/2004 – presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia di Brescia nel giorno 04aprile 2005.
Di aver partecipato quale docente al Corso di Aggiornamento “ La responsabilità del TSRM nei diversi aspetti dell’attività quotidiana” presso l’Azienda Ospedaliera Spedali Civili di Brescia, giovedì 16/12/04.
Di aver partecipato quale componente della Commissione agli esami di Laurea di TSRM A.A. 2003/2004 – presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia di Brescia nei giorni 03 e 04 novembre 2004.
Di essere stato incaricato a svolgere attività didattica, dall'Università degli Studi di Brescia, per la disciplina «Etica professionale» afferente al C.I. di «Bioetica,Deontologia, Etica professionale» - 3° anno- 2° semestre- (8 ore) A.A 2004/2005 presso il C.d.L. in Tecniche di Radiologia Medica per Immagini e Radioterapia – Sede di Cremona -.
Di essere stato incaricato a svolgere attività didattica, dall'Università degli Studi di Brescia, per la disciplina «Etica professionale» afferente al C.I. di «Bioetica,Deontologia, Etica professionale» - 3° anno- 2° semestre- (8 ore) A.A 2003/2004 presso il C.d.L. in Tecniche di Radiologia Medica per Immagini e Radioterapia – Sede di Cremona -.
Di aver partecipato quale componente della Commissione agli esami di Diploma del D.U. di TSRM A.A. 2002/2003 – presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia di Brescia nei giorni 03 e 04 novembre 2003.
Di essere stato incaricato a svolgere attività didattica, dall'Università degli Studi di Brescia, per la disciplina «Etica professionale» afferente al C,I, di «Bioetica, Deontologia, Etica professionale» - 3° anno- 1° semestre- (6 ore) A.A. 2002/2003 presso il D.U. per TSRM – Sezione di Cremona.
Di aver partecipato quale docente al Corso di Aggiornamento « D.Lgs 187/00 radioprotezione del paziente» nei giorni 12-14 novembre '02 e 3-5 dicembre '02 presso il Presidio Ospedaliero di Cremona.
Di aver partecipato quale componente della Commissione agli esami di Diploma del D.U. di TSRM A.A. 2001/2002 – presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia di Brescia nei giorni 11 e 12 novembre 2002.
Di essere stato incaricato a svolgere attività didattica, dall'Università degli Studi di Brescia, per il corso "Tecniche radiografiche in traumatologia ossea" - I° anno - II° semestre (20 ore), integrativo del corso di "RADIOLOGIA - F18X ( C.I. Tecniche di diagnostica per immagini)" presso il C.L. Tecnico Sanitario di Radiologia Medica (sede di Cremona), per l'A.A 2001/2002.
Di essere stato incaricato a svolgere le funzioni di Assistente di Tirocinio dall'Università degli Studi di Brescia nell'A.A. 2000/2001 nel D.U. per T.S.R.M della sede di Cremona.
Di essere stato incaricato a svolgere attività didattica, dall'Università degli Studi di Brescia, per il corso "Tecniche radiografiche in traumatologia ossea" - I° anno - II° semestre (20 ore), integrativo del corso di "RADIOLOGIA - F18X ( C.I. Tecniche di diagnostica per immagini)" presso il D.U. Tecnico Sanitario di Radiologia Medica (sede di Cremona), ai sensi dell'Art. 25 - penultimo comma - del D.P.R. 382/80 , per l'A.A 2000/2001.
Capacità e competenze personali
Acquisite nel corso della vita e della carriera ma non necessariamente riconosciute da certificati e diplomi ufficiali.
Madrelingua
italiano
Altre lingua
Francese - inglese
• Capacità di lettura
buono - sufficiente
• Capacità di scrittura
buono - sufficiente
• Capacità di espressione orale
buono - sufficiente
Capacità e competenze relazionali
Vivere e lavorare con altre persone, in ambiente multiculturale, occupando posti in cui la comunicazione è importante e in situazioni in cui è essenziale lavorare in squadra (ad es. cultura e sport), ecc.
nell’arco degli anni ho maturato esperienze a livello locale e nazionale in diversi settori inerenti la mia professione (collegio professionale tsrm), organizzazioni sindacali, politiche, ,volontariato socio sanitario . ad oggi posso ritenere di possedere COMPETENZE che mi permette di inserirmi facilmente in organizzazioni semplici e complesse, mi e’ facile interagire sia con persone che affrontare criticita’.
Capacità e competenze organizzative
Ad es. coordinamento e amministrazione di persone, progetti, bilanci; sul posto di lavoro, in attività di volontariato (ad es. cultura e sport), a casa, ecc.
Nell’arco degli anni ho ricoperto diversi incarichi di amministratore pubblico , dirigente di organizzazioni politiche ,sindacali e di volontariato. Ho potuto sperimentare di persona la possibilità di coordinare un notevole numero di persone, dedicarmi a progetti, organizzare manifestazioni anche a carattere nazionale.
Capacità e competenze tecniche
Con computer, attrezzature specifiche, macchinari, ecc.
per la formazione a meta’ fra umanistica e scientifica ho trovato facilita’ nell’apprendere il funzionamento di nuove tecnologie sia in ambito lavorativo che DI vita quotidiana. Computer e strumentazione digitale sono entrate ormai nel mio vissuto.
Capacità e competenze artistiche
Musica, scrittura, disegno ecc.
dopo aver frequentato due anni di scuola di teatro ( ’84 - ’85 ) ho partecipato a numerose rappresentazioni teatrali, ho curato regie e scenografie di diverse manifestazioni.
Da circa QUATTRO anni faccio parte di un coro polifonico che ricerca e canta canzoni legate alla tradizione contadina fine ‘800 e primi ‘900 della Bassa padana.