L’Associazione è nata nel 1974 ad opera di un gruppo di persone che decisero di dar vita alla Sezione di Sutrio, staccandosi dalla Sezione Alto But che esisteva in precedenza.
Il 30 gennaio dello stesso anno si riunirono in Assemblea 29 donatori su 37 che fondarono la Sezione; il primo Presidente eletto fu Enrico Nodale. Seduta stante il neo Consiglio chiese l’invio a Sutrio dell’Autoemoteca per il giorno 2 febbraio 1974, in occasione del Santo Patrono del paese. Tradizione che tuttora viene gelosamente conservata.
Nel primo anniversario di vita della Sezione gli iscritti erano oltre 80; per l’occasione ci fu una grande festa col Corpo Bandistico di Sutrio, il corteo col nuovo labaro e la Santa Messa con la benedizione del nuovo gagliardetto. La donatrice più anziana, Caterina Straulino, fu la madrina della Sezione.
Durante il periodo del terremoto ci fu un rallentamento dell’attività sezionale, ma questo non impedì la costante crescita di nuovi iscritti per arrivare a 121 dopo 5 anni.
Nel 1983 Enrico Nodale lascia la Presidenza per affidarla ad Enzo De Mattia che vi rimarrà per i prossimi 4 anni, continuando la sua opera di sensibilizzazione al dono.
Dal 1987 al 1994 subentra Di Qual Venanzio, mentre la Sezione continua ad incrementarsi, infatti nel 1991 contava 153 iscritti.
Il quarto Presidente eletto fu Michele Moro che rimase in carica dal 1995 al 2003. Durante il suo mandato la Sezione si installò nella sede nuova concessa dal Comune, che è anche l’attuale sede, sita in Via Europa Unita.
Nel 1997 la Sezione vive uno dei suoi momenti più importanti, ospitando per la prima volta il Congresso Provinciale AFDS, il 39esimo Congresso. Una enorme goccia in legno lamellare fu creata per l’evento e sistemata all’inizio del paese dove tutti potevano ammirarla e ricordarsi della manifestazione; ancora oggi questa goccia viene spostata di paese in paese in occasione del Congresso per sensibilizzare le persone alla cultura del dono.
E’ stata una grande festa per i donatori, cominciata con la Messa, la sfilata dei labari e le premiazioni dei benemeriti. Durante l’omelia il Parroco Don Guerrino Bulfon ricordò che il primo Donatore della storia fu Cristo, che col suo sangue salvò le nostre anime, mentre i donatori col loro sangue salvano altre vite terrene.
Dal 2004 il Presidente è Arno Pittino che oltre ad operare per il dono sul territorio di Sutrio, è anche Rappresentante delle Sezioni della Carnia Orientale.
Attualmente la Sezione conta 230 iscritti.
Do'stlaringiz bilan baham: |